SEA trova il Sole 24 Ore nell' uovo di Pasqua


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Ieri 2 articoli 2 del prestigioso Sole 24 Ore su Malpensa, con tanto di rimando in prima pagina.

Si inizia con un eccezionale articolo di fondo:

LA RINASCITA DELLO SCALO / Su Malpensa ha vinto il mercato

4 aprile 2010

A due anni circa da quel che pareva un irreversibile declino, Malpensa ritrova slancio inatteso. Attraverso 175 nuovi voli settimanali in vigore dallo scorso 28 marzo. In cifre: 160 destinazioni rispetto alle 166 dei tempi belli, come ha ricordato al nostro giornale il sindaco di Milano Letizia Moratti.
La prima notizia, a dire il vero, è il fatto che la rinascita, a cui diamo ampio risalto a pagina 23, sia passata quasi sotto silenzio.
Un silenzio assordante se raffrontato al fragore delle polemiche sul de-hubbing di Alitalia della primavera del 2008. La seconda notizia è che il mercato, a volte, ha una saggezza che non ha bisogno di padrini. Nel senso che fin quando Malpensa si è trovata sulla linea di fuoco della politica - i sindaci dell'area, il governatore, le cordate romane che hanno tirato la disordinata volata della privatizzazione della compagnia di bandiera - lo scalo è rimasto schiacciato sotto il peso di se stesso.
È bastato che la questione uscisse dall'agenda delle convenienze elettorali, che il polverone si diradasse e la mano invisibile del mercato facesse il suo vecchio mestiere per (iniziare a) riportare Malpensa a quel a cui era destinato. Uno scalo internazionale.

(Il Sole 24 Ore)
4 aprile 2010



Quasi tutta la pagina 23 è poi dedicata a Malpensa, con questo capolavoro

solepasqua2red.jpg


solepasqua1red.jpg



Metto in risalto la commovente osservazione dell' illuminato Sindaco del Comune di Milano, signora Letizia Brichetto in Moratti

solepasqua3.jpg




Certo, Signor Sindaco, il de-hub è stato quasi completamente assrbito, come ben sanno i dipendenti SEA in CIGS. Peccato che la mia fallace memoria segnali che dall' abbandono di Alitalia non sono più collegate a Malpensa Toronto, Boston, Chicago, Caracas, Buenos Aires, Lagos, Accra, Delhi, Mumbai, Osaka, le ultime destinazioni cancellate da un' AZ che precedentemente volava verso le mai rimpiazzate Washington, San Francisco, Los Angeles, Rio de Janeiro, Addis Abeba, Nairobi, Johannesburg, Kuwait, Beijing, Sydney.

Tout va très bien, madame Moratti.



Ma i conti non tornano, dove sarebbero le 82 destinazioni intercontinentali e quali?

Quanto all' articolo, il titolone sui 175 nuovi voli lascia intendere che siano giornalieri e non si fa nessuna notizia dei molti voli cancellati.

Alitalia volerà 3 volte la settimana a Miami, ma perché volerà 3 volte in meno a JFK. Afriqyiah vola a Tripoli, ma al posto di Alitalia, come Blue Panorama a Istanbul, Bulgarian a Sofia. I voli di Blue Panorama a Bangkok e Phuket nel grafico sono separati. Alitalia cancella San Paolo, ma il lettore degli articolo non lo saprà mai.

Gli articoli del Sole 24 Ore sono un riuscito esempio di disinformacija sovietica, centinaia di migliaia di persone sono ora convinte che per Malpensa l' abbandono da parte di Alitalia sia una bronchite guarita e che non si debba prendere alcun rimedio amaro, ad esempio a Linate.

Ringrazio fortemente SEA e Il Sole 24 Ore per aver almeno pubblicato questa grande opera di marketting dopo le elezioni.

Al Sindaco consiglio, se vuole avere un minimo di credibilità e non essere presa a pedate nel cu*o dai suoi, come questa settimana, di capire che cosa sta dicendo e soprattutto di cambiare ghost writer.
 
Qualcuno dovrebbe informare i giornalisti o chi di dovere che contare le destinazioni interncontinentali tenendo in considerazione anche le tratte charter non è un funzionale.
 
Sai, non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Quando si scrive un articolo in cui si segnalano solo notizie positive (oltre a quelle false o dubbie) e nessuna delle negative non siamo di fronte ad un articolo, ma a qualcos' altro, diciamo propaganda perché oggi è festa e sono buono.

Comunque questa città non ha futuro finché, dal Sindaco ai piani più bassi, l' attività più diffusa è quella del casciaball.
 
Sai, non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Quando si scrive un articolo in cui si segnalano solo notizie positive (oltre a quelle false o dubbie) e nessuna delle negative non siamo di fronte ad un articolo, ma a qualcos' altro, diciamo propaganda perché oggi è festa e sono buono.

Giustamente è stato definito decisamente sovietico come taglio informativo.
 
Quando mai i voli per BKK, HKT (di BV) e SEZ (di HM) sono delle novità ?

HKT è poi è una destinazione charter, cosi come lo è di fatto SEZ.

La compagnia che vola su SOF si chiama poi "Bulgaria Air".
 
Ultima modifica:
...
Quando si scrive un articolo in cui si segnalano solo notizie positive (oltre a quelle false o dubbie) e nessuna delle negative non siamo di fronte ad un articolo, ma a qualcos' altro, diciamo propaganda perché oggi è festa e sono buono.
...

In gergo giornalistico si chiamano "marchette", ma tra giornalisti il termine usato è po...no. A buon intenditor...
 
Sai, non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Quando si scrive un articolo in cui si segnalano solo notizie positive (oltre a quelle false o dubbie) e nessuna delle negative non siamo di fronte ad un articolo, ma a qualcos' altro, diciamo propaganda perché oggi è festa e sono buono.

Comunque questa città non ha futuro finché, dal Sindaco ai piani più bassi, l' attività più diffusa è quella del casciaball.

concordo in tutto.
ciao
andrea
 
cara vecchia Malpensa!! Ricordo benissimo il mio secondo volo anno 1974..MXP-LTN.. CHT ovvio!
Partenza da Firenze in piena notte con i miei e la mitica Giulia Super !mi sembrava di andare in America!:)
Da allora ci sono tornato svariate volte anche via FLR-MXP-NY!
l'ultima volta a BKK con Thai e anche li' partenza in piena notte da Firenze con un treno notte in arrivo da Napoli!!!stavo meglio nella Giulia!!!
raggiungere MXP da Firenze senza Feder ragazzi e' un problema adesso la si sorvola e si atterra a ZRH! ditelo anche ad AZ!!:sconfortato:
 
spero di non sbagliarmi, ma forse un giorno non tanto lontano , spero che Malpensa rinasca indipendentemente dalle problematiche che lo scalo puo' avere : troppo lontano da raggiungere , oppure privo al momento di un collegamento diretto con la stazione centrale ecc ecc ecc ! Per quanto riguarda l'efficienza dello scalo , credo che sono in pochi a dubitare delle potenzialita' che questo scalo ha !!!!!!!!!!! tutto questo per dire che il tempo e' giudice , per tutti quelli che tifano altrove : altri scali oppure altre compagnie....... arrivera' il giorno del giudizio ! dai nessuno lo puo' negare : ci sono persone che odiano questo aeroporto pensando che il loro e' migliore !!!!!!!! io sono partito per una lunga vacanza di tre mesi , !!!!!! si perche' sono in cassa integrazione ! Alitalia ci ha abbandonato ???? !!!! va bene !!!! pero' noi dipendenti siamo fiduciosi nelle potenzialita' del nostro aeroporto ! Se un aeroporto funziona e' anche grazie a chi ci lavora , indipendentemente dalla qualifica che egli ricopre !!! FORZA MALPENSA
 
Ultima modifica:
siamo misericordiosi, e' ancora Pasqua, diciamo "wishful thinking", e non pensiamo troppo ai giornali, gli stessi servono i loro padroni e sono per questo ferocemente contesi fra i "poteri forti", o come dice Dago ( Dagospia) il PMU, poteri marci unificati.
 
mah, non mi sento di buttare la croce sulla sindachessa solo per aver cercato di presentare malpensa attraverso una lente deformante in meglio.
I fin dei conti quel che puo' fare lei lo sta facendo, cioe' investire in malpensa rinunciando ai dividendi. Certo, potrebbe anche chiudere linate, pero' poi i milanesi la rincorrerebbero col forcone, quindi mi pare che stia gia' facendo quello che puo'.
Almeno in questo modo qualcuno smettera' di pensare a malpensa come ad una cattedrale nel deserto, cosa che senz'altro e' falsa. La prima regola per un venditore e' sempre presentare al meglio il prodotto che si vuole vendere, a costo di qualche forzatura.
 
Certo, potrebbe anche chiudere linate, pero' poi i milanesi la rincorrerebbero col forcone, quindi mi pare che stia gia' facendo quello che puo'.
Leadership vuol dire saper guidare, in questo caso il popolo, verso le soluzioni migliori. Chi non ne ha voglia o non ne è capace lasci pure la mano.
In ogni caso non è mai giustificato propagandare dati artefatti per dipingere di rosa la situazione e giustificare la propria inazione.

Quanto ai mancati dividendi, gli utili sono in gran parte straordinari, provenendo dalla cessione delle azioni SACBO, che erano a bilancio a costi bassissimi. SEA ha in programma cospicui investimenti e ha bisogno di un minimo di autofinanziamento, dopo la spoliazione perpetrata dal malefico duo Albertini - Bencini.
 
Leadership vuol dire saper guidare, in questo caso il popolo, verso le soluzioni migliori. Chi non ne ha voglia o non ne è capace lasci pure la mano.

Purtroppo di obama a questo mondo ce n'e' uno e anche kennedy sarebbe vecchiotto, se non l'avessero ucciso si intende. A parte gli scherzi la leadership e' una risorsa scarsa per eccellenza, e qualcuno dovra' pure fare il sindaco di milano. Non vedo all'orizzonte chi potrebbe avere il carisma e la leadership per portare avanti una battaglia come questa. Battaglia sacrosanta, per altro.

In ogni caso non è mai giustificato propagandare dati artefatti per dipingere di rosa la situazione e giustificare la propria inazione.

mah, anche su questo personalmente ho criteri meno severi, un po' di rossetto e belletto a volte non fa male, a mio avviso. Ricordiamoci che tuttora malpensa ha la fama di cattedrale nel deserto, e deve lottare per cancellare questa idea assurda.

Quanto ai mancati dividendi, gli utili sono in gran parte straordinari, provenendo dalla cessione delle azioni SACBO, che erano a bilancio a costi bassissimi. SEA ha in programma cospicui investimenti e ha bisogno di un minimo di autofinanziamento, dopo la spoliazione perpetrata dal malefico duo Albertini - Bencini.

Benissimo, brava quindi la sindachessa a rinunciare ai dividendi e ad investire in un piano pluriennale. Questi sono fatti, e sono fatti positivi, a mio giudizio.
 
Molto più semplicemente, a Milano si voterà per il Sindaco l'anno prossimo, e la signora Moratti ha già le sue belle gatte da pelare.
Chiudere Linate, unica cosa sensata se si vuole fare di Malpensa un grande aeroporto, è iniziativa assolutamente impopolare, che drena migliaia di voti e mette a rischio l'elezione di chiunque dovesse fare la proposta.
Motivo per il quale Linate rimarrà ora e sempre aperto e funzionante!
just my 2 cents...