sergio romano: Milano e la battaglia perduta della

Citazione:All’origine di questo handicap vi è naturalmente la crisi dell’Alitalia e il fallimento dell’intesa che la linea italiana aveva concluso qualche anno fa con la Klm. La nostra società di bandiera è stabilita a Roma, dove vive e lavora la maggior parte del suo personale di terra e di volo. Non mi sembra che abbia preso in considerazione la necessità di trasferire a Milano il centro dei suoi interessi e di adottare, per restare in gioco, la prospettiva del Pentagono disegnato da Peter Hall. E non mi sembra che il governo, nonostante le origini del presidente del Consiglio e del suo partito, abbia affrontato il problema in una prospettiva milanese. La questione Alitalia è stata trattata come una questione romana e sindacale, vale a dire, in ultima analisi, corporativa e provinciale. A Walter Veltroni non mi sentirei di muovere alcun rimprovero. Ogni uomo politico deve valorizzare la propria funzione e rispondere delle proprie decisioni a coloro che lo hanno eletto. Dal sindaco di Milano, invece, mi sarei aspettato interventi e ammonimenti più energici.
Il paragrafo qui sopra è incontestabile e, fatta salva la menzione dell'incapacità degli ultimi due vertici di Sea, esaustivo.

Marco