Si umanizzano i controlli di sicurezza a LHR?

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
0
LIMF
Sono passato ieri per LHR da dove mancavo da qualche mese.
Oltre alla piacevole conferma, come già annunciato, che non è più in vigore la norma, già applicata in modo rigorosissimo, di 1 solo bagaglio a mano, hanno anche eliminato ufficialmente la necessità di estrarre i laptop dalla borsa.
Anzi ci sono dei cartelli che invitano a tenere il laptop nella borsa.
Un buon segno.
Visto che la GB è stata l'iniziatrice di certe norme di controllo, speriamo che la cosa ora si allarghi anche agli altri aeroporti.

Che ne dite?

Negli aeroporti italiani mi pare che i pc portatili vadano sempre estratti e mostrati o ci sono eccezzioni?

Negli aeroporti italiani mi pare che i pc portatili vadano sempre estratti e mostrati o ci sono eccezzioni?
appunto, per ora solo LHR (e credo gli altri della GB) hanno eliminato l'obbligo di tirarli fuori dalla borsa per passarli nello scanner (quello resta!!)
Mi è successo in qualche altro aeroporto, ma in località meno rigorose...nel Sud Est Asiatico

Rimane l'obbligo (antipatico) di togliersi le scarpe, anche se un paio di eccezioni in positivo, di recente mi sono capitate, una addirittura al famigerato T5.

Rimane l'obbligo (antipatico) di togliersi le scarpe, anche se un paio di eccezioni in positivo, di recente mi sono capitate, una addirittura al famigerato T5.

A dicembre (T1) me le fecero togliere sì.
Ieri (T2) no e non c'erano neppure i soliti cartelli che suggeriscono l'eventualità di doverlo fare

Le scarpe non è una pratica sempre adottata in UK... Nei recenti voli da MAN, BRS, STN, LGW me li hanno fatti togliere solo a STN e BRS 1 volta su 2.

Ora manca che abroghino la norma dei liquidi. Non c'era una protesta annunciata da HHN? Speriamo che tolgano sta norma non-sense.

Ora manca che abroghino la norma dei liquidi. Non c'era una protesta annunciata da HHN? Speriamo che tolgano sta norma non-sense.
Speriamo. Di tutte è la più assurda, stupida e veramente non-sense. Con quella limitazione dei millilitri...come se 10ml di nitroglicerina fossero innocui!
Tra l'altro partì da un allarme che si rivelò una bufala!
In compenso stamane a MUC un pax ha messo nle vassoio dello scanner un accendino e un pacchetto di sigarette...E nulla è successo) quando in linea teorica non dovresti averli neppure nel bagaglio in stiva.

C'e' gente che e' capace di farti un ordigno con ingredienti comprati al duty free.... Per una molotov forse un liquore un po' forte e la relativa bottiglia bastano...

Scusate nel caso di transito sulla BRI-LIN-LHR-LAX si devono rifare i controlli a LHR?

Poichè dovrò passare dal T5 al T3 spero non debba rifare i controlli di sicurezza ma possa semplicemente transitare come passeggero "sterile"

Scusate nel caso di transito sulla BRI-LIN-LHR-LAX si devono rifare i controlli a LHR?

Poichè dovrò passare dal T5 al T3 spero non debba rifare i controlli di sicurezza ma possa semplicemente transitare come passeggero "sterile"

No, dovrai fare i controlli al T3 ed andando in USA probabilmente ci sarà un 2° controllo ancora prima del gate
(così succede a FRA, ad es. dove i voli "a rischio", tipo USA/UK/Israele) sono raggruppati dopo un 2° controllo.
Tieni presente che tra il T3 e il T5 puoi andarci anche con il treno Heathrow Express, che è assolutamente "fuori aeroporto".
Addirittura a FRA capita spesso di dover rifare il controllo primario anche se in transito. Dipende dal terminal in cui arrivi e/o riparti.
Ieri mattina da TRN via FRA per LHR ho dovuto fare solo il 2° controllo (per UK), scampando il primo.
A MUC se in transito non fai il controllo (tranne che per le destinazioni a rischio).
Insomma....di tutto un po'.
E non dimenticarti che per il volo x LAX c'è il piccolo interrogatorio pre-gate.

BRI-LIN con AZ ?

Comunque in transito dal T1 al T4 verso gli usa, un solo controllo di sicuerezza al T1.

Santo cielo ma che trafila che dovrò fare per prendere quel volo! :S. Ma per il transito tra i vari terminal di LHR mi pare ci siano degli autobus interpista che ti portano direttamente dalle "zone transiti" senza dover uscire dall'aeroporto?

Non sapevo pure dell'interrogatorio pre-gate.... ma che cos'è una cosa del tipo:
"Ha mai pensato di uccidere qualcuno?"
"Ha partecipato alla seconda guerra mondiale? E' stato arruolato nelle truppe naziste?"

:D:D:D:D

@GateA1

No il BRI-LIN lo faccio con AP ;)

Io arriverò al T5 perchè il LIN-LHR è operato da BA ma poi dovrò spostarmi in un altro terminal, credo il T3, per prendere American Airlines.

BRI-LIN con AZ ?

Comunque in transito dal T1 al T4 verso gli usa, un solo controllo di sicuerezza al T1.

?? e come? intendi che il transfer al T4 lo fai in bus all'interno dell'aeroporto, air-side?
E al T4 si accontentano del controllo del T1?
Non ho esperienza diretta sul T4 di LHR, ma mi sembra strano.
Una cosa simile mi è capitata solo a Sidney tra International e Domestic

Non sapevo pure dell'interrogatorio pre-gate.... ma che cos'è una cosa del tipo:
"Ha mai pensato di uccidere qualcuno?"
"Ha partecipato alla seconda guerra mondiale? E' stato arruolato nelle truppe naziste?"

no..ti chiedono solo che ci vai fare? se sei tu sul passaporto..possono anche chiederti se hai il biglietto di ritorno..
Le domande relativa alla 2^ guerra mondiale (vero!!!) te le fanno sul modulo di immigrazione (sembra che non gli interessi se sei stato tra i nazisti, ma moooolto attenti al fatto che tu possa essere stato iscritto al partito comunista).
E preparati altre amenità di domande all'immigrazione a LAX. A volte superano sè stessi!
L'anno scorso mi hanno chiesto perchè io e mia moglie avevamo lo stesso giorno e mese di nascita. Cosa vera, ma sufficiente a destare la loro attenzione! (chissà a cosa!).

Non ho esperienze dirette di transfer da T5 a T3 o simili, ma osservando LHR non credo proprio ci siano bus air-side.
Poi se ci sono....non saprei proprio dove si prendono, allora.
Ad es. se arrivi al T2, per le connections ti mandano al salone partenze del T2... non ci sono cartelli per transfers agli altri terminals.
In compenso fuori dalla zona bagagli è pieno di cartelli che ti indicano come andare dall'1 al 3 ecc.
Ora non so se on la posizione del T5 (come il T4) piuttosto remota, qualcosa sia cambiato.
Però ad es il treno per il T4 o il T5 è gratuito = ad uso e consumo dei pax in transito.

?? e come? intendi che il transfer al T4 lo fai in bus all'interno dell'aeroporto, air-side?
E al T4 si accontentano del controllo del T1?
Non ho esperienza diretta sul T4 di LHR, ma mi sembra strano.
Una cosa simile mi è capitata solo a Sidney tra International e Domestic

Sul Sito di LHR dice che i controlli saranno effettuati direttamente al T3

http://www.heathrowairport.com/port...___/448c6a4c7f1b0010VgnVCM200000357e120a____/

1) Welcome to Heathrow. On leaving the aircraft please follow the signs for Flight Connections.

2) A dedicated bus will take you to your departure terminal. They are free and depart every 6 minutes.

3) Your hand baggage must conform to EU and UK government regulations. At this point your hand baggage will be checked. Please note, liquids in containers over 100ml are not allowed through security

4) You will pass through security screening at this point. If you are a non-UK resident and have goods to declare to H M Customs, please use the telephone prior to Security to contact a member of staff.

5) If you wish to visit your airline’s ticket desk you will find it at this point.

6) Once you arrive in the departure lounge you will be ready for your next flight. Check the screens for information about your flight, as they will tell you when to go to your departure gate. Meanwhile, you can relax, shop, eat and use other facilities here. Please note there are no service facilities or shops at the departure gates.

Sul Sito di LHR dice che i controlli saranno effettuati direttamente al T3

http://www.heathrowairport.com/port...___/448c6a4c7f1b0010VgnVCM200000357e120a____/

1) Welcome to Heathrow. On leaving the aircraft please follow the signs for Flight Connections.

2) A dedicated bus will take you to your departure terminal. They are free and depart every 6 minutes.

3) Your hand baggage must conform to EU and UK government regulations. At this point your hand baggage will be checked. Please note, liquids in containers over 100ml are not allowed through security

4) You will pass through security screening at this point. If you are a non-UK resident and have goods to declare to H M Customs, please use the telephone prior to Security to contact a member of staff.

5) If you wish to visit your airline’s ticket desk you will find it at this point.

6) Once you arrive in the departure lounge you will be ready for your next flight. Check the screens for information about your flight, as they will tell you when to go to your departure gate. Meanwhile, you can relax, shop, eat and use other facilities here. Please note there are no service facilities or shops at the departure gates.

Allora..appunto è come dicevo! c'è il controllo al terminal di partenza.
Però il flight Connections credo sia esterno, e comuqnque sia...si rifà il controllo, indi per cui...la noia è uguale

dipende dall'addetto in servizio.

A me sullo stesso scalo, soprattutto FCO, è capitato spesso che pur avendo lasciato il pc in borsa nessuno abbia detto nulla.

A me invece capita da mesi oramai che a FCO non mi chiedano di tirare fuori dalla valigia il sacchetto trasparente dei liquidi (la prima volta lìho dimenticato in valigia e non è successo niente, poi ho continuato a lasciarlo in valigia...)