sempre della serie... io si che ne capisco


Questo thread è la seconda puntata di uno postato qualche giorno fa da Concorde, recuperato grazie ad AZ1699:

volete sapere le ultime di un uomo e di una squadra che ne sa di aeroplani e di funzionamento di un'azienda di trasporto aereo? però okkio... tenetevi la pancia perchè dalle risate rischiate i diverticoli!

in alitalia tra i naviganti c'è il problema dei voli ad est. molti non li vogliono fare perchè i fusi sono meno sopportabili dei fusi ad ovest. cosa hanno pensato i genialoidi di cimoli con i consulenti col pc portatile? di proporre ai naviganti un bel "prendi due paghi uno" così magari si invogliano tutti anche ad andare ad est... com'è questa offerta? per tutti due voli ad ovest ed uno ad est!
avete capito bene? due voli ad ovest ed uno ad est, quindi, per fare un esempio, in turno, due new york e una tokio! vero che vi siete accorti della fregnaccia di una proposta del genere? vi siete accorti???? se tutti avessero turni del genere si rischierebbe che ad un certo punto l'est lo cancellano perchè sono tutti ad ovest... ad est mancherebbe prima o poi un equipaggio (sulle destinazioni giornaliere)!

altra genialata

tra i naviganti ci sono circa tra i 250 e i 300 lazzaroni ladri, non nel senso che rubano soldi o altro ma perchè non lavorano proprio. guadagnano soldi e non fanno proprio un cazzo (la parola ci sta tutta), nel senso che se volano 20 ore al mese è già un manna! perchè volano così poco? perchè sono mamme, perchè devono fare le badanti al padre, perchè hanno il marito a carico, perchè hanno la sindrome dei fusi orari e non possono fare il lungo, insomma perchè hanno sempre una qualche scusa certificata, e permessa dai contratti di alitalia, che facciano sì che montino servizio il più tardi possibile alla mattina (che sò comodamente verso le 11) e terminino sempre in base il turno nelle prime ore del pomeriggio (che sò verso le 17) così che si avvanzino ore per andare a fare compere con i negozi ancora aperti. cosa succedeva fino ad ora? succedeva che in programmazione montavano i turni inserendogli all'ingrosso 3 voli belli comodi (11-17) e un volo schifezza (che so una tel aviv una beirut o cose del genere). poichè il volo schifezza lo davano comunque sempre secco perchè c'erano le mestruazioni, la diarrea e quant'altro lo spacca schiena cimolone ha pensato alla soluzione per accontentare i naviganti e far si che non si dessero secchi! co'ha pensato cimoli insieme ai consulenti col pc portatile che se ne intendono di trasporto aereo? semplice montargli quattro turni belli comodi (11-17) levandogli i voli schifezza! avete capito? così il povero lorenzoaz o aviator che già si fanno 3 turni schifezza e uno comodo ora si ritroveranno a fare quattro turni schifezza! ho reso l'idea della genialata? diciamolo diversamente: chi volava 20 ore effettive su un turno da 30 ore ne volerà ora 25 effettive e le cinque che si avvanzano dal suo turno le metteranno sul gobbone di chi già ne volava 90 ore (che ora se ne ritroverà 95)!


altra genialata

ci sono degli assistenti di volo che si sono dimenticati un pò come si lavora quindi andrebbero affiancati da un tutor. cos'ha pensato il genio cimoli con i consulenti col pc in mano che ne capiscono di aerei di ottimizzazione delle connessioni e di taglio dei costi? hanno pensato di nominare tutor alcuni responsabili di cabina (per intenderci alcuni i P1) cosichè durante i voli questi, oltre a fare il loro lavoro, possono affiancare chi ha necessità di un rinfresco o di ulteriore addestramento (ops formazione... in alitalia si dice che si addestrano i cani e non gli aavv). qualcuno ora mi deve spiegare come farà il p1, che deve stare a lavorare davanti, a piazzarsi nel galley di economica di un 777 o di un 767 (praticamente dietro) ad osservare come lavorano e a fare il tutoraggio del caso... mandando a quel paese la magnifica (lasciandola sguarnita)!

questo è il cimoli che piace a molti del forum!

io si che me ne intendo di aeroplani!

viva la cubana de aviacion!


ah dimenticavo...

sempre della serie io si che ne capisco di trasporto aereo... riunione con il CPO (il capo dell'operativo)... discutono di alcune questioni operative e immancabilmente finiscono con il parlare del taglio dei costi ma anche qui scattano le risate a rischio diverticoli. dice il CPO parlando del 777 "ragazzi dobbiamo trovare una soluzione sull'argomento costi X del nostro aereo a 4 motori. lo sò che ha costi operativi alti ma il capo -riferendosi a cimoli- vuole..."

scusi dottò ma il 777 nostro c'ha solo due motori gl'altri due si sono svampati sull'oceano!

a casa mandiamoli a casa con tutti i consulenti col pc in mano e i loro calcoletti del cazzo sul 777 con quattro motori
 
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Ma cos'è diventata Alitalia, un asilo?

A proposito dei consulenti con in PC portatile:

Un giorno un capo indiano, stanco dei tre mesi di assedio al classico Forte nella prateria, affidò l'incarico ad un consulente con il PC portatile di fare una stima di quanti soldati ci fossero nel Forte, onde pianificare un eventuale attacco risolutore.
Dopo tre settimane di studi, il consulente si presentò dal capo indiano con l'analisi, affermando baldanzoso che, all'interno del Forte, c'erano 104 soldati.
"Ma come ha fatto a stimarli così precisamente", disse il Capo Indiano.
"Beh", rispose il consulente, "ci sono quattro torri angolari, ognuna con un soldato di guardia, e fanno 4. All'interno del forte, boh...saranno un centinaio!"
 
puntualizzo... non ho nulla da ri-dire sui consulenti in senso lato, così come non ho nulla da ri-dire sulle società di consulenza! esistono ottimi e indispendabili consulenti così come esistono sul mercato ottime società di consulenza. nella vita di un'azienda può capitare di dover ricorrere ai consulenti: per ragionare sulle strategie, per rivedere i processi aziendali, per gestire fusioni/acquisizioni/vendite, per fare interventi sulla corporate, per gestire passaggi generazionali, per gestire start up, o più semplicemente e brutalmente per "far fare" ai consulenti quello che i vertici aziendali non possono (o forse non sanno) fare... a mio avviso (ed è quello che contesto su alitalia) tre elementi devono essere ben presenti in un rapporto di consulenza. la prima è che sul mercato esistono più società di consulenza ed ognuna sà fare una cosa e non un'altra! non esiste una società di consulenza in grado di fare tutto ma esistono società che eccellono in alcune practice e non in altre. bisogna saper scegliere, bisogna "annusare" il consulente giusto per i nostri obiettivi. la seconda cosa è che mai e poi mai bisogna delegare la gestione operativa, la gestione spiccia, quella di tutti i giorni, ai consulenti in particolar modo quando si ha a che fare con un'azienda che opera in un business operativamente complesso come quello del trasporto aereo! la terza ed ultima è che comunque l'ultima parola deve essere del capo azienda e non del consulente. al capo azienda non può sfuggire di mano la responsabilità ultima (e il coraggio) di fare delle scelte (fatte anche con la pancia, perchè alla fine i numeri non daranno mai una soluzione univoca. il consulente fornirà sempre delle alternative) assumendosene le responsabilità. il consulente deve permettergli di cambiare angolo di visione, di allargarlo, ma alla fine la scelta ultima deve essere del capo azienda che non deve neppure delegare tutto al consulente per sopperire ai suoi limiti! se al capo sfugge il controllo strategico con il consulente (facendosi infinocchiare su tutto) figuriamoci se non gli scappa di mano un'azienda complessa e di grandi dimensioni!

cimoli ha commesso una serie di errori. ha delegato tutto ad una società di consulenza che nel trasporto aereo (e nei trasporti in genere) ha collezionato una serie di fallimenti (swissair, gandalf, ferrovie). certo ognuna con caretteristiche/responsabilità diverse ma pur sempre fallimenti! cimoli ha delegato ad una società di consulenza che di-fronte a crisi aziendali usa sempre la stessa strategia: se sta male l'azienda devono star male tutti: i dipendenti (licenziamenti, pre pensionamenti, aumento di produttività), i fornitori (non si pagano) e deve star male anche il cliente (servizio ridotto all'osso e pagato caro). cimoli ha commesso l'errore di aver messo sotto tutela consulenziale tutti i manager i quali erano (e sono) prima di tutto attenti a risultar simpatici al consulente più che a quello che fanno e propongono. ho sentito frasi del tipo "io farei cosi ma al capo e al consulente piace cosà. quindi faccio cosà" roba da matti!!!!!!!!

potrei proseguire...


ps: se in alitalia arrivasse un esterno del business (nella gestione operativa) che non ne capisce nulla questo non potrà che commettere gli stessi errori. consulenti consulenti consulenti e delega piena a loro perchè la realtà di un vettore aereo è molto complessa!

UN MANAGER CHE NE SA MAI E POI MAI DELEGHEREBBE SOLO AI PILOTI LA SCELTA DELLA FLOTTA... purtroppo un 320 costa miliardi e non tutti sanno far di conto tra l'uso di un 320 e di un 737... ah prima bisogna capire che il 777 ha solo due motori e non quattro!!!!
 
Non credo che in az nemmeno l'ad abbia il poter di decidere massicci interventi di ricambio flotta e scegliere il velivolo.
Sono ritorni ed accordi industriali internazionali di ampio respiro un po' come le vendite militari....
 
appena arrivato leggo subito una bella notizia.........cmq non me la prendo con l'AD della compagnia,me la prendo con chi ha messo alla guida di un'azienda così importante x il paese un'incapace e con chi continua a dargli appoggio ma del resto si sà quelli li abbiamo messi lì noi...........
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

in attesa della semestrale che ci dirà che va tutto bene!
Sì se fosse riuscito a inserirci la vendita degli immobili, ma credo che questa volta sarà più difficile che in passato fare la fotocopia delle analisi e delle giustificazioni sempre uguali negli ultimi due anni.

Si accettano scommesse: prometterà di chiudere il 2006 in sostanziale pareggio? [:308][:308][:308]

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da concorde

in attesa della semestrale che ci dirà che va tutto bene!

Come sempre! Si metteranno in rilievo dati irrilevanti come il loadfactor e altre scemate simili per mettere qualche segno più e poi dire che va tutto per il verso giusto...

Peccato che non sia cosi... [}:)]:(

CIAO
_goa
noooo
ma che dici la colpa è dei naviganti che guadagnano troppo e volano poco ma che scherziamo dai ragazzi lo sappiamo tutti che se perdiamo 150 milioni a trimestre è solo e soltanto colpa nostra[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da aerotommy

Non credo che in az nemmeno l'ad abbia il poter di decidere massicci interventi di ricambio flotta e scegliere il velivolo.
Sono ritorni ed accordi industriali internazionali di ampio respiro un po' come le vendite militari....

1. un buon a.d. con documenti, numeri, studi e offerte alla mano va dall'azionista e lo fà ragionare sull'utilità di un aereo piuttosto che di un altro

2. ragiona con l'azionista se andare a fare spesa da airbus piuttosto che boeing decidendo però autonomamente

se non avvenisse cosi un buon a.d si dimetterebbe seduta stante senza restare incollato alla poltrona!

cimoli farà di meglio. deciderà lui autonomamente in base alle sue marchette salva posto (quindi anche politiche) e se ne sbatterà del bene dell'azienda!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde


cimoli farà di meglio. deciderà lui autonomamente in base alle sue marchette salva posto (quindi anche politiche) e se ne sbatterà del bene dell'azienda!

Ma 'sto qui come 'azz le ha "risanate" le ferrovie se adesso, analizzato in un settore che seguiamo più da vicino scopriamo tutte queste sue, come dire... velleità?
 
ma si dai tanto siamo in alitalia..tutto è permesso!tra un po di giorni faranno anche un bellissimo sciopero perchè riconfigureranno i 767 senza i crew bunker!ma dico io no, perchè il buon cimoli non mette sui suoi iper nuovi aerei nuove poltrone flat bed, come emirates ad esempio, così tutti gli assistenti di volo riposano più tranquilli?
 
Citazione:Messaggio inserito da md83

ma si dai tanto siamo in alitalia..tutto è permesso!tra un po di giorni faranno anche un bellissimo sciopero perchè riconfigureranno i 767 senza i crew bunker!ma dico io no, perchè il buon cimoli non mette sui suoi iper nuovi aerei nuove poltrone flat bed, come emirates ad esempio, così tutti gli assistenti di volo riposano più tranquilli?

Povero Cimoli, non è cattivo "...è che lo disegnano così" (cit.)
[:308][:308][:308]