Skyeurope e il taglio rotte

Shorek

Utente Registrato
27 Luglio 2007
116
1
Pescara, Abruzzo.
Gironzolando in cerca di info ho trovato questo articolo, un interessante passaggio che spiega la riduzione delle rotte per l'inverno dovrebbe essere questo:

In the current environment of high fuel prices, we are continually reviewing our schedule and making necessary adjustments to maximise profitability and to take advantage of opportunities as they arise. We have implemented a capacity reduction program for the upcoming winter period and have entered into an agreement with GECAS, our largest aircraft lessor, to redeliver 2 leased aircraft in October 2008 and
January 2009. These redeliveries will be replaced by new aircraft that will be delivered in May and June 2009 in time for the 2009 summer schedule.

Comunque l'intero articolo lo trovate QUI e snocciola un po' di numeri sul Q3, molto poco rosei, a dire il vero.

Io spero che SkyEurope ce la faccia, mi è sempre piaciuta come compagnia...
(e anche perchè molto egoisticamente sto pensando di prenotarmi capodanno con loro, dite che è un azzardo?)

Purtroppo la vedo dura. Certo è che togliere 4 macchine per l'inverno farà solo bene ai costi e magari potrebbe con un pò di fortuna permettere di arrivare alla summer 09.

Le rotte che quasi certamente saranno tagliate per prime sono :

Praga-Sofia
Praga-Lisbona
Bratislava-Dublino
Bratislava-Birmingham
Bratislava-Cork
Kosice-Dublino
Kosice-Manchester

Le rotte che quasi certamente saranno tagliate per prime sono :

Praga-Sofia
Praga-Lisbona
Bratislava-Dublino
Bratislava-Birmingham
Bratislava-Cork
Kosice-Dublino
Kosice-Manchester

A me sembrano gia' tutte non caricate per la W08.
La LIS era cmq gia' solo una stagionale con orari notturni indecenti.

Le KSC devono essere andate piuttosto male per chiuderle gia' ora, d'altra parte KSC e' quel che e'...

Va be', poi ci sono le ultradiscusse rotte che hanno ridotto, come la Napoli-Vienna.
Io in realtà pensavo proprio a quelle, visto come si sono comportati: hanno fatto la promo e poi hanno tagliato la settimana dopo.
Visto che il documento parlava di un accordo che erano riusciti a raggiungere con GECAS. ho immaginato che abbiano agito solo una volta raggiuntolo.
Il che spiegherebbe come mai hanno gestito la rotta in quel modo: non sapendo come sarebbe andata la trattativa con GECAS hanno gestito la rotta fino al giorno prima come se fosse confermata.
Ovviamente la mia è solo una supposizione campata in aria, però mi pare plausibile.

Va be', poi ci sono le ultradiscusse rotte che hanno ridotto, come la Napoli-Vienna.

No, non è stata mai rodotta la NAP-VIE. Ti riferisci alla Napoli-Praga che è giornaliera durante l'orario estivo mentre è stata ridotta a 4xw per l'inverno.. RIduzione invernale caricata solo il giorno dopo la famosa promozione dei voli ad 1 € :D

No, non è stata mai rodotta la NAP-VIE. Ti riferisci alla Napoli-Praga che è giornaliera durante l'orario estivo mentre è stata ridotta a 4xw per l'inverno.. RIduzione invernale caricata solo il giorno dopo la famosa promozione dei voli ad 1 € :D

Ecco, sì, quella lì! :)

Mi aveva insospettito la cosa, nel senso che non mi sembrava un atteggiamento normale, anche perchè questo scherzo gli è costato parecchio.
Molti che hanno avuto il volo cancellato hanno potuto cambiarlo con un altro in date assolutamente folli (tipo a cavallo di capodanno, quindi folli a quel prezzo per skyeurope) al costo dei pochi spiccioli già pagati più la chiamata la call center.

Per quanto riguarda l'insolvenza con GECAS certo che è un brutto segno, ed è ovvio anche che gecas ci tenga a far sì che la compagnia non fallisca, visto che le macchine sono per la maggior parte loro.

Leggendo il financial report appare che la liquidità al 30 giugno era di soli 2,7 milioni di euro.
Veramente pochi, la crisi di liquidità è ormai dietro l'angolo...