sembra un normale acquisto ma...."grazie" Alitalia

spinni

Utente Registrato
26 Giugno 2007
711
0
0
lontana
ok un quiz:
2 settimane fa prenoto on line su alitalia.it un volo nazionale. Dopo aver cliccato acquista mi appare una pagina nn familiare di conferma. Non avendo ricevuto la conferma via mail e quindi non convinto vado nella sezione "Le mie penotazioni" inserisco codice, nome e cognome e mi appare il mio volo. Clicco sulla opzione "manda una mail ecc" e ricevo questa email

ricevuta elettronica del biglietto
Gentile cliente XXXXXXXXXX, La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.
Suggeriamo di stampare il contenuto di questa e-mail e di presentarlo al check-in insieme a un documento di identit valido. In alternativa e' sufficiente presentare, al check-in, il codice di prenotazione unitamente a un documento di identità .
Buona giornata.

Per ulteriori informazioni e/o delucidazioni, circa il servizio di prenotazione on line, puo' contattare il call center Alitalia al numero 06 2222.

Dettaglio Biglietto
Passeggero : XXXXXXX
Codice di prenotazione : XXXXX
Numero e-Ticket :

pagamento
Totale* : XXXXXX
*Per i voli nazionali, IVA al 10% inclusa

ITINERARIO

Da A Partenza Arrivo Volo Posto**
ecc ecc

OK Casualmente stanotte controllo i movimenti della mia carta di credito e mi accorgo che Alitalia nn ha ancora prelevato nulla anche se sono passate 2 settimane...

chiamo alitalia e mi dice che quella era solo una prenotazione ma nn l `acquisto e che se voglio partire devo acquistare il biglietto al prezzo attuale..cioe`il doppio.

Ma sono io che nn sono normale o alitalia? meno male me ne sono accorto prima di partire

essendo solo una prenotazione e non un acquisto che senso ha mandare una mail al cliente e per di piu` scrivendo

"La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.
Suggeriamo di stampare il contenuto di questa e-mail e di presentarlo al check-in "

cosa fare? conviene insistere?
il mio volo parte tra 2 giorni

Se quella prenotazione non è ancora scaduta (verifica) puoi sempre emettere il biglietto sulla base di quella con la tariffa che leggi.

Una mia obiezione ai nuovi strumenti elettronici di AZ: le email relative a eticket emesso, bglietta cartaceo da ritirare e semplice prenotazione sono troppo simili tra loro, spesso ci sono pre dei campi vuoti che traggono in inganno.
Nell'ottica di rendere più semplice la vita al passeggero (effettivo o potenziale) queste email dovrebbere essere nettamente più chiare; meglio se con passaggi evidenziati chiaramente in colori accessi, tipo: "questa prenotazione scade il ...", "il biglietto cartaceo va ritirato ..."
Queste indicazioni, se non erro, ci sono già ma possono passare troppo facilmente inosservate.

PS: sono contento che l'argomento sia emerso perché era da un po' che volevo parlarne.

Il problema e` che nn devono scrivere:

Suggeriamo di stampare il contenuto di questa e-mail e di presentarlo al check-in.

se e` solo una prenotazione.

La prenotazione e` scaduta (penso duri pochi minuti)

Non considerando il numero unico avete altri contatti mail e di telefono "magici"?

Citazione:Messaggio inserito da spinni

Il problema e` che nn devono scrivere:

Suggeriamo di stampare il contenuto di questa e-mail e di presentarlo al check-in.

se e` solo una prenotazione.

La prenotazione e` scaduta (penso duri pochi minuti)

Non considerando il numero unico avete altri contatti mail e di telefono "magici"?

[:308]IL 113 è di sicuro attivo!!![:308]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se quella prenotazione non è ancora scaduta (verifica) puoi sempre emettere il biglietto sulla base di quella con la tariffa che leggi.

[...]

Non è corretto ciò che dici: alcune tariffe sono vincolate da acquisto anticipato entro un determinato periodo di tempo, altrimenti non sono più vendibili

In realtà, da ciò che mi dici, il biglietto non è mai stato emesso (tanto che non lo hai mai pagato) e nella mail che ti è stata inviata non c'è alcun numero di biglietto.
Alla luce di tutto ciò, l'unica cosa possibile è acquistare (stavolta veramente!) il biglietto, se possibile sfruttando la prenotazione già esistente

Citazione:Messaggio inserito da Dome

[...]
Non è corretto ciò che dici: alcune tariffe sono vincolate da acquisto anticipato entro un determinato periodo di tempo, altrimenti non sono più vendibili
La scadenza della prenotazione dovrebbe coincidere con il time limit per l'emissione ...

1)dal sito alitalia :Dopo quanto tempo decade una prenotazione non completata dall’acquisto del biglietto?
Immediatamente, se non finalizzi contestualmente l’acquisto.
https://www.alitalia.com/IT_IT/footer/faq/booking/index.htm

Per sicurezza ho controllato e la prenotazione e`scaduta tanto che mi dice che il mio PNR e`stato cancellato.

Ripeto se nella mail al posto di "Riepilogo Acquisto" ci fosse sato scritto nn so qualcosa come PRE-Acquisto

e al posto di "Suggeriamo di stampare il contenuto di questa e-mail e di presentarlo al check-in insieme a un documento di identit valido"
ci fosse stato scritto per esempio questo non e`un biglietto elettronico, proceda quindi al reale pagamento ecc

io (da passeggero medio) avrei intuito e compreso chiaramente di non aver acquistato il biglietto ma di averlo solo prenotato

Essendo un contratto si tratta di usare la lingua italiana correttamente

Quando prenoti un biglietto con AZ c'è una voce nella conferma che si chiama STATO. Se dice confermato non dovresti avere problemi...a me capitò di trovarci NON DISPONIBILE e allora ho chiamato e mi hanno detto che era tutto a posto come poi si verificò realmente.
Sono daccordo con tutti che il sistema di prenotazioni elettroniche di AZ non è chiaro ma controllando bene le informazioni ci sono.
Sono curioso, cosa ti diceva nella voce stato?

PS: comunque se almeno la prenotazione è andata a buon fine la tariffa alla quale confermi dovrebbe essere la stessa...non possono aumentartela altrimenti a che serve prenotare???????[:0]

Citazione:Messaggio inserito da almetano

La scadenza della prenotazione dovrebbe coincidere con il time limit per l'emissione ...

non mi risulta, la prenotazione è sempre rintracciabile anche dopo il time limit

Nel CRS, sì... non via Internet. Il PNR, anche se senza voli prenotati, rimane disponibile alla visione fino al giorno dopo la partenza prevista dell'ultimo volo prenotato

Diamo a Cesare (no Caldi) cio`che e`di Cesare: dopo la prima telefonata notturna ne ho fatta un`altra di 50 minuti circa (per la quale mi sono giocato tutta la pausa pranzo).
Nulla da fare anche in questo caso anche se la gentile signorina capiva la situazione diceva che il suo diretto superiore non ......bla bla bla bla.. Deluso mi ripromettevo di evitare Alitalia in futuro e iniziavo il mio personale boicottaggio rimandando in serata l`acquisto di un volo alternativo con Airone.
Tornato a casa nella serata e controllando le mie mail, leggevo una lettera mandatami direttamente da un dirigente (una persona di buon senso, professionale e che naturalmente ama Alitalia e vuole non con le chiacciere contribuire a salvare Alitalia[:304])che di sua iniziativa (altrimenti potevo stare fresco)mi contattava e si riprometteva di chiarire la faccenda.
Non voglio dilungarmi ma vi dico solo che dopo una serie di mail con sincere scuse e 2 chiamate di Alitalia mi sono ritrovato con un nuovo biglietto sullo stesso volo, per di piu` in business, e con la tariffa applicatami originariamente.
Tutto e`bene cio`che finisce bene

spero solo che qualcosa nel sistema di prenotazione o almeno alcune parole nelle email alitalia vengano cambiate in modo da non trarre in inganno noi passeggeri

Morale con nota ironica:Visto che tutti fondano partiti e movimenti io ne fondero`uno che si batta per un piu` potere a quelli del numero unico Alitalia[:308]

[:306]