Sicurezza a KLIA

Non stiamo parlando di coltelli e armi introdotti airside, un omicidio come questo poteva capitare anche a SIN ma destino ha voluto che transitasse a KUL

Ci sono passato un paio di mesi fa e non mi e' parso diverso da altri aeroporti.

Negli aeroporti italiani landside ci dormono anche i senzatetto.

La sicurezza a KLIA/KLIA2 percepita da pax che ci passa frequentemente è nella media, senza infamia ne lode, qua si parla di uso di un veleno inalato, ora quale aeroporto controlla la composizione di tutti i liquidi? Basta che sia meno di 100ml e porti ovunque quello che vuoi

Probabilmente la discussione confonde profili diversi.

Il soggetto assassinato era un personaggio politico importante. Evidentemente i malesi non hanno voluto o potuto garantirne la sicurezza. L'aeroporto non ha nulla a che vedere con questo.

A quanto pare, le due ragazze coinvolte nell'incidente hanno potuto allontanarsi con tutta calma. Magari questo sarebbe successo in qualunque altro aeroporto del mondo, ma magari anche no, e la sicurezza aeroportuale sarebbe intervenuta per bloccare sul luogo i coinvolti.

Ovviamente il ricordo dei misteri relativi alla scomparsa di MH370 e di quella che fu percepita da molti come scarsa trasparenza nella gestione dell' inchiesta da parte dei malesi non aiuta.

A quanto pare, le due ragazze coinvolte nell'incidente hanno potuto allontanarsi con tutta calma. Magari questo sarebbe successo in qualunque altro aeroporto del mondo, ma magari anche no, e la sicurezza aeroportuale sarebbe intervenuta per bloccare sul luogo i coinvolti.

Dubito seriamente che in un altro aeroporto sarebbe andata diversamente. L'attacco è durato meno di 3 secondi ed è avvenuto nell'area check in.
Il tempo che lui si rivolge al banco informazioni e le assalitrici erano già uscite.

Ecco il video http://dlvr.it/NQNtcZ

Fantapolitica o, francamente, non ci trovo nulla di attinente a questioni di sicurezza e/o aviazione; landside si puo' far saltare in aria un aeroporto, forse tranne che a TLV, quindi di cosa parliamo?

A parte il fatto che ci sono controlli landside anche in aeroporti diversi da TLV (io ricordo NRT, con bus fermato e controllo documenti), si è discussa una piccola notizia, sono stati dati elementi per capire che le modalità del fatto sono tali da scagionare ogni responsabilità di KLIA (grazie Runway per il video, molto istruttivo), se mai qualcuno in futuro fosse curioso e volesse leggersi il thread, si farà una idea più corretta della vicenda.

A parte il fatto che ci sono controlli landside anche in aeroporti diversi da TLV (io ricordo NRT, con bus fermato e controllo documenti), si è discussa una piccola notizia, sono stati dati elementi per capire che le modalità del fatto sono tali da scagionare ogni responsabilità di KLIA (grazie Runway per il video, molto istruttivo), se mai qualcuno in futuro fosse curioso e volesse leggersi il thread, si farà una idea più corretta della vicenda.

Controllo documenti, appunto, come spot fanno qua' e la' tiefpeck; non controllo bagagli, antiesplosivo, radiogeno, personale e chissa' cosa in landside o prima!
Il titolo "Sicurezza a KLIA" e il tuo commento circa i dubbi sollevati non pertengono affatto a questioni di sicurezza, il video vale tanto quanto quello del benzinaio sulla tangenziale, documenta il fatto permettendo, talvolta, di identificare gli autori. Punto. E questo e' quanto la sicurezza di qualunque aeroporto del mondo puo' al massimo garantire per circostanze come quella di questo omicidio, che, di fatto, non c'entra nulla su questo Forum, se non perche' avvenuto in un aeroporto.
Il video non era neppure necessario.

A parte il fatto che il "controllo bagagli, antiesplosivo, radiogeno, personale e chissa' cosa in landside" in aeroporti come ADD si fa prima di entrare nell'aerostazione, ci può anche stare che un thread che non interessa ad alcuni (o a molti) possa interessare a pochi o pochissimi. Io mi sono limitato a riportare notizie di stampa ed ho imparato qualcosa dagli interventi altrui. Se l'argomento fosse stato del tutto irrilevante, i moderatori avrebbero fatto il loro mestiere. Possiamo chiuderla qui, EEA?