Situazione attuale dei voli FCO - Sicilia

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,172
633
161
37
Abu Dhabi
Quoto tutto. Farebbe molto comodo un volo per la Sicilia in partenza verso le 7/8, considerando poi che non c'è concorrenza a quell'ora del mattino. Sulla FCO-CTA c'è un bel buco dalle 9.35 alle 12.20, io inserirei un volo verso le 11.

Comunque, in linea di massima, c'è un'offerta mica da ridere!

FCO-CTA

pax trasportati Gennaio-Ottobre 2006:

91.969
86.432
102.026
113.809
124.097
124.754
137.497
141.003
129.233
118.228

LF medio globale (AZ+AP+IV) stesso periodo:

60%
59%
62%
73%
66%
71%
73%
73%
73%
71%

grazie airblue e alitalia fan, interessantissima la questione, è da tanto tempo cerco di spiegarmi anche io, non esperto come voi, l'assenza di voli il mattino presto verso PMO e CTA e certi "buchi".
devo dire però, "a naso" e senza statistiche, che per molti anni ho dovuto utilizzare per lavoro i primi voli del mattino in entrambe direzioni, e, mentre al mattino presto da PMO (e credo anche da CTA) gli aerei partono stracarichi, non è lo stesso del mattino per quelli da FCO per la sicilia. di solito volavo e volo alitalia, e ho sempre notato che per i voli pomeridiani verso sud c'è più richiesta, naturalmente non soltanto da parte di passeggeri point to point, bensì ovviamente da parte di quelli in transito.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

- assenza di collegamento originanti da aeromobile in overnight su FCO. (fino al 2003 AZ aveva una partenza alle 07:00 sia per CTA che per PMO).

- buco in tarda mattinata e tardo pomeriggio sulla FCO-CTA

- forte sovrapposizione dei voli IV ai voli dei competitors

- fascia centrale della giornata per PMO dominata da AZ

(1) assenza di domanda o più verosimilmente carenza di aeromobili? Per IV mi sembra ovvio per evitare l'aereo in overnight, ma per AP o AZ il collegamento potrebbe essere di interesse, anche perchè da CTA c'è un buco su FCO dalle 7.15 alle 10.40 (mentre da PMO la situazione è meno grave non essendoci il buco) e mi rifiuto di credere che non si possa riempire un 737/320 alle 9 del mattino da CTA a FCO

(2) il buco in tardo pomeriggio FCO-CTA è il gemello del buco del mattino, anche qui l'ipotesi che faccio è più sulla carenza di aeromobili che non sulla mancanza di domanda (anche qui su PMO la situazione è meno grave). Un volo FCO 18.30 CTA 19.55 consetirebbe di effettuare anche il CTA 20.45 - FCO 22.10 offrendo un volo in serata da CTA

(2bis) in senso inverso, ovvero verso roma, non ci sono voli dopo le 18.50 da CTA e dopo le 19.45 da PMO (soprattutto su PMO, AZ dovrebeb avere un aereo fermo dalle 21.10 alle 08.50, che potrebeb invece andare a dormire a FCO)

(3) quello potrebbe benissimo essere una scelta loro (magari discutibile, ma non sta a me) oppure potrebbe essere una non-scelta forzata dai giri macchina

(4) @airblu: qui invece sta a voi [:301][:301]

ciao

Giusto :D

C'è da dire che un volo FCO-PMO/CTA con partenza alle 7 sarebbe un p2p puro, quindi un Embraer 170 sarebbe l'ideale. Se no il 319...

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Giusto :D

C'è da dire che un volo FCO-PMO/CTA con partenza alle 7 sarebbe un p2p puro, quindi un Embraer 170 sarebbe l'ideale. Se no il 319...

o un CR9... (se il volo di ritorno su roma non richiede un qualcosa di più grande)

A me i dati di LF mi sembrano comunque buoni considerando l'enorme offerta di posti sulle tratte. I voli sono infatti operati con B737-3/400, MD80, A320/321 e non con aerei piccoli... Tra l'altro le tre compagnie sono in concorrenza fra loro, sia in prezzi che in orari, quindi mi sembrano risultati tutt'altro che malvagi. Comunque sono d'accordo sul fatto che alcuni operativi dovrebbero essere aggiustati.

Ma migliorerebbero con una distribuzione più equa durante la giornata. Guardando gli orari si vedono servizi a chiazze. Tutti concentrati nella prima mattinata o a mezzo giorno... Come al solito un servizio poco reagionato e all'italiana. Va bene che la maggior parte del traffico si concentra in quelle ore, ma distribuendolo in maniera che in tutte le ore ci sia un volo secondo me è meglio.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma migliorerebbero con una distribuzione più equa durante la giornata. Guardando gli orari si vedono servizi a chiazze. Tutti concentrati nella prima mattinata o a mezzo giorno... Come al solito un servizio poco reagionato e all'italiana. Va bene che la maggior parte del traffico si concentra in quelle ore, ma distribuendolo in maniera che in tutte le ore ci sia un volo secondo me è meglio.

AZ e AP devono servire le onde, e le onde sono a quell'ora, volenti o nolenti. Se guardi su molte destinazioni i voli AZ e AP sono molti vicini e poi nulla per ore