Sequestrato hangar di Alpi Eagles


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
VENEZIA, 4 OTT - La lite tra la compagnia aerea veneziana Alpi Eagles e la Save, società che
gestisce l’aeroporto Marco Polo di Venezia, ha portato al sequestro di un hangar. I sigilli sono stati messi
dall’autorità giudiziaria alla struttura in affitto alla compagnia aerea, perchè questa risulterebbe insolvente
nei confronti di Save di una cifra intorno ai 750mila euro.
Alpi Eagles - riferisce la stampa locale - non avrebbe pagato l’affitto perchè l’hangar non sarebbe a
norma ma il fatto si inserisce in una battaglia tra le due società innescata da qualche tempo. Il patron di
Alpi Eagles Paolo Sinigaglia, infatti, è in lite con Save perchè ritiene i diritti aeroportuali troppo cari, così
come costerebbe troppo l’insieme dei servizi che la società aeroportuale eroga a quella aerea.
La Save, da parte sua, ha già vinto due battaglie legali con Alpi Eagles. La prima davanti al tribunale
civile per il mancato pagamento degli affitti (tra cui quello degli uffici), vicenda per la quale si attendono
una serie di pignoramenti, e la seconda davanti al Tar prima, ed al Consiglio di Stato poi, sull’utilizzo
dell’hangar. (ANSA).

BCN 04-OTT-07 10:47 NNN
 
alpieagles, qualche giorno fa, ha inviato a tutti gli iscritti alla propria mailing list, una newsletter che... tutto era tranne che una n ews letter.

la compagnia denunciava l'allagamento di un hangar di proprietà di save (probabilmente è quello cui si riferisce il comunicato) con tanto di foto (che però non si riusciva a visualizzare).

nell'email si accusava save per la situazione.

a mio avviso l'email era innanzitutto scorretta nei confronti del gestore ma soprattutto lesiva nei confronti sia di save che degliiscritti alla newsletter, relativamente alla normativa del dlgs 196/2003 riguardante l'utilizzo di dati personali per l'invio diinformazioni COMMERCIALI.
In effetti di commerciale non c'era proprio nulla in quella newsletter
 
Il sequestro si e' consumato ieri pomeriggio alle 15.30

Cosi' riporta il Gazzettino di oggi:

-------------
Mestre
(R. I.)Enac su richiesta di Save ha sfrattato Alpi Eagles dall'hangar dell'aeroporto Marco Polo di Venezia. I sigilli sono stati messi ieri pomeriggio alle 15.30 e da allora più nessuno della compagnia aerea si è potuto avvicinare al capannone che si trova all'interno dello scalo veneziano. Alla base del provvedimento il fatto che Alpi Eagles da mesi non paga l'affitto a Save. Il debito, stando a quanto detto da Alpi Eagles, ammonta a 750mila euro. La compagnia aerea dice di non aver pagato l'affitto nell'ultimo periodo perché ad un certo punto si è accorta che l'hangar non era a norma. Non solo, per poter ottenere l'agibilità della struttura avrebbe anche chiesto l'intervento dell'Enac che però non avrebbe mai risposto alle numerose sollecitudini.

«È un atto illegale, una violenza privata inaudita - dice Paolo Sinigaglia patron di Alpi Eagles in riferimento allo sfratto della compagnia dall'hangar del Marco Polo - denuncerò l'accaduto per rischio di interruzione di pubblico servizio. Hanno pignorato l'hangar senza la presenza del prefetto o del capo della polizia. Non solo l'atto è illegittimo, ma anche non è stato svolto in regolarità».

Ed è proprio Sinigaglia a descrivere come sono andate le cose: «Alpi Eagles è dentro a quest'hangar del Marco Polo dal 2002 ed ha sempre pagato l'affitto - spiega - solo negli ultimi mesi avevamo chiesto all'Enac di fare i dovuti controlli perché l'hangar non è norma. Ho così interrotto di pagare l'affitto in attesa di ottenere l'agibilità della struttura. Il debito raggiunto è di 750mila euro. Un debito per cui hanno già pignorato dalle banche una cifra ben superiore. Un'azione inaudita specie di fronte ai grandi utili registrati quest'anno».

Alpi Eagles dispone di nove aerei per un totale di 290 dipendenti. «Abbiamo registrato - continua Sinigaglia - a giugno di quest'anno un incremento del 56\% dei passeggeri. Solo nel mese di agosto i passeggeri che hanno scelto di viaggiare con Alpi Eagles sono stati 86 mila. Non abbiamo debiti, tutti i nostri dipendenti sono stati pagati. Per questo ribadisco che l'atto che abbiamo subito è assolutamente illegale ed illegittimo».

Il patron di Alpi Eagles dice di aver più volte chiesto l'intervento di Enac per quell'hangar a detta sua non in regola, e l'Enac non avrebbe mai risposto alle sue richieste.

A dimostrazione che l'hangar non è a norma quanto accaduto la settimana scorsa a seguito delle violente piogge che si sono abbattute sulla zona del Veneziano. «L'altro giorno, con la pioggia, l'hangar è finito sott'acqua - continua Sinigaglia - quindi questo sfratto voluto da Save è solo un atto di vendetta da parte di Enrico Marchi nei miei confronti per alcune operazioni da me fatte quando ero presidente di Veneto Sviluppo».

Sulla vicenda tra Alpi Eagles e Save c'è inoltre un altro contenzioso aperto. «Save ha sempre chiesto ad Alpi Eagles cifre superiori rispetto a quelle stipulate con le altre compagnie aeree - conclude Paolo Sinigaglia - ed ora quest'ultimo provvedimento ingiusto e illegittimo. Di fronte ai grandi utili che Alpi Eagles sta registrano, stanno cercando di demolirmi l'azienda».

---------------

Ora mi chiedo che fa l'ENAC (Operazioni) in questo caso per quel che riguarda le certificazioni?
Tutte le norme prevedono che una compagnia debba avere delle "facilities" dove lavorare: in questo caso la disponibilita' e' venuta a mancare, quindi si dovrebbe sospendere la certificazione....
 
Citazione:Messaggio inserito da emigno77

alpieagles, qualche giorno fa, ha inviato a tutti gli iscritti alla propria mailing list, una newsletter che... tutto era tranne che una n ews letter.

la compagnia denunciava l'allagamento di un hangar di proprietà di save (probabilmente è quello cui si riferisce il comunicato) con tanto di foto (che però non si riusciva a visualizzare).

nell'email si accusava save per la situazione.

a mio avviso l'email era innanzitutto scorretta nei confronti del gestore ma soprattutto lesiva nei confronti sia di save che degliiscritti alla newsletter, relativamente alla normativa del dlgs 196/2003 riguardante l'utilizzo di dati personali per l'invio diinformazioni COMMERCIALI.
In effetti di commerciale non c'era proprio nulla in quella newsletter

Peccato che l'immagine e link non funzionino più...
In compenso mi è arrivata quella del 2 ottobre che ha per oggetto "Vola con Alpi Eagles e verrai premiato!", mentre nel testo della mail si promette a chi viaggi con E8... gli adesivi di Alpi Eagles! :D

DaV
 
Se l'hangar non fosse stato a norma, perchè chiamare ENAC e non i VdF?

Per il pignoramento vorrebbe il Prefetto o il Capo della Polizia [:308] Ma se basta un semplice Ufficiale Giudiziario...

L'ENAC farebbe bene a starli col fiato sul collo a questi!
 
Citazione:Messaggio inserito da piero

Ora mi chiedo che fa l'ENAC (Operazioni) in questo caso per quel che riguarda le certificazioni?
Tutte le norme prevedono che una compagnia debba avere delle "facilities" dove lavorare: in questo caso la disponibilita' e' venuta a mancare, quindi si dovrebbe sospendere la certificazione....

Sai quanto è grande l'hangar di WindJet a Catania?
E quello di RyanAir nella base di Ciampino?
 
Dove fai solo transiti non ti serve l'hangar.

In quell'hangar E8 ha gli uffici della Direzione Tecnica, il magazzino e il deposito delle attrezzature di manutenzione.

Infatti quell'hangar non e' solo un tetto per lavorare sugli aerei stando all'asciutto, e' la base tecnica della compagnia.

Se oggi serve consultare un manuale di manutenzione che si trova all'interno dell'area sotto sequestro, che si fa? Andare a memoria o fare senza NON e' un'opzione valida ai fini della sicurezza.
 
Citazione:Messaggio inserito da piero

Dove fai solo transiti non ti serve l'hangar.

In quell'hangar E8 ha gli uffici della Direzione Tecnica, il magazzino e il deposito delle attrezzature di manutenzione.

Infatti quell'hangar non e' solo un tetto per lavorare sugli aerei stando all'asciutto, e' la base tecnica della compagnia.

Se oggi serve consultare un manuale di manutenzione che si trova all'interno dell'area sotto sequestro, che si fa? Andare a memoria o fare senza NON e' un'opzione valida ai fini della sicurezza.
Non sapevo che FR facesse transiti, ho sempre creduto facesse tratte p2p, per non parlare di IV che da CAT origina molti voli....
Cmq a Catania si lavora sotto gli ombrelli quando piove...
 
Questo dei sequesti potrebbe essere solo il primo e segnare l'inizio della fine di AlpiEagles...
E tra un po qualcosa del genere potrebbe verificarsi anche da qualche altra parte...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Questo dei sequesti potrebbe essere solo il primo e segnare l'inizio della fine di AlpiEagles...
E tra un po qualcosa del genere potrebbe verificarsi anche da qualche altra parte...

Come può essere la fine se :"Di fronte ai grandi utili che Alpi Eagles sta registrano, stanno cercando di demolirmi l'azienda"

Di solito si chiudono le aziende in perdita non quelle con grandi utili...ma in Italia non esiste nessuna certezza...