Nei primi anni 70, in piena era comunista ,la Cina decise che era tempo di costruire un moderno aeroplano commerciale che fosse un omologo dei jet oltre cortina e l'incarico venne affidato alla shangay aviation industrial company (Saic).
Che fecero i cinesi ? si sa come sono fatti, decisero di ispirarsi (diciamo...) al jet più conosciuto dell'epoca, ovvero il Boeing 707.
Ora, si dice che comprarono un 707 e lo smontarono totalmente per vedere di rifarlo uguale, tuttavia, i risultati inizialmente furono disastrosi, tanto che il primo prototipo, pur assomigliando notevolmente al B 720 più che al 707, aveva sostanziali differenze.
Diciamo che l'aereo in se stesso era venuto benino, tuttavia, dopo i test , ne erano stati costruiti 3, si era già all'inizio degli anni 80 e il modello era già superato da almeno 10 anni.
Proprio per questo motivo e anche per una generale avversione di alcuni membri del partito per lo sviluppo di tale areoplano, l Y10 non venne mai messo in produzione.
L'unico esemplare volante fece vari tour promozionali in Cina, volando per 121 tratte e un totale di circa 167 ore.
Come detto non era un cattivo aeroplano anche se , comparato ai modelli i occidentali, era molto pesante e consumava molto carburante rispetto alla media, difetti che potevano forse essere corretti, soltanto se il progetto fosse stato adeguatamente sviluppato in futuro.
Per altre info ; (molto interessante)
http://www.globalsecurity.org/military/world/china/y-10.htm
Varie foto :
https://www.flickr.com/photos/23269353@N00/sets/72157625540815099/
Enjoy !
Che fecero i cinesi ? si sa come sono fatti, decisero di ispirarsi (diciamo...) al jet più conosciuto dell'epoca, ovvero il Boeing 707.
Ora, si dice che comprarono un 707 e lo smontarono totalmente per vedere di rifarlo uguale, tuttavia, i risultati inizialmente furono disastrosi, tanto che il primo prototipo, pur assomigliando notevolmente al B 720 più che al 707, aveva sostanziali differenze.
Diciamo che l'aereo in se stesso era venuto benino, tuttavia, dopo i test , ne erano stati costruiti 3, si era già all'inizio degli anni 80 e il modello era già superato da almeno 10 anni.
Proprio per questo motivo e anche per una generale avversione di alcuni membri del partito per lo sviluppo di tale areoplano, l Y10 non venne mai messo in produzione.
L'unico esemplare volante fece vari tour promozionali in Cina, volando per 121 tratte e un totale di circa 167 ore.
Come detto non era un cattivo aeroplano anche se , comparato ai modelli i occidentali, era molto pesante e consumava molto carburante rispetto alla media, difetti che potevano forse essere corretti, soltanto se il progetto fosse stato adeguatamente sviluppato in futuro.
Per altre info ; (molto interessante)
http://www.globalsecurity.org/military/world/china/y-10.htm
Varie foto :
https://www.flickr.com/photos/23269353@N00/sets/72157625540815099/
Enjoy !