Dal 1934 la Export-Import Bank opera per conto del governo degli Stati Uniti a sostegno del credito alle aziende americane e straniere che esportano prodotti dagli Stati Uniti. Uno dei maggiori beneficiari del lavoro dell'agenzia di credito è Boeing: fre il 2007 e il 2013, circa un terzo dei crediti garantiti dalla Export-Import Bank era per l'acquisto di aerei dal colosso dell'aviazione.
Un paio di esempi: il mega-ordine di 737 da parte di Lion Air non sarebbe stato possibile senza un miliardo e cento milioni di dollari di finanziamento da parte della Exim Bank. Sempre in tempi recenti, questo ordine di FlyDubai è stato catalizzato da una garanzia della Exim Bank. Emirates, Ethiopian Airlines, Aeromexico, TAAG hanno beneficiato di crediti dell'agenzia americana per finanziare l'acquisto di 787 e 777.
Il mandato della Exim Bank viene periodicamente rinnovato dal Congresso degli Stati Uniti ed è in scadenza a fine settembre. Un gruppo di repubblicani vorrebbe bloccarne la riaturizzazione, circostanza che potrebbe causare notevoli difficoltà commerciali per Boeing, General Electric, Pratt & Witney e, in generale, tutto il settore aerospaziale americano.
Ecco alcune letture interessanti:
- Il ruolo della Exim Bank nell'aviazione civile.
- Il 26% delle consegne di Boeing è finanziato almeno in parte dalla Exim Bank.
- Delta dà un colpo al cerchio e uno alla botte: non vuole che la banca agevoli il credito dei suoi concorrenti, ma non vuole nemmeno che sia chiusa, forse perché la stessa DL si è appoggiata alla Exim Bank quando ha venduto a GOL i propri servizi di manutenzione.
P.S.: cortesemente non trasformiamo questo thread in una caciara Boeing VS. Airbus. EADS, Embraer e tutte le aziende aerospaziali approfittano regolarmente dell'aiuto di agenzie nazionali analoghe alla Exim Bank americana. Hermes e Coface (in Germania e Francia rispettivamente), ECGD (UK), ECD (Canada) e BNDES (Brasile).
Un paio di esempi: il mega-ordine di 737 da parte di Lion Air non sarebbe stato possibile senza un miliardo e cento milioni di dollari di finanziamento da parte della Exim Bank. Sempre in tempi recenti, questo ordine di FlyDubai è stato catalizzato da una garanzia della Exim Bank. Emirates, Ethiopian Airlines, Aeromexico, TAAG hanno beneficiato di crediti dell'agenzia americana per finanziare l'acquisto di 787 e 777.
Il mandato della Exim Bank viene periodicamente rinnovato dal Congresso degli Stati Uniti ed è in scadenza a fine settembre. Un gruppo di repubblicani vorrebbe bloccarne la riaturizzazione, circostanza che potrebbe causare notevoli difficoltà commerciali per Boeing, General Electric, Pratt & Witney e, in generale, tutto il settore aerospaziale americano.
Ecco alcune letture interessanti:
- Il ruolo della Exim Bank nell'aviazione civile.
- Il 26% delle consegne di Boeing è finanziato almeno in parte dalla Exim Bank.
- Delta dà un colpo al cerchio e uno alla botte: non vuole che la banca agevoli il credito dei suoi concorrenti, ma non vuole nemmeno che sia chiusa, forse perché la stessa DL si è appoggiata alla Exim Bank quando ha venduto a GOL i propri servizi di manutenzione.
P.S.: cortesemente non trasformiamo questo thread in una caciara Boeing VS. Airbus. EADS, Embraer e tutte le aziende aerospaziali approfittano regolarmente dell'aiuto di agenzie nazionali analoghe alla Exim Bank americana. Hermes e Coface (in Germania e Francia rispettivamente), ECGD (UK), ECD (Canada) e BNDES (Brasile).
Ultima modifica: