Sea: utile a 53,2 milioni nel 2009

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
MILANO lunedì 29 marzo 2010, 14:08
Sea, sale l'utile netto: 53,2 milioni Per gli aeroporti 2010 in crescita

di Redazione

Un 2009 in crescita per Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, che ha chiuso l’anno con l’utile netto in aumento a 53,2 milioni di euro, a fronte degli 1,8 milioni del 2008; al netto di operazioni straordinarie - si legge in una nota - l’utile di gruppo sarebbe stati pari a 22 milioni di euro

Un 2009 in crescita per Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, che ha chiuso l’anno con l’utile netto in aumento a 53,2 milioni di euro, a fronte degli 1,8 milioni del 2008; al netto di operazioni straordinarie - si legge in una nota - l’utile di gruppo sarebbe stati pari a 22 milioni di euro. E nel 2010 è prevista un’ulteriore possibile evoluzione positiva dei risultati. «Lo scenario macroeconomico presenta ancora significative criticità - ha spiegato il presidente, Giuseppe Bonomi - e forti elementi di incertezza e gli effetti sul sistema del trasporto aereo mondiale si sentiranno anche nel 2010. Nonostante tale incertezza, i programmi di ristrutturazione e sviluppo intrapresi dal gruppo ci consentono di prevedere un’ulteriore possibile evoluzione positiva dei risultati 2010 rispetto a quelli dell’esercizio precedente». I ricavi 2009 sono calati dell’8,4% a 581 milioni di euro; forti i cali di passeggeri (-9,3%) e merci (-17,2%). L’indebitamento netto a fine anno è stato pari a 363,1 milioni di euro, a fronte dei 402,5 milioni di euro al 31 dicembre 2008. I primi mesi del 2010 mostrano una ripresa del traffico a Malpensa, sia nel comparto passeggeri (+8,5% a fine febbraio) che nelle merci (+43,1%); stabile il traffico su Linate.

Ilgiornale.it

Domanda stupida.... Ma i cassaintegrati di MXP sono rientrati, oppure sono ancora cassaintegrati? Perchè se cosi' fosse questa notizia mi farebbe incaxxare abbastanza!! Son tutti bravi a fare utili alle spalle dei lavoratori..... e di chi paga le tasse (e lo dice un imprenditore).

Domanda stupida.... Ma i cassaintegrati di MXP sono rientrati, oppure sono ancora cassaintegrati? Perchè se cosi' fosse questa notizia mi farebbe incaxxare abbastanza!! Son tutti bravi a fare utili alle spalle dei lavoratori..... e di chi paga le tasse (e lo dice un imprenditore).

Scusa allora era meglio essere in perdita e lasciare a casa altre persone? I conti devono sempre essere in ordine.
La CIG l'hanno data a tutti a prescindere dai conti perché SEA non ne dovrebbe approfittare ?

Scusa allora era meglio essere in perdita e lasciare a casa altre persone? I conti devono sempre essere in ordine.
La CIG l'hanno data a tutti a prescindere dai conti perché SEA non ne dovrebbe approfittare ?

Non sono d'accordo perchè :

- SEA a quanto mi risulta appartiente per l'84% al Comune di Milano. E' come il cane che si morde la coda. I cittadini pagano le tasse, le mandiamo a Roma, lo stato le ritorna come Cassa Integrazione.

- Sino a qualche anno fa, la cassa integrazione era per le aziende in difficoltà, non per quelle in utile. Ora è passata la moda che tutti possono farla a loro piacimento. "La CIG l'hanno data a tutti a prescindere dai conti perché SEA non ne dovrebbe approfittare ?" bel metodo, cosi' allora mettiamo l'Italia in cassa integrazione, poi non lamentiamoci di Fiat o di Alitalia (dove i conti li abbiamo pagati noi! O forse non paghi le tasse e non te sei accorto?)

- Con 53.2 Milioni di Utile, visto che dovrebbero essere in cassa integrazione circa 500 dipendenti, dovrebbero costare a SEA circa 100.000 Euro l'uno. Se è cosi' voglio essere assunto in SEA. Secondo me, i lavoratori potevano stare al loro posto, sicuramente l'utile sarebbe stato minimo, ma comunque c'era.

Chiudo con la classica frase "Son tutti froci con il culo degli altri!!!"

Con 53.2 Milioni di Utile, visto che dovrebbero essere in cassa integrazione circa 500 dipendenti, dovrebbero costare a SEA circa 100.000 Euro l'uno. Se è cosi' voglio essere assunto in SEA. Secondo me, i lavoratori potevano stare al loro posto, sicuramente l'utile sarebbe stato minimo, ma comunque c'era.
Ti informo, pare che tu non ne sia al corrente, che l' Unione Sovietica è stata sciolta il 26 dicembre 1991.

Del resto se non c'è lavoro da fare o licenzi (e sei cattivo) o ricorri alla cassa in attesa di tempi migliori.

La cassa interazione è un grandissimo strumento perché permette di mantenere l'occupazione, permette alla aziende in crisi di alleggerire i costi e mantiene il potere di acquisto di lavoratori. Per lo stato pagare la CIG non è un cattivo affare.

In secondo luogo l'utile di sea non penso si andato per rimessa diretta sul conto di Bonomi, credo che probabilmente non sarà nemmeno distribuito agli azionisti ma destinato a riserve. basterà aspettare la pubblicazione del bilancio.

Bonomi disse che la Moratti questo anno non avrebbe chiesto utili, ma dal Comune qualche voce si è alzata (non ricordo chi) chiedendo almeno 20 mln di euro.

....
In secondo luogo l'utile di sea non penso si andato per rimessa diretta sul conto di Bonomi, credo che probabilmente non sarà nemmeno distribuito agli azionisti ma destinato a riserve. ...

C'e' qualche progettino da fare in autofinanziamento, come dichiarato in altre occasioni...