Sicurezza varchi a Fiumicino

Ho chiesto ad uno di loro e mi ha detto che hanno cambiato solo la divisa.
Forse, a seguito degli attentati di Parigi, è cambiato qualcosa nelle loro procedure e il tutto è un po' incasinato.....

nicola ma parliamo di quale Terminal?
Al T3 le ultime 4/5 volte che l'ho usato in partenza negli ultimi 2-3 mesi i varchi sicurezza mi erano sembrati finalmente organizzati, efficienti e veloci.

È cambiata la gestione?
Che inefficienza pazzesca.
Da quando hanno cambiato il sistema delle vaschette, il processo si è rallentato di brutto. C'è sempre tanta coda al T1 ai varchi RomaMilano e SkyPriority nelle ore di punta.

La società che effettua la sicurezza è sempre la stessa (e non è ADR), hanno solo cambiato la divisa.

OT: a giorni cambieranno divisa anche in ADR Assistance

Al T1 operano su tutti i varchi i nuovi macchinari (quelli con le vaschette enormi non brandizzate Sisal o Mastercard) e, in teoria, dovrebbero essere il non plus ultra della tecnologia e dell'efficienza.

Al T3 stanno giusto ora iniziando la transizione dai vecchi macchinari ai nuovi e quindi ci sta un cantiere in corso con conseguenze inoperatività di circa 4/5 macchine per volta (che su un totale di mi pare 22 è un fattore non da poco).
Oltretutto, essendo le nuove macchine parecchio più grandi, ho paura che a lavoro ultimato non ne entreranno nel varco lo stesso numero di prima.

Sono passato stamattina dal varco skypriority al T1, dopo qualche tempo che non usavo AZ. Inefficienza totale, solita cafonaggine e totale sbando. Sembra gestita da una scolaresca senza il maestro. L'ho fatto presente al supervisore, ma in tipico stile italico non glien'e' potuto fottere di meno.

Io sono passato venerdi' pomeriggio ai varchi T3 come pax (senza usare il tesserino insomma) e pur essendo rush-hour sono passato in un amen! Quando sono iniziati questi lavori SierraEcho? Oggi?

E' una società appaltata come puoi ben leggere nello stesso link che hai pubblicato:

"ADR Security eroga inoltre direttamente, o attraverso società di sicurezza autorizzate, servizi di vigilanza dei beni aeroportuali di proprietà o in concessione.

Mi sembra l'azienda in questione si chiami "Securitas" o qualcosa del genere e pensa che quelli che sparano le carte d'imbarco sono un'altra azienda appaltata dell'appaltata per svolgere esclusivamente la mansione.
Tutto questo per creare contratti disomogenei e pagare una miseria quest'ultimi.

Io sono passato venerdi' pomeriggio ai varchi T3 come pax (senza usare il tesserino insomma) e pur essendo rush-hour sono passato in un amen! Quando sono iniziati questi lavori SierraEcho? Oggi?

Sono iniziati almeno dal 13 Gennaio, come ho già scritto una manciata di macchinari sono già stati installati e operativi e il cantiere si è spostato ai macchinari subito alla destra via via proseguendo dal centro verso la fine.
Di foto purtroppo non ne posso pubblicare perché fotografare i varchi di sicurezza aeroportuali è contro il regolamento e mi ci giocherei il tesserino...

Sono anche io molto dubbioso su questo nuovo funzionamento sopratutto vista la lentezza della vaschetta nell'entrare nella macchina.
Col sistema di prima, anche nelle ore di punta, ai varchi SP o RmMi non ci mettevo più di 5 minuti a passare i controlli. Ora ce ne vogliono anche 10/15.

Io ho sentito che questi macchinari creano non pochi problemi e che le vaschette spesso vanno perse nei meandri della macchina da quando vengono raccolti per essere distribuiti nuovamente ai passeggeri.

Nella sicurezza grande del T1 (quella denominata A_9) noterete che le macchine sono leggermente diverse e hanno un triangolo di luci accese che punta verso l'alto.
Questo triangolo si illumina di Verde, Rosso o un'intermittenza dei due e serve a segnalare che la macchina funziona correttamente o sta avendo qualche malfunzionamento.
Se il varco è aperto e vedete le luci rosse o intermittenza di rosso e verde significa che la macchina non sta funzionando correttamente e quindi vi potete aspettare qualche rallentamento o disagio :)

Confermo anche io che i tempi sono aumentati. Circa la cafonaggine di chi controlla, nulla di nuovo a Fiumicino :).

Io ho sentito che questi macchinari creano non pochi problemi e che le vaschette spesso vanno perse nei meandri della macchina da quando vengono raccolti per essere distribuiti nuovamente ai passeggeri.

Meandri? C'è un nastro sotto a quello che usano i pax che riporta indietro le vaschette in direzione contraria è tutto a vista. L'ultima volta che sono passato al T1 il problema era l'estrema lentezza con cui gli addetti rimettevano le vaschette vuote sul nastro e anche la lentezza della macchina nel portarle indietro. Risultato spesso si bloccava la fila perchè i pax erano in attesa delle vaschette vuote.

Sono anche io molto dubbioso su questo nuovo funzionamento sopratutto vista la lentezza della vaschetta nell'entrare nella macchina.
Col sistema di prima, anche nelle ore di punta, ai varchi SP o RmMi non ci mettevo più di 5 minuti a passare i controlli. Ora ce ne vogliono anche 10/15.

Confermo anche io che i tempi sono aumentati. Circa la cafonaggine di chi controlla, nulla di nuovo a Fiumicino :).
Per capire meglio, ma solo al T1 o anche al T3?

Meandri? C'è un nastro sotto a quello che usano i pax che riporta indietro le vaschette in direzione contraria è tutto a vista. L'ultima volta che sono passato al T1 il problema era l'estrema lentezza con cui gli addetti rimettevano le vaschette vuote sul nastro e anche la lentezza della macchina nel portarle indietro. Risultato spesso si bloccava la fila perchè i pax erano in attesa delle vaschette vuote.

Il realtà c'è molto di più, c'è un complesso sistema di fotocellule e sensori che spesso con un minimo di polvere che le ostruisce manda in palla tutto il macchinario.
Almeno questo è quello che mi raccontano i RIT, io non sono un addetto alla sicurezza ne tantomeno ho studiato per diventarlo...
Da quello che mi ricordo il sistema di riconsegna vaschette dovrebbe essere interamente automatico quindi mi suona strano questa cosa che dici degli addetti che manualmente posizionano le vaschette.
Per il resto non faccio i controlli di sicurezza da passeggero da ormai lustri quindi potrebbe anche tranquillamente essere come dici tu.