[semiOT] Crolla il turismo Made In Italy

Italia...

No dai non siate cosi ' pessimisti , per qualcuno l'italia e' ancora un paradiso in cui passare le vacanze possibilmente lunghe una vita , stupratori soli o accompagnati , ubriachi al volante che non prestano soccorsi , spacciatori , scippatori di vecchiette etc.etc.

Old Crow

condivido ma ... e' tutta retorica, e non vedo soluzione se non cambiare integralmente il dns degli italiani e il modo di rapportarsi al mondo esterno.
non e' solo una soluzione politica e di rimboccarsi le maniche, e' un problema di forma mentis che non cambi con una nuova legge o decreto ma ci vuole almeno un salto generazionale quindi un tempo molto lungo rispetto alle necessita' di tempistica che l'economia odierna richiede.

PS: comunque l'Italia ha il 71% del patrimonio artistico mondiale e ben 42 siti su 813 beni protetti dall'Unesco (World Heritage Sites) sono proprio in Italia (che e' il paese con il piu' alto numero di heritage sites)!!!

Grazie per la precisazione però la cosa resta lo stesso grave anzi peggio con il 71% anzichè il 50%.................:sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato:

Grazie per la precisazione però la cosa resta lo stesso grave anzi peggio con il 71% anzichè il 50%.................:sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato:

sto giusto scrivendo un articolo per una rivista di settore sulle inefficienze del sistema Italia nel segmento turismo e ospitalita' e ho anche completato una analisi delle problematiche "macro" e "micro", ma mi rendo conto che purtroppo non si va oltre la fase "accademica" e di ricerca.
Anzi, e puo' sembrare assurdo, ma invece e' perfettamente in sintonia con il dna e l'attitude italiaca, in Italia c'e' tutto un parlare e un continuo sottolineare il problema per cui si ha la sensazione che molta gente ci stia lavorando per davvero, sia top-down, che da parte di molte associazioni di settore e di societa' di consulting ...
Ma a fronte della produzione cartacea di dati, statistiche e proiezioni, manca non solo la volonta' politica, ma la competenza manageriale, imprenditoriale e, soprattutto, la vision per trasformare l'industria del turismo in Italia nella principale risorsa economica.

E pensare che due regioni come Puglia e Sicilia potrebbero benissimo diventare la Florida del sud Europa!!!

sto giusto scrivendo un articolo per una rivista di settore sulle inefficienze del sistema Italia nel segmento turismo e ospitalita' e ho anche completato una analisi delle problematiche "macro" e "micro", ma mi rendo conto che purtroppo non si va oltre la fase "accademica" e di ricerca.
Anzi, e puo' sembrare assurdo, ma invece e' perfettamente in sintonia con il dna e l'attitude italiaca, in Italia c'e' tutto un parlare e un continuo sottolineare il problema per cui si ha la sensazione che molta gente ci stia lavorando per davvero, sia top-down, che da parte di molte associazioni di settore e di societa' di consulting ...
Ma a fronte della produzione cartacea di dati, statistiche e proiezioni, manca non solo la volonta' politica, ma la competenza manageriale, imprenditoriale e, soprattutto, la vision per trasformare l'industria del turismo in Italia nella principale risorsa economica.

E pensare che due regioni come Puglia e Sicilia potrebbero benissimo diventare la Florida del sud Europa!!!

E la Sardegna no?! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: Rischi la vita lo sai!?

Puglia e Sicilia,a differenza di buona parte della Sardegna, hanno un patrimonio artistico e culturale tale da poter anche prescindere il mero turismo balneare ( siti Unesco, musei, cattedrali, monasteri, castelli... )... quindi anche meglio della Florida ( in cui fra l'altro ho vissuto per diversi mesi ) :P

Puglia e Sicilia,a differenza di buona parte della Sardegna, hanno un patrimonio artistico e culturale tale da poter anche prescindere il mero turismo balneare ( siti Unesco, musei, cattedrali, monasteri, castelli... )... quindi anche meglio della Florida ( in cui fra l'altro ho vissuto per diversi mesi ) :P

...
Gia' la Sardegna son solo pecore...

...
Gia' la Sardegna son solo pecore...

non prenderla sempre sul personale, anzi, per il target di lusso americano, la Sardegna andrebbe benissimo ma dovrebbe investire e sviluppare un destination marketing che non punta sulle valenze culturali del territorio ma su quello che puo' offrire come lifestyle.
insomma bisognerebbe ribaltare l'approccio: non promuovo il prodotto che ho (che potrebbe avere un bacino limitato, nell'ottica p.e. di mercati oltre oceano) ma promuovo quelle valenze che cerca il mercato (resorts, golf, deep sea fishing, ecc.).
Insomma alla equazione qual e' il vantaggio competitivo della Sardegna, cosa mettiamo dopo l'uguale?

non prenderla sempre sul personale, anzi, per il target di lusso americano, la Sardegna andrebbe benissimo ma dovrebbe investire e sviluppare un destination marketing che non punta sulle valenze culturali del territorio ma su quello che puo' offrire come lifestyle.
insomma bisognerebbe ribaltare l'approccio: non promuovo il prodotto che ho (che potrebbe avere un bacino limitato, nell'ottica p.e. di mercati oltre oceano) ma promuovo quelle valenze che cerca il mercato (resorts, golf, deep sea fishing, ecc.).
Insomma alla equazione qual e' il vantaggio competitivo della Sardegna, cosa mettiamo dopo l'uguale?

Guarda che non era presa sul personale, era uno scherzo... ;) una battuta insomma...sai perfettamente come la penso su questa cosa...

Non mi trascurare la Calabria! un torto mi facetti!

ma non per fare un torto a qualcuno...o meno

Lancio un appello alla Ndrangheta! e ai Calabresi.

Cari amici, sappiate che avete anche voi un paesaggio di oro: certe spiagge ecc. che forse è anche meglio che si preservino dal turismo di massa... quindi è meglio chiedere il pizzo così non si apre nulla, i turisti non vengono, le spiagge rimangono pulite, non dovete mettere cestini della spazzatura a destra e a sinistra, l'acqua dell'aspromonte basta solo per voi, il latte delle capre e mucche vostre pure! ecc ecc.;)

ma è anche vero, escluso il pizzo e i politici che i figli dei vostri concittadini e conterranei potrebbero mangiare pane e non piombo se ci fosse la possibilità che almeno le nuove generazioni non trovassero ostacoli nell'investire... nelle vostre menti...il pizzo potrebbe diventare una tassa comunale...ecc ecc.:clown:

tanto prima o poi saremo tutti morti! chi di lupara chi ammazzato dal tempo tempo!

adesso mi diranno: traditore fù!:D

L'anno scorso... un albergatore calabrese mi disse: siete voi che quando venite in Calabria siete prevenuti, ma qui le possibilità ci sono!

viva Tropea e le cipolle. Come disse Gianni Ciardo rispetto al film la Piovra

Beh ve la lascio vedere la storia: http://www.youtube.com/watch?v=foWgGMnu8CE&feature=related

Ultima modifica: