Sempre in tema sicurezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
0
Non ho capito perchè è stata chiusa la mia precedente discussione sulla sicurezza. Allego qui estratto sulla Black List preso dal sito ENAC:
AVVISO LEGALE
Le autorità dell'aviazione civile degli Stati membri della Comunità europea sono abilitate a ispezionare
soltanto i vettori aerei di compagnie che volano da/verso aeroporti comunitari; dato il carattere
aleatorio di tali controlli, effettuati a caso, non è possibile esaminare tutti gli aeromobili che atterrano
in ogni aeroporto comunitario. Che una compagnia aerea non figuri nell’elenco comunitario non
significa quindi automaticamente che essa soddisfi i criteri di sicurezza vigenti.

...carattere aleatorio.....a caso....saltuariamente...! La mia domanda precedente era proprio riferita a questo tipo di controlli. Che garanzie reali ci sono sulla sicurezza di tutti queste micro compagnie charter provenienti da paesi africani o dell'est?

Non ho capito perchè è stata chiusa la mia precedente discussione sulla sicurezza. Allego qui estratto sulla Black List preso dal sito ENAC:
AVVISO LEGALE
Le autorità dell'aviazione civile degli Stati membri della Comunità europea sono abilitate a ispezionare
soltanto i vettori aerei di compagnie che volano da/verso aeroporti comunitari; dato il carattere
aleatorio di tali controlli, effettuati a caso, non è possibile esaminare tutti gli aeromobili che atterrano
in ogni aeroporto comunitario. Che una compagnia aerea non figuri nell’elenco comunitario non
significa quindi automaticamente che essa soddisfi i criteri di sicurezza vigenti.

...carattere aleatorio.....a caso....saltuariamente...! La mia domanda precedente era proprio riferita a questo tipo di controlli. Che garanzie reali ci sono sulla sicurezza di tutti queste micro compagnie charter provenienti da paesi africani o dell'est?

se non ti fidi di questo sistema .... c'è sempre quello dei grandi numeri! ... le compagnie da te citate hanno e stanno svolgendo migliaia di voli senza finire in quella lista ... più test di affidabilità di questo!

è un disclaimer, un'avvertenza generale. credo lo trovi scritto anche sull'aspirina.

Non ho capito perchè è stata chiusa la mia precedente discussione sulla sicurezza.
A parte che non si trattava di una "discussione sulla sicurezza", ma di un argomento ben più specifico [charter strani, sic] la risposta è stata data nel thread chiuso.:)

Esattamente gli stessi di tutte le altre.
Non conta la flotta, non conta che siano voli charter o di linea.
La normativa, in ambito europeo, è la stessa per tutti.
Ti ha risposto compiutamente vipero, ritengo che il thread possa chiudersi qui!:)

se non ti fidi di questo sistema .... c'è sempre quello dei grandi numeri! ... le compagnie da te citate hanno e stanno svolgendo migliaia di voli senza finire in quella lista ... più test di affidabilità di questo!

La mia non è un'accusa verso queste compagnie. Ci mancherebbe...non avrebbe senso. Era una domanda, una curiosità nella speranza che qui nel sito piloti o addetti nel settore....spiegassero come vengono effettuati questi controlli, con quale cadenza e come funziona. Che ne so....esempio: atterra a MXP tipo la Midwest Airlines...vengono fatti dei controlli sull'aereo e sulla documentazione? Dico questo perchè in passato vedi Flash Airlines...l'altro della Tunisia che è caduto in mare qui in Italia, insomma poi si è scoperto che non erano a norma. Dopo però purtroppo per le vittime.

La mia non è un'accusa verso queste compagnie. Ci mancherebbe...non avrebbe senso. Era una domanda, una curiosità nella speranza che qui nel sito piloti o addetti nel settore....spiegassero come vengono effettuati questi controlli, con quale cadenza e come funziona. Che ne so....esempio: atterra a MXP tipo la Midwest Airlines...vengono fatti dei controlli sull'aereo e sulla documentazione? Dico questo perchè in passato vedi Flash Airlines...l'altro della Tunisia che è caduto in mare qui in Italia, insomma poi si è scoperto che non erano a norma. Dopo però purtroppo per le vittime.
ho capito: guardi troppe puntate di "Indagini ad alta quota".

per i tecnicismi ti risponderanno i "tecnici" o "prof" , per quanto avevo scritto io ti faccio notare che nell'altro thread che avevi aperto hai citato nomi di compagnie affianco alla parola "azzardo"!!

ho capito: guardi troppe puntate di "Indagini ad alta quota".

eheheheh...su questo hai ragione. Indagini ad alta quota fà riflettere. Ma a parte gli scherzi la mia voleva essere una discussione sulla sicurezza e nient'altro. Purtroppo il DIO denaro ha sempre la meglio su tutto e su tutti.....e quindi viene da pensare che l'utilizzo di tutte queste micro compagnie di paesi definiamoli meno sviluppati sia dovuta solamente al fatto che costano meno. Ecco il fatto che costano meno non vorrei che tali risparmi incidessero sulla sicurezza e manutenzione degli apparecchi come spesso e purtroppo si è visto.

xplane... rileggiti. cos'altro costa meno, oltre ai vettori charter?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.