Settembre in accelerazione per l'aeroporto di Firenze

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
14/10/2011
L'aeroporto di Firenze continua a crescere. Dopo il +12,8% di agosto, un tasso record rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, settembre conferma il trend positivo con 184.777 pax, un incremento di 5 punti percentuali rispetto a settembre 2010, nonostante la flessione dei voli Meridiana. Nei tre mesi estivi di giugno, luglio e agosto sono stati trasportati 574.505 passeggeri, pari a un aumento del 14% rispetto al periodo estivo dell'annata precedente. In totale, dall'inizio dell'anno il Vespucci ha avuto 1.491.759 pax, con una progressione del 12,5% rispetto al 2010. L'aeroporto fiorentino, secondo i dati Assaeroporti, ha una media di crescita del 6,3%, un andamento positivo che trova conferme anche sul piano internazionale. Nella classifica stilata dall'Airport Council europeo, lo scalo occupa la 26esima posizione su 108 per la crescita del traffico pax nel mese di agosto. È pesante, però, il bilancio dei dirottamenti e delle cancellazioni per il vento in coda sulla pista. Nel periodo estivo, per questo motivo, sono stati cancellati o dirottati 221 voli
TTGITALIA
 
14/10/2011
L'aeroporto di Firenze continua a crescere. Dopo il +12,8% di agosto, un tasso record rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, settembre conferma il trend positivo con 184.777 pax, un incremento di 5 punti percentuali rispetto a settembre 2010, nonostante la flessione dei voli Meridiana. Nei tre mesi estivi di giugno, luglio e agosto sono stati trasportati 574.505 passeggeri, pari a un aumento del 14% rispetto al periodo estivo dell'annata precedente. In totale, dall'inizio dell'anno il Vespucci ha avuto 1.491.759 pax, con una progressione del 12,5% rispetto al 2010. L'aeroporto fiorentino, secondo i dati Assaeroporti, ha una media di crescita del 6,3%, un andamento positivo che trova conferme anche sul piano internazionale. Nella classifica stilata dall'Airport Council europeo, lo scalo occupa la 26esima posizione su 108 per la crescita del traffico pax nel mese di agosto. È pesante, però, il bilancio dei dirottamenti e delle cancellazioni per il vento in coda sulla pista. Nel periodo estivo, per questo motivo, sono stati cancellati o dirottati 221 voli
TTGITALIA

221 voli persi in 4 mesi sono una marea. Datemi una pista decenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
 
Appena arriverà un po' di freddo ci si metterà pure la nebbia...
Già fatto..l'altra mattina, foschietta e per il magnifico straordinario stupefacente citti airporte calato il sipario e un po' di voli a BLQ etc, per la gioia dei passeggeri.
Facendo un calcolo con difetto di circa 60 pax a volo, per 221 voli sono "appena" 13260 passeggeri coinvolti...che vuoi che sia.
 
221 dirottamenti mi viene il mal di testa.
E poi stiamo ancora ,a ragionare se fare o no una pista degna di questo nome.
Il perche' di tante compagnie che non operano su FLR eccolo qui',la struttura
non è adeguata ,ma tutti si bendano gli occhi e si tappano le orecchie.
 
mi viene spontanea una domanda: Se FLR dovesse chiudere, i 2 milioni di passeggeri dove vanno? Non a PSA che non ha le strutture per accogliere tutte le persone, ne tantomeno BLQ. Chi ci guadagna sara' , penso TRENITALIA. E le centinaia di persona che lavorano a FLR non penso saranno reintegrate da PSA,BLQ e TRENITALIA. Tutto questo senza avere avuto un solo contributo....
ciao
 
Non appena i nostri "governanti locali" leggeranno la notizia, si attiveranno subito per rallentare la crescita ed aumentare i dirottamenti....
Beh, battute a parte, l'aeroporto mostra comunque vitalità nonostante tutti gli ostacoli che vengono posti al suo sviluppo. In qualsiasi paese normale questo sarebbe un ulteriore stimolo a migliorare velocemente le strutture, ma ahimè siamo nel soviet di Toscana...
 
Ultima modifica:
Ma qualcuno sa se 220 dirottamenti in tre mesi sono tanti o pochi? Non c'è un benchmark o qualcosa? Così su due piedi se,brano tanti, ma magari è un tasso non particolarmente negativo rispetto ad altri aeroporti.
 
Già fatto..l'altra mattina, foschietta e per il magnifico straordinario stupefacente citti airporte calato il sipario e un po' di voli a BLQ etc, per la gioia dei passeggeri.

Non è colpa della foschiEtta sparsa quanto della foschiOna sull'arno, quando lo attraversi sei obbligato ad avere la pista in vista o levarti di mezzo.

E nota bene che prima l'avevi e dopo l'avresti ma avanti non puoi andare.:wall:

La pista "circaparallela"© risolverebbe anche questo, ma spiegalo a Sestograd e al Kolkoz della piana.:gun:

Il fatto che, nonostante questo nessuno a parte uno riduca o chiuda, la dice lunga sulle potenzialità di FLR.

Si, vabbè, AdF risarcisce €1.500 a dirottamento, ma tra bus pax, riposizionamento a/m, tasse di BLQ/PSA è solo un gesto simbolico, in pratica nemmeno si comincia con il fuel! .

Nonostante questo (per ora) Firenze cresce. Ma occhio alla penna!
 
Ultima modifica: