[Semi-OT] Esperienze con limitazione territoriale passaporto?

Orte85

Utente Registrato
30 Agosto 2010
40
1
LI
Devo richiedere il passaporto ma al momento non ho in programma viaggi Extra-UE, quindi avrei optato per il rilascio con limitazione territoriale per la sola UE, solo in seguito, in caso di necessità, farei eliminare la limitazione pagando la marca da bollo dovuta. Ho però alcuni dubbi: il timbro di limitazione territoriale inizialmente apposto, può dare dei problemi in alcuni stati in seguito? La procedura di annullamento della limitazione è rapida o ha tempistiche simili a quelle del rilascio?
Grazie

io a questo punto farei il passaporto senza limitazione, ti dovresti rifare file su file per un bollo.. tanto vale farlo normale

Non avevo mai sentito di questa procedura anche perché per la UE ti basta la carta d'identità

E' dovuta al divieto UE di porre ostacoli fiscali alla libera circolazione dei cittadini. Dunque si può avere senza tasse un passaporto limitato alla UE, che però mi pare inutile, essendo un doppione della Carta d' Identità. Va bene per chi ha tempo da perdere IMHO.

Infatti ma a che serve farsi fare un passaporto quando basta la carta di identità per gli stessi scopi.

Altrimenti se serve il passaporto che costa comunque 3-4 volte la carta di identità non saranno 40 e rotti € per una volta che fanno paura!

La mia idea era questa: non devo andare fuori UE a breve ma voglio fare il passaporto in quanto in caso di necessità, visti i tempi lunghi che si prospettano (mi hanno detto almeno 1 mese) ce l'ho già; però mi girano le scatole di pagare 40 euro e rotti senza magari sfruttarlo neanche. Quindi ho pensato di farlo al momento solo UE e poi estenderlo solo quando mi servirà. Il mio quesito era per sapere se qualcuno l'ha già fatta questa cosa e che tempistiche ha la rimozione di limitazione territoriale, perchè se è istantanea allora può essere valida come scelta ma se si passa per gli stessi tempi dell'emissione non ha senso. Inoltre volevo sapere se tutti questi timbri e relativi annullamenti posso inficiare sulla validità specie in alcuni paesi che magari potrebbero non conoscerne il significato.

La mia idea era questa: non devo andare fuori UE a breve ma voglio fare il passaporto in quanto in caso di necessità, visti i tempi lunghi che si prospettano (mi hanno detto almeno 1 mese) ce l'ho già

Tramite la questura la procedura normale per il rilascio del passaporto richiede 15 giorni, con la procedura di urgenza presentando un biglietto aereo con partenza imminente e pagando un suppplemento si ottiene in 3 giorni.

visto che lo vuoi fare secondo me conviene farlo senza limitazione. anche se ci voglio 100€ e sono tanti!
ciao
andrea