Si preannuncia un'altro lunedì nero per Interstate

AZ Airport

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15
I voli per Roma sono stati accorpati a causa dei pochi pax (il volo verrà soppresso tra una settimana). Il volo per Roma quindi partirà alle 13.00 e sarà operato con l'ATR. I voli per Torino, Bologna e Roma di stasera saranno regolari o con qualche leggero ritardo (5-10 min. max)

lunedì 10 luglio 2006 ore 18:35
PROTESTE PER VOLI IN RITARDO: LA RISPOSTA DI FUDA
L'Amministratore Unico della Sogas, sen. Pietro Fuda, risponde così alla nota appena diramata dall'Arci - Sinistra Giovanile sui ritardi del volo odierno per Roma operato da Interstate Airlines:
«Condivido le preoccupazioni dell'estensore del comunicato, preoccupazioni che, per quanto mi riguarda, non sono odierne, e hanno dato vita ad una serie piuttosto ampia di provvedimenti, iniziati da mesi e tuttora in corso, per garantire al massimo l'utenza dell'Aeroporto dello Stretto.
Da tempo numerosi voli, di vari vettori, partono con forte ritardo, se addirittura non vengono cancellati senza alcun preavviso, e purtroppo la società di gestione - di gestione dello scalo, non degli aeromobili o delle tratte - non può far altro che cercare di tutelare nel migliore dei modi i passeggeri penalizzati da tali disagi, qualunque sia la loro natura. Da tempo sottolineo che la gestione dell'aeroporto è una strada tutta in salita, colma di problematiche di vario genere, nonostante gli ottimi risultati registrati: proprio sabato scorso, durante l'interessantissimo Forum promosso dal coordinamento dei Ds di Reggio Calabria, l'argomento è stato ampiamente discusso e trattato in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Per entrare nel merito della nota, Interstate ci ha comunicato che il ritardo di questa mattina è stato determinato dall'improvvisa indisponibilità dell'equipaggio. Abbiamo fatto sapere al vettore che non tollereremo più disagi di questo tipo: è in corso una rimodulazione degli orari dei voli Interstate proprio per garantire un servizio puntuale e preciso.
Purtroppo dal momento successivo all'elezione al Senato, che l'estensore del comunicato tiene a sottolineare come momento particolare, mi sono accorto personalmente di cosa significhi attendere per ore di poter raggiungere Roma o la Calabria, sia tramite lo scalo di Reggio che tramite quello di Lamezia, e non sono i progetti di rilancio di uno o dell'altro aeroporto a poter dare risposte immediate sulla buona gestione e sulla puntualità delle compagnie che dovrebbero garantire i collegamenti da/per il nostro territorio. I disagi patiti dalla nostra utenza coinvolgono quotidianamente anche autorevoli ministri, come Linda Lanzillota, che proprio ieri ha atteso quasi un'ora in pista a 40 gradi di poter salire sull'aeromobile di Alitalia destinato al volo Milano-Roma. Questo non significa che i disagi non vadano combattuti in ogni modo: dalla nostra abbiamo la fortuna che il ministro Bianchi, dal momento del suo insediamento, ci sta fornendo un appoggio continuo ed indispensabile per risolvere una questione lamentata da tempo, ma attenzionata agli organi di stampa solo da una manciata di mesi».

Oggi 11/7 altre 6 ore di ritardo del FCO-REG.....

Ritorno oggi sul Forum dopo alcuni giorni di assenza e devo notare che i comunicati stampa dell'esimio sen. ing. Fuda si fanno sempre più comici:
Citazione:«Condivido le preoccupazioni dell'estensore del comunicato, preoccupazioni che, per quanto mi riguarda, non sono odierne, e hanno dato vita ad una serie piuttosto ampia di provvedimenti, iniziati da mesi e tuttora in corso, per garantire al massimo l'utenza dell'Aeroporto dello Stretto.
Da tempo numerosi voli, di vari vettori, partono con forte ritardo, se addirittura non vengono cancellati senza alcun preavviso, e purtroppo la società di gestione - di gestione dello scalo, non degli aeromobili o delle tratte - non può far altro che cercare di tutelare nel migliore dei modi i passeggeri penalizzati da tali disagi, qualunque sia la loro natura. Da tempo sottolineo che la gestione dell'aeroporto è una strada tutta in salita, colma di problematiche di vario genere, nonostante gli ottimi risultati registrati: proprio sabato scorso, durante l'interessantissimo Forum promosso dal coordinamento dei Ds di Reggio Calabria, l'argomento è stato ampiamente discusso e trattato in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Nel comunicato il sen. Fuda sembra dimenticare che gli aerei di Interstate portano sulla fusoliera il logo dell'Aeroporto dello Stretto e l'iniziativa, con lo scopo di fornire una alternativa ai disagi di Alitalia, è stata da lui stesso sponsorizzata in diversi comunicati stampa emessi nei mesi scorsi. Pertanto egli non può affermare che la gestione di tali servizi non è responsabilità della SOGAS !

Intanto oggi 2 ore di ritardo (se non di più) sui voli Interstate per Pisa, Torino, Bologna e Roma operati col BAe (mia zia deve partire stasera con I4, chissà quando arriverà a Roma).

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Intanto oggi 2 ore di ritardo (se non di più) sui voli Interstate per Pisa, Torino, Bologna e Roma operati col BAe (mia zia deve partire stasera con I4, chissà quando arriverà a Roma).

...ma come, dopo tutte le critiche a Interstate non hai impedito a una tua parente di prenotare il REG-FCO?? Sei quasi peggio dei Malpensari che partono da LIN [:308][:303]

A TRN oggi:
REGGIO CALABRIA 13.30 PREVISTO ALLE ORE 15.40
Volo: I4101

Andiamo bene! Ciau[:306]

Mica lo prenotato io il biglietto per lei!;) Io gli dico sempre di prenotare con Air Malta che è più conveniente,[8D] ma per questione di orari purtroppo a preso la compagnia dello 0 a 0.[:303]
Poi se gli nomini Alitalia, manco a parlarne![}:)] Vabbè fatti suoi, io i consigli li do, e la gente che non li ascolta![:303]

Beh dai ti capisco... non hai idea delle lavate di capo a amici e parenti che partono da MXP, traditori [:303]

Per quanto mi riguarda ho prenotato un FCO - REG - FCO con la cara, vecchia Alitalia.

Citazione:Per quanto mi riguarda ho prenotato un FCO - REG - FCO con la cara, vecchia Alitalia.

Grande azafan, le persone serie si riconoscono da questo!

Io invece ho prenotato un REG-BRI-REG (via FCO) con la cara vecchia AZ.

Ora è colpa di Eurocontrol.....:D:D

lunedì 17 luglio 2006 ore 20:20
IMPEGNO UNANIME PER ELIMINARE I CONTINUI RITARDI
E' terminato da poco l'incontro tenutosi a Roma presso l'ENAC, convocato per "permettere il regolare, efficiente e sicuro svolgimento del traffico aereo anche in uno dei periodi di maggior movimento dell'anno, in termini di gestione dei flussi, di garanzia della sicurezza intesa come safety e come security, di mantenimento degli standard di qualità dei servizi, di rispetto dei diritti dei passeggeri, di puntualità dei voli e di tempestività nelle comunicazioni nei casi di ritardi ed inefficienze", il cui comunicato ufficiale è pubblicato, oltre che sul sito di Enac www.enac-italia.it, sul sito www.sogas.it.
Durante l'incontro, nel corso del quale il Direttore Generale ENAC ha informato che dall'emissione, a fine giugno, della Circolare APT 23 (che in base al Regolamento Comunitario 261/2004 sui diritti dei passeggeri permette all'ENAC di erogare sanzioni economiche alle compagnie aeree che non tutelano i diritti degli utenti in materia di compensazioni e assistenza in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo e di ritardi prolungati), sono state effettuate 4 contestazioni di cui 2 a vettori nazionali e 2 a vettori comunitari, l'Amministratore Unico della SoGAS, sen. Pietro Fuda, si è confrontato con gli altri gestori degli scali nazionali sui continui disagi provocati da ritardi a catena che penalizzano non solo l'utenza dell'Aeroporto dello Stretto.
Lamentele pressoché univoche sono state rappresentate nei confronti dei continui slot (attesa di autorizzazione al decollo) che con l'inizio della stagione estiva hanno paralizzato il traffico aereo: proprio questa mattina anche gli utenti del Tito Minniti hanno subito i ritardi causati da Eurocontrol, che gestisce da Bruxelles il coordinamento delle torri di controllo europee, e che ha assegnato una partenza in ritardo al volo Interstate Airlines, i cui passeggeri sono stati costretti ad attendere a Pisa quasi due ore per poter ottenere il via libera.
«In questi giorni» ha dichiarato Fuda «tutti i passeggeri italiani sono stati abituati, purtroppo, a partire con almeno quaranta minuti di ritardo: più che opportuna e tempestiva la decisione di ENAC di riunire tutti gli operatori del settore per cercare una soluzione immediata e definitiva. Anche perché il ritardo, quando si prolunga nel tempo per slot eccessivi, si accumula in modo esponenziale e, nel giro macchine con il quale i vettori coprono quotidianamente più tratte, diventa decisamente pesante. La speranza è che la congestione subita nelle ultime settimane dai maggiori aeroporti italiani ed i conseguenti disagi patiti dai passeggeri possano risolversi al più presto».

Ci mancava solo Fuda, a dire buffonate! Non bastavano i politici che c'erano prima!

Se l'Interstate è sempre in ritardo non è sempre per colpa dell'eurocontroll. Ieri il Pisa è partito con 30 min. di ritardo perchè non c'era equipaggio, mica per colpa dell'Eurocontroll. Questi 30 min. di ritardo sono diventati 2 ore di ritardo perchè hanno perso lo slot e la priorità punto e basta. E' inutile che si ricorre a queste caxxate. Fuda la gente non ti crede, la gente si è stufata delle solite buffonate. La gente vuole fatti, non parole!

Ricordo a tutti voi che il sen. Fuda fa parte della ottava commissione (Lavori Pubblici e Comunicazioni) del Senato della Repubblica.

Purtroppo anche in questo caso si dimostra esatto il proverbio che afferma: "ogni popolo ha i politici che si merita"