Secondo bagaglio su itinerario misto BA+VS e policy della compagnia piu' importante

Andifax

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
166
2
66
NCE
Buongiorno,

ho una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta. Volero' a breve in un unico biglietto FCO-LHR con BA e LHR-NYC con VS e ho intenzione di imbarcare un secondo bagaglio (franchigia eTKT pari a 1). Inoltre in virtu' della partnership con DL avrei diritto al bagaglio aggiuntivo gratuito essendo E+ di DL (come riportato sui siti VS e DL). Pero' consegnando il bagaglio a BA, la quale non ha niente a che fare con questa storia, credo che saro' costretto a pagarlo ugualmente, no?

Ho un po' di domande per i piu' esperti:

Quando mi presentero' a FCO al banco di BA, ricevero' la carta di imbarco anche per la tratta di VS? BA la puo' emettere?

Il secondo bagaglio dovro' pagarlo a BA a FCO? Se si, sara' seguendo la policy bagagli di BA o quella di VS essendo VS l'MSC del biglietto (Most Significant marketing Carrier)?

Se si segue la policy di VS, puo' in qualche modo valore il fatto che normalmente quel secondo bagaglio non dovrei pagarlo?

Puo' succedere che BA mi imbarchi i bagagli senza pagare, rimandando la palla a VS e quando mi presentero' ai banchi VS a LHR saranno loro a decidere sul bagaglio? So che e' assurda questa possibilita', ma una volta su un itinerario UA+AZ SFO-LAX-FCO, ho dovuto pagare il bagaglio a LAX ai banchi AZ quando hanno visto che UA mi aveva emesso 2 ricevute bagaglio su tutto l'itinerario (in quel caso non ero ancora E+).

Al call center VS mi dice di contattare BA, mentre BA mi ha risposto che il biglietto non e' stato emesso da loro e non possono aiutarmi.

Vi sarei grato se qualcuno mi ci fa capire qualcosa.

Ho volato una combinazione BA+VS, sul secondo bagaglio non saprei dirti ma per il resto vai tranquillo è come se fosse un classico C/S. Imbarchi i bagagli a FCO e li ritiri a NY. Stesso discorso per le carte d'imbarco, avrai anche la seconda a FCO. Attenzione solo alle carte miglia, a me non risultava quella Delta per i voli VS e quindi ho dovuto mandare un fax per l'accredito miglia.

Grazie safin per la risposta, ero dubbioso perchè in questo caso non facevano nemmeno parte della stessa alleanza. Farò sapere come andrà a finire.

x Matteo: l'ho prenotato su expedia.it

Grazie safin per la risposta, ero dubbioso perchè in questo caso non facevano nemmeno parte della stessa alleanza. Farò sapere come andrà a finire.

x Matteo: l'ho prenotato su expedia.it

Giusto per informazione, vi riassumo come è andata a finire con l'itinerario misto.

A FCO, BA mi ha spedito i 2 bagagli direttamente a JFK, ma mi ha addebitato il costo del secondo collo (72€). Ho tentato di spiegare che con VS avrei avuto diritto al secondo bagaglio gratuito, ma ho dovuto pagare e giustamente non è colpa loro perchè non sono loro a doversi preoccupare se VS ha accordi o meno con DL. Comunque non era un problema, me lo aspettavo.
Con mia sorpresa, quando sono arrivato al banco transiti di VS a LHR, l'addetta non si è presa il secondo coupon per eccesso bagaglio emesso da BA e mi ha detto di mandarlo per posta al servizio clienti e se ne sarebbero occupati loro. Ora dopo 3 mesi mi sono ricordato (un pò tardi!) e ho provato a mandarlo come mi avevano detto e da pochi giorni sono stato rimborsato. Devo dire che sono stati molto professionali.

Giusto per informazione, vi riassumo come è andata a finire con l'itinerario misto.

A FCO, BA mi ha spedito i 2 bagagli direttamente a JFK, ma mi ha addebitato il costo del secondo collo (72€). Ho tentato di spiegare che con VS avrei avuto diritto al secondo bagaglio gratuito, ma ho dovuto pagare e giustamente non è colpa loro perchè non sono loro a doversi preoccupare se VS ha accordi o meno con DL. Comunque non era un problema, me lo aspettavo.
Con mia sorpresa, quando sono arrivato al banco transiti di VS a LHR, l'addetta non si è presa il secondo coupon per eccesso bagaglio emesso da BA e mi ha detto di mandarlo per posta al servizio clienti e se ne sarebbero occupati loro. Ora dopo 3 mesi mi sono ricordato (un pò tardi!) e ho provato a mandarlo come mi avevano detto e da pochi giorni sono stato rimborsato. Devo dire che sono stati molto professionali.

Ottimo!
Con Virgin Atlantic si va sempre sul sicuro. Secondo me è di gran lunga la miglior compagnia europea, con personale e servizio assistenza che le altre si sognano.
PS: hai fatto accreditare le miglia sul conto Delta? Se si, hai avuto bonus?

Ottimo!
Con Virgin Atlantic si va sempre sul sicuro. Secondo me è di gran lunga la miglior compagnia europea, con personale e servizio assistenza che le altre si sognano.
PS: hai fatto accreditare le miglia sul conto Delta? Se si, hai avuto bonus?

Vero, infatti sono rimasto molto colpito dal loro servizio e assistenza. Pensa che sul bagaglio ci avevo messo una pietra sopra e invece si sono dimostrati molto all'altezza. Senza contare che la clubhouse a LHR è veramente spettacolare. Vista questa eperienza positiva li riconsidererò a breve per un nuovo viaggio.

Per la Delta, non so se nel mio caso specifico sono stato fortunato ma dopo circa 3/4 giorni mi hanno accreditato le miglia sul conto SkyMiles. La classe tariffaria l'hanno inserita correttamente e ho ricevuto il bonus "100% Platinum Medallion". Ma a te non l'avevano inserito per niente, intendo neanche il bonus?

Per la Delta, non so se nel mio caso specifico sono stato fortunato ma dopo circa 3/4 giorni mi hanno accreditato le miglia sul conto SkyMiles. La classe tariffaria l'hanno inserita correttamente e ho ricevuto il bonus "100% Platinum Medallion". Ma a te non l'avevano inserito per niente, intendo neanche il bonus?

Non mi accreditarono le miglia perchè sulla prenotazione risultava la sola carta di British e non anche quella di Delta. Poi mandando il fax mi hanno accreditato tutto, bonus inclusi.