Singapore Airlines apre Singapore-Barcellona-San Paolo

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
E' una sorta di anticipazione, i dettagli più avanti.

SIA to fly to first S.American destination
AsiaOne | Thu, Sep 30 2010

Thrice-weekly flights between Singapore and the Brazilian city of Sao Paulo to commence March 2011.

SINGAPORE Airlines will have its first South American destination in March 2011 when it launches flights to the Brazilian city of Sao Paulo.

Details of the thrice-weekly service between Singapore and Sao Paulo - which will fly via Spain's Barcelona - will be released later, the carrier said on Thursday.

Flights will operate between Barcelona and Sao Paulo’s Guarulhos International Airport under codeshare arrangements with Star Alliance partner Spanair. The codeshare will help facilitate travel from Spanair’s network to Sao Paulo through its Barcelona hub.

SIA currently flies daily between Singapore and Barcelona via Milan in Italy. With the new service, three of the flights will operate non-stop between Singapore and Barcelona while four will continue to operate on a Singapore-Milan-Barcelona routing.

To ensure that both Barcelona and Milan will continue to be served seven times per week, thrice-weekly non-stop Singapore-Milan services will be introduced.

http://www.relax.com.sg/relax/news/465962/SIA_to_fly_to_first_South_American_destination.html

Se ne parla su a.net
http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4941969/

Però come giustamente fanno notare c'è un overlap di operativo su BCN facendo 4x SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e 3x SIN-BCN-GRU-BCN-SIN. In pratica, così fosse, alcuni giorni ci sarebbero due voli, in altri zero.
Vedremo come sistemeranno tutto, lato BCN, GRU e MXP.

Però come giustamente fanno notare c'è un overlap di operativo su BCN facendo 4x SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e 3x SIN-BCN-GRU-BCN-SIN. In pratica, così fosse, alcuni giorni ci sarebbero due voli, in altri zero.
Vedremo come sistemeranno tutto, lato BCN, GRU e MXP.

Ma non sarebbe :

3xw SIN-BCN-GRU
4xw SIN-MXP-BCN
3xw SIN-MXP

?

Io l'ho capita cosi.

Comunicato stampa ufficiale, che tuttavia non rivela ancora gli operativi

SIA Network Expands to Sixth Continent With First South American Destination

SINGAPORE, Sept. 30 /PRNewswire/ -- Singapore Airlines will add a sixth continent to its route network in March 2011 with the launch of thrice-weekly flights between Singapore and the Brazilian city of Sao Paulo, via Barcelona in Spain.

Sao Paulo will be the Airline's first South American destination. A dynamic metropolis, Brazil's largest city is an arts and entertainment centre as well as an influential player in the areas of commerce and finance within the region.

Flights will operate between Barcelona and Sao Paulo's Guarulhos International Airport under codeshare arrangements with Star Alliance partner Spanair. The codeshare will help facilitate travel from Spanair's network to Sao Paulo through its Barcelona hub. SIA already adds its code to Spanair domestic flights between Barcelona and Bilbao, Madrid and Palma Mallorca.

"We are very excited about this new service which will help boost ties between Singapore and Brazil and pave the way for enhanced trade, tourism and travel links between Asia and South America. It will also provide a direct link between Barcelona and Sao Paulo," said Mr Bey Soo Khiang, Singapore Airlines' Senior Executive Vice President Marketing & Corporate Services.

"Singapore Airlines has been eyeing opportunities in the fast-growing South American market for some time. We are pleased to be able to add a sixth continent to our route network and be the only airline offering direct flights between Southeast Asia and Brazil."

Singapore Airlines currently flies daily between Singapore and Barcelona via Milan in Italy. With the new service, three of the flights will operate non-stop between Singapore and Barcelona while four will continue to operate on a Singapore-Milan-Barcelona routing. To ensure that both Barcelona and Milan will continue to be served daily, thrice-weekly non-stop Singapore-Milan services will be introduced.

Details of flight times for the new Singapore-Barcelona-Sao Paulo service will be announced at a later date.

Media Contacts:

Jessica Parker

James Boyd

Weber Shandwick Worldwide

Singapore Airlines

212-445-8263

212-644-8801 x 242

jparker@webershandwick.com

james_boyd@singaporeair.com.sg

SOURCE Singapore Airlines
Back to top

RELATED LINKS
http://www.singaporeair.com

http://www.singaporeair.com/mediacentre/pacontent/news/NE_2810.jsp

singru.jpg

Mi sembra una scelta strana. Passare da JNB sarebbe molto più breve ed è più comodo, per il pax, anche l' attuale soluzione di farvi scalo. E' pure tutto Star. Boh!

Spero di cuore che arrivi la prosecuzione su NY o su qualche altra città, perchè secondo me la SIN-MXP senza BCN farà davvero molta fatica a riempire un 77W.

Ma non sarebbe :

3xw SIN-BCN-GRU
4xw SIN-MXP-BCN
3xw SIN-MXP

?

Io l'ho capita cosi.

Dovrebbe essere così, ma se partono tutti alla stessa ora da SIN, bisogna studiare bene l'operativo in modo da non avere un doppio volo da BCN a SIN in alcuni giorni (uno quello che arriva da GRU il giorno prima e quello che prosegue via MXP).

Spero di cuore che arrivi la prosecuzione su NY o su qualche altra città, perchè secondo me la SIN-MXP senza BCN farà davvero molta fatica a riempire un 77W.

Beh in ogni caso una prosecuzione sugli USA da MXP 3xw non avrebbe ragione commerciale di esistere. Quindi credo che temporeggiano/rimangono con il volo terminale 3xw.
Stando così le cose BCN e MXP rimangono comunque ancora legate, 4 giorni alla settimana.

Non sono d'accordo. Perché SQ dovrebbe avere difficoltà a riempire da MXP?
Riposto una piccola e sommaria analisi dell' evoluzione del traffico Italia-SIN.
Magari... EK con i suoi 2 daily da MXP e altrettanti da FCO nonchè con una posizione del suo hub DXB molto migliore di SIN, sta facendo davvero molto male a SQ.
Nel 2009 i pax Italia-SIN sono stati 142.191 rispetto ai 165.170 del 2008.
Se qualcuno pensasse che è colpa della crisi, sappia che i pax Italia-EAU nello stesso confronto sono passati dai 583.721 del 2008 ai 780.452 dell' anno scorso.
Tornando a SQ, ho tentato di fare un sommario calcolo del LF "dimenticando" per un attimo i pax che salgono a BCN.
Calcolando 18 voli a settimana (per gran parte del 2009 FCO-SIN è stata ridotta a 2w) ogni aereo avrebbe imbarcato circa 152 pax (su macchine con capienza 278/285). Tenendo presente che il volo per FCO non è co-terminalizzato come il MXP, suppongo che il LF sui voli verso la capitale sia intrinsecamente più alto di quello dello scalo milanese, diversamente un 2/3w FCO-SIN non avrebbe senso.
E' quindi probabile che quei 152 pax italiani medi che hanno volato SQ siano di più a FCO e di meno a MXP.
Il che mi fa supporre che il LF "italiano" dei MXP-SIN possa essere attorno al 50% della capienza (139 su 278). Non conosco i dati di SQ da BCN.
Tuttavia se queste valutazioni sono più o meno giuste, se ne deduce che il MXP-SIN da solo fatica a stare in piedi. Se BCN si sflia, sarà indispensabile trovare una valida alternativa, sia NY o chicchessia.
Altrimenti, tenendo anche presente che la cavalcata delle medioorientali è tutt' altro che finita, il MXP-SIN potrebbe essere a rischio.
Più banalmente potrei risponderti che SQ non proseguirebbe il volo per BCN se riempisse a MXP. Credo che il costo complessivo di un 77W per effettuare la MXP-BCN-MXP, tra carburante, handling e personale, difficilmente si potrebbe giustificare con 20 o 30 pax catalani.
Beh in ogni caso una prosecuzione sugli USA da MXP 3xw non avrebbe ragione commerciale di esistere. Quindi credo che temporeggiano/rimangono con il volo terminale 3xw.
Stando così le cose BCN e MXP rimangono comunque ancora legate, 4 giorni alla settimana.
Sono d' accordo. Qualche altra soluzione andrà trovata.

La Malaisyan va EZE via JNB e CPT...................!!!!!!!!!!!!!
Io la vedo così: il traffico tra SIN e GRU è scarso, il traffico tra SIN e BCN è discreto e il traffico tra BCN e GRU potenzialmente ottimo. Quindi passano da BCN anche se "allungano" parecchio. In fondo i pax SIN-GRU sono blindati comunque in quanto non ci sono altri collegamenti sulla rotta.

Comunque Barcellona, pur non essendo in verità hub di nessuna compagnia (checché ne scrivano alcuni giornali catalani con Vueling, Spanair....) ha raggiunto un buon network in America Latina, tutto "guadagnato" negli ultimissimi anni.

Aeroméxico su Città del Messico (4x)
Aerolineas Argentinas su Buenos Aires (4x)
Avianca su Bogotà (4x)
Singapore Airlines su San Paolo (3x).

Non mi stupirebbe di vedere LAN un giorno.

Io la vedo così: il traffico tra SIN e GRU è scarso, il traffico tra SIN e BCN è discreto e il traffico tra BCN e GRU potenzialmente ottimo. Quindi passano da BCN anche se "allungano" parecchio. In fondo i pax SIN-GRU sono blindati comunque in quanto non ci sono altri collegamenti sulla rotta.

in effetti l'unico motivo che spinge SQ a una manovra di questo tipo è quella di prendere quasi esclusivamente il traffico tra BCN e GRU ... perchè il SIN-GRU la vedo davvero dura . ..