Singapore ha avuto il Concorde ?

I-ARDU

Utente Registrato
Nel dicembre del 1977 British Airways attuò un code-share con Singapore Airlines sulla rotta Londra-Bahrain-Singapore. La livrea della Singapore appariva sulla fiancata sinistra dell'aereo, mentre su quella destra c'era quella classica British.
La rotta fu abbandonata e ripresa più volte, a causa di problemi legati a permessi di sorvolo e alla crisi del volo dei primi anni 80.

Informazioni che ho preso pari pari da: The Concorde Story di Christopher Orlebar

Ciao!

[:306]

Io mi ricordo di questo Concorde, SQ l'ha tenuto per molto poco tempo, volendo essere fra le Major ad avere quell'aereo. Se non sbaglio volava fra SIN e LHR e fece qualche volo charter.

ciao
Philippe

Grazie I-ARDU per aver dato informazioni + precise di quelle date da me!

ciao
Philippe

Se non ricordo male, quello di CP venne solo annunciato e non entrò mai in servizio. Ne assunse mai la livrea.
Gira invece in rete una foto di un Concorde con la livrea della Braniff, ma è un falso.

Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU

La livrea della Singapore appariva sulla fiancata sinistra dell'aereo, mentre su quella destra c'era quella classica British.

Brutta idea...

Da una pagina di airmanshiponline.com

http://www.airmanshiponline.com/24may01/05-Visual Separation.htm
" Ad esempio i piloti di un aeromobile in avvicinamento a Newark furono istruiti a mantenere in vista un DC10 della Continental che precedeva in sequenza e stava sfilando da un lato. La risposta fu che essi avevano in vista un DC10 Alitalia. Il controllore d’avvicinamento confermò perplesso diverse volte che il DC10 era un Continental finchè il problema della separazione fu risolto fisiologicamente da una congrua riduzione di velocità dell’aeromobile seguente. La soluzione del mistero si ebbe al suolo quando rullando verso l’area di parcheggio i piloti videro che l’aereo aveva da un lato la livrea Continental e dall’altro quella Alitalia con il timone tricolore.
Erano i primi giorni di voli in code sharing tra la Continental e l’Alitalia da Roma a New York, aeroporto di Newark, e i DC10 della Continental erano stati all’uopo ridipinti su un lato. "

Citazione:Erano i primi giorni di voli in code sharing tra la Continental e l’Alitalia da Roma a New York, aeroporto di Newark, e i DC10 della Continental erano stati all’uopo ridipinti su un lato

Eccolo
N68060.jpg

Per non andare OT parlando di Concorde, nel 1989 per i 200 anni della Rivoluzione Francese venne colorato da Air France un concorde con i colori della bandiera francese
Ciao
GAbry

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Se non ricordo male, quello di CP venne solo annunciato e non entrò mai in servizio. Ne assunse mai la livrea.
Gira invece in rete una foto di un Concorde con la livrea della Braniff, ma è un falso.

Il Concorde BA-SQ veniva anche operato da Braniff, non ricordo pero se lo pinturarono l'aereo anche nei colori di Braniff, ma non credo.

ciao
Philippe

Citazione:Messaggio inserito da KLM671
Il Concorde BA-SQ veniva anche operato da Braniff, non ricordo pero se lo pinturarono l'aereo anche nei colori di Braniff, ma non credo.

ciao
Philippe
Nessun Concorde operato da Braniff fu mai colorato nella loro livrea, i voli Braniff erano "in prosecuzione" di voli BA da Washington (e NYC ?) per Dallas ed i capiscali prima e dopo ogni volo Braniff si scabiavano un foglietto per la cessione di proprietà dell'aereo (!!!) perché si trattava di un volo nazionale USA, per questo motivo gli aerei portavano una doppia registrazione USA-UK ...
... i voli Braniff, essendo sopra il continente erano subsonici ma a velocità di crociera 0,95 Mach !!!