Singapore Airlines inserisce l’Airbus A350 su Malpensa


Anche la rotazione MXP-SIN senza il proseguimento a BCN passa ad essere operata con A359, in questo modo tutti i 6 voli settimanali sono operati col nuovo aereo. Speriamo che col passaggio dal 777 al 359 si possa prossimamente arrivare al daily.

Singapore Airlines Milan service changes from May 2017

Singapore Airlines in last week’s schedule update adjusted planned operational aircraft for Singapore – Milan Malpensa SQ368/367 service, starting 12MAY17. The 1 weekly terminator service will see Airbus A350-900XWB operating, replacing Boeing 777-300ER.

SQ368 SIN2330 – 0610+1MXP 359 5
SQ367 MXP1300 – 0700+1SIN 359 6

The Star Alliance member on 02APR17 launched A350 service on Singapore – Milan Malpensa – Barcelona route, operating 5 times a week.

airlineroute
 
Insomma un ulteriore declassamento di MXP mascherato da fuffa

considerazione illuminante.Forse ti sfugge che SQ ha aggiunto una frequenza, bilanciando cosi il differenziale di capacita' posti rispetto al 77W.Cosa poi centri Malpensa con le strategie di una Compagnia aerea dovresti spiegarcelo ... Ma su questo forum tutto cio' che accade a Malpensa e' velenoso...dimenticavo....
 
Ultima modifica:
SQ ha aggiunto una frequenza
Erano e rimangono 6W.

Riduzione di posti. Eliminazione di first.
SQ sui tripli riconfigurati ha ridotto i posti da 8 a 4, evidentemente non c'è troppa richiesta. Vista la feroce concorrenza sui prezzi delle G3, valuterei l'introduzione del leggero e poco assetato 359 come un'ottimizzazione piuttosto che un declassamento.
 
Riduzione di posti. Eliminazione di first. Ma va tutto bene; avanti così.

Ma tutto e' discutibile e opinabile da qualunque lato si consideri, ci mancherebbe. A mio parere non avere una F (e qui il discorso sarebbe lungo e sarebbe interessante parlarne) oggigiorno non e' cosi' indispensabile con le J che molte compagnie stanno offrendo e SQ e' una di queste. Regge bene la F di EK ma ho letto dati che i LF in F sarebbe in calo rispetto al passato, Anche CX presumo che via via togliera' la F come sta gia' facendo con l'introduzione delle nuove macchine.
 
Erano e rimangono 6W.

SQ sui tripli riconfigurati ha ridotto i posti da 8 a 4, evidentemente non c'è troppa richiesta. Vista la feroce concorrenza sui prezzi delle G3, valuterei l'introduzione del leggero e poco assetato 359 come un'ottimizzazione piuttosto che un declassamento.
Erano 6 frequenze nella S16, ma nella W15/16 mi pare fossero 5 e gia' un anno fa si vociferava dell'introduzione del 359 a Mxp.non lo vedo come un downgrade.
 
C'è da dire che a prescindere da macchina e configurazione, nella S16 i voli dedicati a MXP erano 4 su 6, solo 2 proseguivano per Barcellona.
Con la revisione degli operativi in seguito alla cancellazione del BCN GRU lo scorso ottobre, di volo dedicato a MXP ne è rimasto solo 1 su 6, 5 proseguono e sono in condivisione con BCN.
E di conseguenza anche la capacità offerta è cambiata sensibilmente.
 
I pax della MXP-SIN nel 2016 sono stati 103.402, in lieve aumento dai 99.010 del 2015.
Non conosco il numero delle rotazioni del 2016, ma tanto per avere un'idea, se ipotizziamo siano state 250, avremmo una media di 207 pax/volo. Se ipotizziamo 300 rotazioni, otteniamo 172 pax/volo. Direi che alla luce di questi numeri, ci sta tranquillamente che si utilizzi un aereo un po' più piccolo abbinato ad un maggior numero di voli coterminalizzati con BCN.
 
Ma tutto e' discutibile e opinabile da qualunque lato si consideri, ci mancherebbe. A mio parere non avere una F (e qui il discorso sarebbe lungo e sarebbe interessante parlarne) oggigiorno non e' cosi' indispensabile con le J che molte compagnie stanno offrendo e SQ e' una di queste. Regge bene la F di EK ma ho letto dati che i LF in F sarebbe in calo rispetto al passato, Anche CX presumo che via via togliera' la F come sta gia' facendo con l'introduzione delle nuove macchine.
Certo ci mancherebbe, ma e' un dato di fatto che l'offerta premium sull'IC da MXP e' in calo. Aggiungiamoci TG (che ha levato la F) ed Air China (dimezzati i posti in J su PVG). Forse me ne sfuggono altre.
 
Bel servizio .Grazie,Roma Radar
Grazie mille!

Il mxp-bcn by SQ non ė prenotabile giusto?
No, niente diritti.

Grazie Edoardo.
Bel resoconto, Edo. Grazie mille.
Di nulla!

quindi perdita della First su Malpensa?
Giusto.
Si, però in cambio sono arrivate J e Y nell'ultima versione e la Y+.
Si, perdita della First. E sembra che non riempisse così tanto.
 
La F sta sparendo o ha un'offerta in forte contrazione anche sui vettori più premium: i 350 di LH, SQ e CX non ne disporranno, mentre QR la manterrà solo sui 380. D'altra parte con il costante miglioramento della J, la F sta diventando sempre più superflua. Non credo che il problema sia MXP, quanto l'evoluzione del mercato.
 
Certo ci mancherebbe, ma e' un dato di fatto che l'offerta premium sull'IC da MXP e' in calo. Aggiungiamoci TG (che ha levato la F) ed Air China (dimezzati i posti in J su PVG). Forse me ne sfuggono altre.
TAM che dopo la fugace apparizione con A350 viaggia con 767.