Sea: anno record per Malpensa e Linate


Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se AZ dovesse sparire (non sto' parlando di ripiegamento su FCO ma collassamento) allora SEA & Co. non ci penserebbero un attimo a chiudere LIN e fare carte false per prendersi il rimanente 50% di Orio.
In un certo senso sarebbe un bene per MXP ma l'Italia almeno per 3 anni non avrebbe piu' una major adeguata.

In un certo senso le vite di AZ e MXP sono sempre collegate anche se non lo vorrebbero...:D

sarebbe un bene chiudere linate; c'è da chiedersi perchè bisogna sempre aspettare una disgrazia (cioè AZ che abbandona malpensa) invece che intervenire prima chiudendolo ora o meglio anche qualche anno fa e migliorando di molto le cose.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo
sarebbe un bene chiudere linate; c'è da chiedersi perchè bisogna sempre aspettare una disgrazia (cioè AZ che abbandona malpensa) invece che intervenire prima chiudendolo ora o meglio anche qualche anno fa e migliorando di molto le cose.
Alitalia tiri fuori i quattrini e contribuisca a costruire il Sat C di MXP e piazzarvi la base, ricordiamoci che il T2 di MUC lo ha pagato LH e non la societa' monacese.
Un Hub lo si fa' in due e ci si programma con investimenti decennali, qui da noi si cerca di fare i soliti furbettti e questi sono i risultati.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Alitalia tiri fuori i quattrini e contribuisca a costruire il Sat C di MXP e piazzarvi la base, ricordiamoci che il T2 di MUC lo ha pagato LH e non la societa' monacese.
Un Hub lo si fa' in due e ci si programma con investimenti decennali, qui da noi si cerca di fare i soliti furbettti e questi sono i risultati.

Alitalia attualmente ha solo debiti, ben pochi soldi da tirare fuori, LH è ben altra cosa.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Alitalia tiri fuori i quattrini e contribuisca a costruire il Sat C di MXP e piazzarvi la base, ricordiamoci che il T2 di MUC lo ha pagato LH e non la societa' monacese.
Un Hub lo si fa' in due e ci si programma con investimenti decennali, qui da noi si cerca di fare i soliti furbettti e questi sono i risultati.

e poi ti chiedi perchè alitalia vuole tornare a roma? Se si dovesse costruire un satellite potrei pure capire, ma un molo che doveva essere pronto 9 anni fa...l'unico furbetto è la sea che tiene i piedi in due staffe
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Milano cresce cosi come MXP, non sara' mai Frankfurt o Paris ma nell'arco alpino alla fine avremo 2 competitors, MUC e MXP e tra i due bacini quello piu grande e' quello padano.

purtroppo il bacino padano è in mano a monaco.

In parte, non tutto per fortuna.
Pero' e' anche un po' colpa nostra, un esempio:

Sabato vado negli states, volo da MXP per NY e poi proseguo per LAS, uso AZ e poi CO.

Un mio collega di Venezia si spara un Venezia-Muc-NY-LAS, quando ha scoperto che via Milano pagava 220 Euro in meno e da Venezia altrettanto via ATL e' tracimato, certo l'agenzia di viaggi gli ha sempre detto che via MUC ci sono ottime offerte e quindi...

Morale ora si mangia le mani ed e' incazz. nero.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Alitalia tiri fuori i quattrini e contribuisca a costruire il Sat C di MXP e piazzarvi la base, ricordiamoci che il T2 di MUC lo ha pagato LH e non la societa' monacese.
Un Hub lo si fa' in due e ci si programma con investimenti decennali, qui da noi si cerca di fare i soliti furbettti e questi sono i risultati.

Alitalia attualmente ha solo debiti, ben pochi soldi da tirare fuori, LH è ben altra cosa.

Lo so, infatti queste cose andavano fatte nel 1998, ora e' alla frutta.

LH su MUC ha solo fatto un discorso opportunista quando il governo federale decise di investire prima nelle strutture di terra (ferrovie) nella ex germania dell'Est (decidendo di rinviare gli investimenti sul BBIA che sono federali n.d.r.) trovandosi cosi cotretta a pagare il T2 (ed i monacesi gongolavano).
 
Citazione:e poi ti chiedi perchè alitalia vuole tornare a roma? Se si dovesse costruire un satellite potrei pure capire, ma un molo che doveva essere pronto 9 anni fa...l'unico furbetto è la sea che tiene i piedi in due staffe

Veramente AZ di promesse mancae alla SEA ne ha una vagonata, infatti Cimoli per evitare figuracce in tutto il suo mandato non ha osato tirare fuori la questione LIN neanche una volta.

AZ proprio per i debiti che ha non puo di certo permettersi di far volare 767 e 777 senza cargo (come accade ora a FCO) quindi o il nuovo piano indistriale prevede un posizionamento su FCO con un profilo solo pax e poco biz quindi alla pari di una Airone, Meridiana etc, etc, o se vuole rimanere una major con yelds un minimo sufficienti e cargo (pagante) non potra' minimamente abbandonare Milano.
Certo, il suicidio esiste e la storia ne e' piena di esempi.
 
A parte che non si vive di solo cargo, di esempi di linee aeree che vivono con profili di passeggeri senza avere yield enormi ce ne sono svariati; oggi alitalia gioca a fare la major senza esserlo e perde 25 euro al secondo...alla faccia degli yield un minimo sufficienti!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

A parte che non si vive di solo cargo, di esempi di linee aeree che vivono con profili di passeggeri senza avere yield enormi ce ne sono svariati; oggi alitalia gioca a fare la major senza esserlo e perde 25 euro al secondo...alla faccia degli yield un minimo sufficienti!

AZ perde non per come vola ma per avere personale troppo personale e nel posto sbagliato.

Il cargo su molti voli fa' la differenza tra l'avere il bilancio del volo in attivo o passivo, se AZ non avesse un Hub cargo a MXP buona parte dei voli non li potrebbe minimamente fare se non con perdite disumane.

Dimmi quale compagnia strutturata come AZ non abbia il cargo (ovviamente in AZ gli MD11F sono solo una parte del sistema cargo dato che il grosso lo si svolge con l'imbarcato).

Per cio' che concerne gli sprechi un piccolo esempio:

AZ Cargo Hub (a MXP),
Personale AZ, 8 persone il resto tutto apaltato alla Hala, circa 200 persone, tutto l'operativo su MXP

AZ Cargo a FCO (senza base cargo Hub e quindi voli con transiti cargo), piu' di 200 persone AZ....
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
nell'arco alpino alla fine avremo 2 competitors, MUC e MXP e tra i due bacini quello piu grande e' quello padano.

questo lo sanno anche a Monaco, che infatti sul bacino padano ci campa alla grande