[Semi-OT] Programma ritocco foto e pulizia sensore

Matthew77

Utente Registrato
24 Giugno 2006
125
0
0
Tradate, Lombardia.
Ciao,
qualcuno mi sa dire se c'è qualche programma di ritocco foto (più che altro "sistemazione" foto, contrasti, bianco etc etc) abbastanza semplice e di rapido utilizzo?[:302]
Ho provato a usare Picasa, ma non è che mi abbia poi impressionato; ho anche photoshop a dire il vero ma sono un po' pigro a usarlo [B)].

Domanda 2) Dove posso trovare consigli e strumenti per la pulizia del sensore della macchina fotografica (ho una eos350D); e soprattutto, voi lo fate "fai da te" o la portate da un fotografo professionista a pulire?[:302]

Grazie [:306]

Io uso Paint Shop Pro 7, un po' vecchiotto ma intuitivo... per alcune cose uso Photoshop che è più preciso.

Per la pulizia del sensore, occhio perchè ho visto una foto che mi ha fatto rabbrividire... sensore pulito con kit apposito, ma probabilmente graffiato da un granello di polvere che col tempo ha fatto ingiallire il "filtro" che sta davanti al sensore, nei pressi del graffio. Ti lascio immaginare la foto risultante...
Io lo pulisco con la pompetta "soffia polvere", e fino ad ora ho tolto il grosso che più infastidiva...

Ciao
Ale

Grazie delle dritte Dino e Ale; in effetti, dovrei essere meno pigro e imparare bene a usare photoshop.. magari provo il programma che mi hai indicato Dino!

Per il sensore, proverò col fai da te avendo molta cautela...

Grazie mille
Matteo