Skyeurope gennaio '08: LF preoccupante (58%)

Runway

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
86
KUL, Estero.
Il dato del LF per lo scorso mese di gennaio e' paurosamente basso (-14.2% rispetto al 2007), seppur ben camuffato nel comunicato stampa. L'aumento delle frequenze sta avendo degli effetti disastrosi sul LF di questi mesi che da ottobre 2007 sono in caduta libera.

E' un vero peccato che NE fatichi davvero a far apprezzare il suo ottimo prodotto. Speriamo che le nuove rotte lanciate per l'estate 2008 possano dare i risultati sperati

SkyEurope carried 227,051 passengers in January 2008, an increase of 23.4% versus January 2007

06. 02. 2008

SkyEurope transported a total of 227,051 passengers in January 2008, an increase of 23.4% compared to the same month of last year. SkyEurope recorded a load factor of 58.4% due to a 53.4% increase in seat capacity versus January 2007 and a focus on continuous yield growth. The increase in seat capacity has been accomplished by better utilising the new larger 737-700NG aircraft. “Our newly-introduced short-haul business schedule is generating lower load factors in the short-term but stronger yields in line with our strategy. Our load factors from February onwards currently look strong and bookings are good, so we do not see the January numbers as indicative of a trend, but merely a short-term product of our new strategy” said Jason Bitter, CEO of SkyEurope.

In the 12 months ended January 2008, the Company carried 3,618,074 passengers, an increase of 29.4% compared to the same period of last year. The load factor in the past 12 months increased by 2.5 percentage points and reached 78.3%.

SkyEurope launches cooperation with Czech railways

SkyEurope launched cooperation with Czech railways becoming the world’s first low-cost airline to officially cooperate with a railway company. This unique cooperation makes SkyEurope flights now easily accessible to passengers from most of the regions throughout Czech Republic. Guaranteed air ticket prices that can now be purchased together with railway tickets in the network of 20 railway stations around the country make flying to European cities easier than ever before.

Passenger traffic figures for January 2008:

Monthly January 2007 January 2008 Change
Passengers (1) 184,041 227,051 +23.4%
Load factor (2) 72.6% 58.4% -14.2 pp

Anche Vueling ha chiuso Gennaio con un lf inferiore al 60%, daccordo che siamo a gennaio un mese morto per definizione ma sono dati veramente bassi per una low cost...

Per vueling almeno ci sono rumors e prospettive di fusione con clickair che ne aumenterebbe la massa critica, ma Skyeurope rimanendo sola e oramai arroccata in sole due basi a PRG e VIE non so quanto ancora potrà reggere...

Mi spiace molto leggere queste notizie su Skyeurope:( Ho volato 3 volte con loro ed ero rimasto davvero innamorato di questa compagnia...

LF del 58%, contando gli yeld che non saranno certo stati entusiasmanti, un vero disastro[xx(]

Secondo me a Ryanair potrebbe fare davvero molto comodo acquisire una compagnia come Skyeurope. Utilizzano la stessa famiglia di aeromobili e sarebbe inoltre possibile sfondare sulla piazza di Praga e Vienna senza grossi costi di avviamento nonchè di proiettarsi sull'Europa dell'est.... [:301][:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-DADO

Secondo me a Ryanair potrebbe fare davvero molto comodo acquisire una compagnia come Skyeurope. Utilizzano la stessa famiglia di aeromobili e sarebbe inoltre possibile sfondare sulla piazza di Praga e Vienna senza grossi costi di avviamento nonchè di proiettarsi sull'Europa dell'est.... [:301][:301][:301][:301]

FR non ha bisogno di comprare SkyEurope per rafforzarsi : tramite la sua concorrenza aggressiva la sta progressivamente sbattendo fuori dal mercato.

Per ora, le rimangono due "capi saldi" come Praga e Vienna. E una discerta posizione ma talora incerta su Bratislava, da dove Ryanair continua ad aggiungere rotte in concorrenza (vedi l'ultima : Birmingham).
Sulle rotte stagionali NE guadagna anche buoni risultati grazie all'appoggio di diversi tour operators ceki...ma non si vive di sole rotte estive nel settore del low-cost : quello che guadagni da Giugno a Settembre lo finisci per bruciare durante gli altri mesi.. se non si è capaci a bilanciare le due cose.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
FR non ha bisogno di comprare SkyEurope per rafforzarsi : tramite la sua concorrenza aggressiva la sta progressivamente sbattendo fuori dal mercato.

Per ora, le rimangono due "capi saldi" come Praga e Vienna. E una discerta posizione ma talora incerta su Bratislava, da dove Ryanair continua ad aggiungere rotte in concorrenza (vedi l'ultima : Birmingham).
Sulle rotte stagionali NE guadagna anche buoni risultati grazie all'appoggio di diversi tour operators ceki...ma non si vive di sole rotte estive nel settore del low-cost : quello che guadagni da Giugno a Settembre lo finisci per bruciare durante gli altri mesi.. se non si è capaci a bilanciare le due cose.

l'unica somiglianza tra FR e NE e' proprio solamente il tipo di aerei utilizzati. Certo non riesco davvero a capire come il prodotto personalmente molto apprezzato e valido di SkyEurope non riesca a raccogliere i risultati finanziari sperati.
Sicuramente il raddoppio delle frequenze per es. sul BGY ha creato un crollo degli LF, settimana scorsa il PRG-BGY serale che ho preso aveva un LF decisamente minore del 50%, forse il raddoppio non era cosi' necessario.

NE sarebbe interessante piuttosto per Easyjet o AirBerlin/Niki, non certamente per FR.

Citazione:Messaggio inserito da Runway

NE sarebbe interessante piuttosto per Easyjet o AirBerlin/Niki, non certamente per FR.

Penso che la concorrenza aspetti solo che si deprezzi fortemente o che vada fuori mercato da sola. Triste dirlo ma credo proprio sia cosi.

la vedo molto più simile ad AirBerlin/Niki che non a U2...
Comunque oggi da PRG a TSF non mi sembrava malvagio il LF... e spero che si risistemi perché più ci viaggio e più mi piace questa compagnìa... secondo me è troppo poco reclamizzata... quando per contro FR ormai fa la pubblicità anche sulle scorregge dei ministri [:308]

Molto più simile ad AB!
Il LF non è entusiasmante, ma essendo riferito a Gennaio un mese morto tanto quanto novembre e febbraio può passare, speriamo si riprenda presto! E' una delle migliori LC europee!!

Citazione:Messaggio inserito da Runway

Sicuramente il raddoppio delle frequenze per es. sul BGY ha creato un crollo degli LF, settimana scorsa il PRG-BGY serale che ho preso aveva un LF decisamente minore del 50%, forse il raddoppio non era cosi' necessario.
Nelle ultime 4/5 volte che sono partito da BGY (più o meno da ottobre) solo una volta c'era un LF apprezzabile. Il volo del mattino l'ho trovato piuttosto deserto. Poi magari sono io che parto in date non particolarmente "calde", ma non dovrebbe essere rilevante.
E' un vero peccato, anche perchè ritengo che NE sia decisamente tra le migliori, se non LA migliore LC europea (per lo meno tra FR,AB,X3,U2,I9,W6,QS,etc nella mia esperienza), e che mantenga oltretutto prezzi assolutamente concorrenziali con FR (tanto per citare quella più famigerata)..

A mio giudizio la migliore low cost europea e' certamente Airberlin: posti assegnati, panini, bibite e giornali gratis a bordo, bagaglio imbarcato gratis e gestione dei voli in connessione

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

A mio giudizio la migliore low cost europea e' certamente Airberlin: posti assegnati, panini, bibite e giornali gratis a bordo, bagaglio imbarcato gratis e gestione dei voli in connessione

Tanto low cost non e'. A Skyeurope di quanto sopra manca solo il servizio a bordo gratuito.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

A mio avviso TUIfly non è da meno. [:306]

Per me la NE rimane la meglio di tr 13 low cost che ho volato.
Il mio BCN-VIE era 90% full, a novembre
Me dispiace sentire news di basso LF per una compagnia cosi.
La FR magia tutti praticamente, anche perche se per un volo di un ora
la gente, me compreso prenderebbe la FR per meno soldi fregandosi della
qualita di airline

bisogna vedere per quanto meno soldi, perché NE ha tariffe molto basse, in alcuni casi più basse di FR se consideri i supplementi bagaglio

Bhè se consideriamo che Ryanair ha registrato nello stesso mese un 69% questo dato non è poi così inquietante!

Ryanair, pax a +17% a gennaio
Load factor in lieve calo

A gennaio Ryanair ha trasportato 3,68 milioni di passeggeri. Si tratta di un aumento del 17% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Negli ultimi 12 mesi i pax sono stati 49,58 milioni. Load factor in lieve calo, -2%, a quota 69%.

[guidaviaggi.it]

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

bisogna vedere per quanto meno soldi, perché NE ha tariffe molto basse, in alcuni casi più basse di FR se consideri i supplementi bagaglio
Non te ga tanto torto qmc. BCN-VIE a nov 18euro tutto incluso
Non e male affato