[semi - OT] : Bio-Carburante


Nell'articolo c'è un link ad un articolo del novembre 2010, dove scrivevano che da aprile 2011 un A321 Lufthansa alimentato a bio carburante, avrebbe dovuto iniziare ad effettuare la tratta Francoforte-Amburgo.
Si sa niente se poi è andato in porto? Io non ne ho sentito parlare?
 
[h=2]QATAR AIRWAYS INTRODUCE IL NUOVO CARBURANTE GTL[/h]

Qatar Airways ha introdotto il nuovo carburante GTL (Gas to Liquid jet fuel). Si tratta del primo nuovo tipo di carburante per uso aeronautico ad essere approvato a livello mondiale negli ultimi due decenni. Il volo Qatar Airways 001, operato con un Airbus A340-600, è stato il primo a decollare dall’aeroporto di Doha verso Londra Heathrow con carburante GTL. “Qatar Airways conferma la sua leadership nel campo della gestione ambientale nel settore dell’aviazione” - ha detto Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways – “Il nuovo carburante GTL costituisce un’alternativa ai carburanti tradizionali nel pieno rispetto dei più elevati standard internazionali dell’aviazione. Siamo da sempre impegnati a rispettare gli standard ambientali più elevati oltre che sfruttare le opportunità più innovative provenienti dalla ricerca nel settore per aumentare l’efficienza dei nostri voli”. Il nuovo carburante GTL Jet è una miscela che comprende kerosene paraffinico sintetico (KPS) fino al 50% e soddisfa gli stringenti requisiti ASTM-D-7566, oltre che gli standard riservati ai normali combustibili usati dai jet (Jet A-1). Il nuovo carburante nasce da una progetto congiunto avviato da Shell e Qatar Petroleum nel sito di Pearl, il più grande impianto GTL del Qatar. Nel GTL lo zolfo è praticamente assente e anche le emissioni di polveri sottili di questo carburante sono più basse rispetto ai carburanti tradizionali. Il GTL offre quindi significativi vantaggi per le compagnie aeree e per la qualità dell’aria nelle zone limitrofe agli aeroporti. Il kerosene usato nel GTL ha una densità energetica maggiore rispetto ai convenzionali combustibili per aerei: ciò ha il potenziale di ridurre le esigenze di manutenzione dei motori e di ridurre il peso del carburante caricato a bordo dell’aeromobile.


ufficio stampa Qatar Airways
 
[h=2]QATAR AIRWAYS INTRODUCE IL NUOVO CARBURANTE GTL[/h]

Qatar Airways ha introdotto il nuovo carburante GTL (Gas to Liquid jet fuel). Si tratta del primo nuovo tipo di carburante per uso aeronautico ad essere approvato a livello mondiale negli ultimi due decenni. Il volo Qatar Airways 001, operato con un Airbus A340-600, è stato il primo a decollare dall’aeroporto di Doha verso Londra Heathrow con carburante GTL. “Qatar Airways conferma la sua leadership nel campo della gestione ambientale nel settore dell’aviazione” - ha detto Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways – “Il nuovo carburante GTL costituisce un’alternativa ai carburanti tradizionali nel pieno rispetto dei più elevati standard internazionali dell’aviazione. Siamo da sempre impegnati a rispettare gli standard ambientali più elevati oltre che sfruttare le opportunità più innovative provenienti dalla ricerca nel settore per aumentare l’efficienza dei nostri voli”. Il nuovo carburante GTL Jet è una miscela che comprende kerosene paraffinico sintetico (KPS) fino al 50% e soddisfa gli stringenti requisiti ASTM-D-7566, oltre che gli standard riservati ai normali combustibili usati dai jet (Jet A-1). Il nuovo carburante nasce da una progetto congiunto avviato da Shell e Qatar Petroleum nel sito di Pearl, il più grande impianto GTL del Qatar. Nel GTL lo zolfo è praticamente assente e anche le emissioni di polveri sottili di questo carburante sono più basse rispetto ai carburanti tradizionali. Il GTL offre quindi significativi vantaggi per le compagnie aeree e per la qualità dell’aria nelle zone limitrofe agli aeroporti. Il kerosene usato nel GTL ha una densità energetica maggiore rispetto ai convenzionali combustibili per aerei: ciò ha il potenziale di ridurre le esigenze di manutenzione dei motori e di ridurre il peso del carburante caricato a bordo dell’aeromobile.


ufficio stampa Qatar Airways

Questa è un'ottima novità (concettualmente non è molto diverso da quello che fa Saipem in Canada con sabbia e bitume) ma, sfortunatamente, sarà difficile replicare questo processo altrove. Parlando in generale si può affermare che, ad oggi, la produzione dei vari combustibili partendo dal petrolio è ancora la più conveniente.
 
Farebbero la fine del biodiesel, dove di bio c'è ben poco visto che si brucia il cibo ed il prezzo dei cereali è schizzato in alto.
Quanto inquinamento produrebbero gli allevamenti per polli e bovini destinati a carburante?
 
Farebbero la fine del biodiesel, dove di bio c'è ben poco visto che si brucia il cibo ed il prezzo dei cereali è schizzato in alto.
Quanto inquinamento produrebbero gli allevamenti per polli e bovini destinati a carburante?

In questo caso però è differente. Il biocarburante utilizza cibo o cose simili (sottraendolo ai consumi? Non saprei cosa rispondere non conoscendo come esattamente funziona), nel caso del GTL invece si assiste ad un processo di trasformazione di un elemento quale il gas (già presente in natura a volte in quantità maggiori del necessario) da uno stato gassoso ad uno ceroso all'interno di un reattore e la sua successiva distillazione all'interno di colonne appositamente sviluppate.
 
In questo caso però è differente. Il biocarburante utilizza cibo o cose simili (sottraendolo ai consumi? Non saprei cosa rispondere non conoscendo come esattamente funziona)

Attualmente utilizzano gli scarti, ma se prende piede spunteranno gli allevamenti per ingrassare i polli e i bovini da utilizzare come biocarburante nella maggior % possibile