Si inaugura l'ampliamento di FRA

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,256
1,441
161
N/D
Infrastrutture nuove per potenziare l'hub di Francoforte

L'aeroporto di Francoforte attraversa una fase di espansione. In occasione dell'orario estivo entreranno in funzione le nuove strutture del terminal, per un investimento complessivo di 330 milioni di euro. Nello specifico l'ampliamento ha riguardato la Hall C, con un incremento di 25mila metri quadrati, il nuovo molo C/D e il corridoio di collegamento lungo 320 metri. Le nuove aree permetteranno di usufruire di 40 banchi accettazione in più e di postazioni di aggancio per gli A380. Particolare attenzione è stata dedicata al design, con un ricorso estensivo ad ampie vetrate che garantiscono maggiore luce naturale TTG

Devo prendere un volo nel nuovo molo C/D provenendo (credo) da an altro volo arrivato nel molo A.
Qulacuno sa dove trovare sul web una mappa del molo C/D con il dettaglio di ogni gate?
Purtroppo sul sito dell'aeroporto le piantine indicano solo i gate "a blocchi" e non singolarmente.
Grazie e ciao.

Ultima modifica:
Devo prendere un volo nella hall C provenendo (credo) da an altro volo arrivato nella hall A.
Qulacuno sa dove trovare sul web una mappa del nuovo molo C/D con il dettaglio di ogni gate?
Purtroppo sul sito dell'aeroporto le piantine indicano solo i gate "a blocchi" e non singolarmente.
Grazie e ciao.
Preparati ad una passeggiata epica: minimo 25' !!! :D:D:D

Fino ad ora non era possibile neppure andare da A a C rimanendo airside, spero che li abbiano collegati.

Hai ragione! In ogni caso ho un margine di un'ora e 40 per la coincidenza, quindi spero di non avere problemi.
Se la mappa sul sito è corretta, dal molo A, dopo i controlli, dovrei prendere lo skyline al 4° livello per una fermata, quindi scendere al 2° livello e farmi a piedi tutto il molo C fino alla fine dove c'è appunto il pier C/D, quindi fino al mio gate (dovrebbe essere tra il C-13 e il C16).
Se qualche viaggiatore esperto mi conferma il tutto, gliene sarei grato.
Ciao

Ultima modifica:
Riesumo questo thread per un aggiornamento che credo utile.

1) Quarta pista: operativa dalla winter 2011: http://www.ausbau.fraport.com/cms/default/rubrik/25/25522.new_runway_northwest@en.htm

2) Molo A-Plus: operativo dalla summer 2012: http://www.fraport.com/cms/awest/rubrik/27/27741.aplus.htm

3) Nuovo terminal 3: previsto per il 2018

4) In considerazione del fatto che il T3 sarebbe in ritardo sui tempi, è in progetto un "interim terminal", il cui bando di gara trovate qui: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:374815-2010:TEXT:EN:HTML&tabId=1, pronto a fine 2014.

In tutto, considerando il molo A-plus (+ 6 milioni di capacità) e il T3 (+ 25 milioni), arriveremo ad una struttura da 90 milioni di passeggeri.
Complimenti!

Come collegheranno il T1&T2 con il T3, che se non sbaglio sarà a sud, a est della cargo city, sulla ex AFB?

Ultima modifica:
Devo prendere un volo nel nuovo molo C/D provenendo (credo) da an altro volo arrivato nel molo A.
Qulacuno sa dove trovare sul web una mappa del molo C/D con il dettaglio di ogni gate?
Grazie e ciao.

OT, ma io ieri l'ho fatta in 23 minuti dal gate C13 a metà del T1A, travolgendo un po' di vecchiette giapponesi e con un'apertura del bagaglio a mano ai controlli di sicurezza:D

questa notizia fara' molto piacere a LHR!! secondo me se nn intervengono veramente con decisione rischiano di retrocedere !

Il governo inglese ha scelto esplicitamente di non sviluppare gli aeroporti. Le conseguenze, in termini di altri hub che cresceranno a discapito di LHR, non tarderanno.

Il governo inglese ha scelto esplicitamente di non sviluppare gli aeroporti. Le conseguenze, in termini di altri hub che cresceranno a discapito di LHR, non tarderanno.

Non capisco questa scelta...dovuta "solo" al partito dei verdi britannici? La proposta dello scalo alla foce del Tamigi è stata accantonata del tutto o c'è ancora l'idea di costruire un nuovo aeroporto londinese?

Un LHR a 3 piste ed un LGW con 2 costruite già da tempo, avrebbe portato gli scali londinesi al "riparo" dall'attacco degli altri hub europei.

C'è qualcuno così gentile da poter postare tutti i lavori di ampliamento/potenziamento dei più importanti scali europei? :D

questa notizia fara' molto piacere a LHR!! secondo me se nn intervengono veramente con decisione rischiano di retrocedere !

Beh, senza dubbio LHR il piacere se l'è fatto da solo: hanno costruito il T5 ad uso esclusivo British Airways così adesso i transiti non sono più un problema!

Prima un transito dai T1-T2-T3 al T4 era un suicidio!

Il T5 è nato già piccolo, se non sbaglio infatti alcune rotte LR di BA partono da altri terminal per mancanza di spazio

Impressionante! :astonished:

203507.grafik_lbnw.jpg