Sistema pensionistico personale navigante

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Leggevo il dibattito sul thread di AZ riguardo il contratto nazionale. E mi è srota la domanda su come funzionasse il sistema pensionistico del personale navigante.
In particolar modo mi interessava capire l'età di pensionamento (65/67 anni anche per loro?) e in che modo versassero calcolati i contributi versati: parte fissa, volato, diarie?

Perche leggendo la discussione la parte fissa di stipendio è sotto al 50% delle retribuzioni ordinarie.. se questa poi la riponderiamo ad un ottimistico 60% sulla retribuzione, l'assegno pensionistico mensile per persone che hanno avuto un tenore di vita medio potrebbe essere vermanete dell'ordine dei 400€-500€.
Mi chiedevo poi se ci fosse un istituto di settore come per i medici o se anche loro si rifanno all'INPS.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu