Singapore Airlines a Zurigo con il 380


DusCgn

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A lungo 'rumoreggiato', ora ufficiale. Dal 28 marzo Singapore Airlines volerà a Zurigo con il 380 giornalmente. Il volo rimpiazzerà i 12xw con 77W (con frequenza pentasettimanale anche in serata).


Singapore Airlines to fly superjumbo A380 to Zurich

Jan 14, 2010, 9:56 GMT

Singapore - Singapore Airlines on Thursday said it would start to fly the Airbus A380 superjumbo jet to Zurich from March 28.

The Swiss city would be the third city in Europe and the seventh worldwide to receive the A380 aircraft in its network, the airline said in a statement.

The new A380 service would replace the existing flights, which are operated with smaller Boeing aircraft, it said, adding that the operations were subject to Zurich airport being certified for A380 flights.

Singapore's national carrier currently has 10 A380 superjumbos in service, which it flies to Sydney, London, Tokyo, Paris, Hong Kong and Melbourne.

The airline said it had another nine A380 aircraft on firm order and options on six more.

Singapore Airlines, which has been hit hard by the global recession, earlier said that it had agreed with Airbus to delay the delivery of eight A380s by six to 12 months.

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Bel colpo per il 380. Davvero non avrei pensato che potesse essere utilizzato verso uno scalo delle dimensioni di ZRH. Il lato negativo è che certe connessioni a SIN saranno molto più scomode senza il doppio volo, ma o SQ ha 380 che non sa come impiegare o il 380 ha dei vantaggi di costo rilevanti sul pur modernissimo 77W. L' assenza concordata di Swiss dalla rotta naturalmente è fondamentale.
 
beh in questo modo può sfruttare 2 aerei invece di 3 (mantenendo una capienza simile se non superiore a discapito della flessibilità oraria però)

infatti lo stesso giorno inizia il 5xw per MUC-MAN ma non si sa ancora che cosa succede alle altre che restano vacanti
 
Bel colpo per il 380. Davvero non avrei pensato che potesse essere utilizzato verso uno scalo delle dimensioni di ZRH. Il lato negativo è che certe connessioni a SIN saranno molto più scomode senza il doppio volo, ma o SQ ha 380 che non sa come impiegare o il 380 ha dei vantaggi di costo rilevanti sul pur modernissimo 77W. L' assenza concordata di Swiss dalla rotta naturalmente è fondamentale.

Su ZRH accadra' esattamente come su CDG: 10x alla settimana con 77W sostituite con un daily A380:

Capacita' complessiva: +19%

COC (Cash Operating Costs) per posto offerto: -21%

Credo che questi dati si commentino da soli.
 
il 21 gennaio il 380 andra a "testare" Zurigo (c'è un post) e passera anche da Ginevra (presumo il suo alternato.
 
Su ZRH accadra' esattamente come su CDG: 10x alla settimana con 77W sostituite con un daily A380:

Capacita' complessiva: +19%

COC (Cash Operating Costs) per posto offerto: -21%

Credo che questi dati si commentino da soli.

Su ZRH però SQ opera 12xw non 10xw.
Anzi inizialmente, appena raddoppiato, era pure 14x...
 
I Milanesi ringraziano SQ, cosi avranno un pretesto in piu' per raggiungere Zurigo
 
Dipendendo dalle tariffe la nostra esperienza (dati alla mano sull'A380 Effect) dice che alcuni lo faranno.


ora controllo le tariffe :clown:

certo che un giro sul ciccione senza andare troppo lontano lo farei pure io :D

edit:

urca per il periodo che ho preso in considerazione 15-22 aprile MXP 788€ (infatti voli abbastanza pieni inbound e outbound) ZRH 655€
 
Bel colpo per il 380. Davvero non avrei pensato che potesse essere utilizzato verso uno scalo delle dimensioni di ZRH. Il lato negativo è che certe connessioni a SIN saranno molto più scomode senza il doppio volo, ma o SQ ha 380 che non sa come impiegare o il 380 ha dei vantaggi di costo rilevanti sul pur modernissimo 77W. L' assenza concordata di Swiss dalla rotta naturalmente è fondamentale.

C'è da dire che c'è anche LX che va a SIN
 
Ho capito ma non è un dato oggettivo.
Se è un dato studiato da Airbus lascia il tempo che trova.

Perche' non dovrebbe essere attendibile scusa? E' un dato che pubblichiamo ai media e alle compagnie tra cui la stessa Singapore che opera la tratta. Se non fosse vero ci avrebbero gia' querelato, visto che facciamo nomi e cognomi di compagnie, tratte e aeromobili utilizzati, sulla base delle specifiche configurazioni (in questo caso 278 posti sul 777 e 471 sul 380 - che sono anch'esse pubbliche -).

E poi non può essere uguale per tutte le compagnie, no?

Come dico sopra, no, non e' uguale ma e' un esempio legato nello specifico alla CDG-SIN di SQ. Da questo si possono estrapolare tutti gli altri come ad esempio quello relativo alla ZRH-SIN che qualcuno mi fa notare, giustamente, come sia 12x e non 10x. Dunque la capacita' offerta sara' piu' o meno la stessa, e i costi per passeggero/chilometro dunque ancor piu' bassi relativamente.