Scoppia lo pneumatico in decollo, rientra a FCO un M80 Alitalia

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Fiumicino, volo Roma-Napoli atterra in emergenza per scoppio pneumatico

ROMA (9 maggio)- Un Md80 Alitalia decollato alle 11 da Fiumicino per Napoli è stato costretto a tornare indietro e a effettuare un atterraggio d'emergenza perché in fase di decollo è scoppiata la ruota sinistra del carrello. A bordo c'erano 125 passeggeri più cinque persone dell'equipaggio.

Come da procedura, una volta presa quota sul mare, il comandante del volo AZ1263 ha chiesto di rientrare in emergenza nello scalo romano. Schierati lungo la pista per seguire l'arrivo dell'MD80, atterrato poi regolarmente, i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco e le autoambulanze per i quali non c'è stato comunque bisogno di intervenire. Raggiunto il parcheggio, l'aereo è stato quindi fermato per essere sottoposto alle necessarie riparazioni, mentre i passeggeri sono ripartiti per Napoli con un altro aeromobile dell'Alitalia decollato dal Leonardo da Vinci poco prima delle 13.

Il Messaggero

ma la domanda mi sorge spontanea .... una volta decollato che senso ha avuto riatterrare a fiumicino anzichè a destinazione a napoli ... tanto sempre un atterraggio doveva fare e anche con un pochino di peso in meno

be...se era dentro i pesi massimi all atterraggio avra preferito atterrare li dove poteva avere:

- un altro aereo pronto per coprire la tratta
- manutenzione pronta a intervenire
- sicurezza del pezzo di ricambio

non da ultimo, non rischiare di avere altri problemi una volta a destinazione...

be...se era dentro i pesi massimi all atterraggio avra preferito atterrare li dove poteva avere:

- un altro aereo pronto per coprire la tratta
- manutenzione pronta a intervenire
- sicurezza del pezzo di ricambio

non da ultimo, non rischiare di avere altri problemi una volta a destinazione...
Penso anche che quando si hanno problemi, anche il più banale, avere più pista a disposizione non faccia mai schifo.

pista più lunga, più piste disponibili,base d'armamento e poi siamo sicuri che il carrello sia stato retratto?, perchè è esploso il pneumatico?, sta prendendo fuoco ? che temperature ha cmq? scoppia un pneumatico tiro su il carrello e ci penso all' arrivo .....:D

ne so qualcosa. Siamo rimasti fermi sulla taxiway assieme ad altri aerei in partenza da FCO per oltre un'ora. L'ho visto poi rientrare con una schiera di camion di vigili del fuoco al seguito. ho fatto qualche foto dall'aereo in cui mi trovavo con il cellulare ma al momento sono impossibilitato a scaricarle sul PC.

FCO-NAP andata e ritorno 233 euro in economy con 50 minuti di volo a tratta-
Roma Termini-Napoli Centrale andata e ritorno 79,80 euro con 1 ora e 20 di viaggio a tratta--
ora mi chiedo come può AZ competere con le FS su certe tratte così corte (poco più di 200 KM) oltretutto utilizzando un aeromobile assetato come il Super 80 (la tariffa ne è l esempio lampante) invece che un turboprop che oltretutto coprirebbe la tratta nello stesso tempo poichè troppo corta perchè la maggior velocità di un jet ne riduca la durata...sarei curioso di conoscere il load factor di AZ su tale tratta qualcuno ne è al corrente??? grazie

Quanto siete precisi. Ma soprattutto ignoranti.
Trattasi di il nuovo md 80 pensato da cai con lo pneumatico.
Modello con il unico pneumatico centrale che permette di risparmiare sulla manutenzione.
I piloti in questo modo riscoprono il piacere di un vero aereo in atterraggi molto complicati possibili solo a fco. Lo aereo deve rimanere in bilico in tutte le fasi di rullaggio.Gli av vengono utilizzati per bilanciare l'aeromobile durante la sbarco che deve avvenire con precisione matematica.
E' la nuova Alitalia mica la vecchia.Tutto ciò che sembrava impossibile ora è allo portata di tutti...

FCO-NAP andata e ritorno 233 euro in economy con 50 minuti di volo a tratta-
Roma Termini-Napoli Centrale andata e ritorno 79,80 euro con 1 ora e 20 di viaggio a tratta--
ora mi chiedo come può AZ competere con le FS su certe tratte così corte (poco più di 200 KM) oltretutto utilizzando un aeromobile assetato come il Super 80 (la tariffa ne è l esempio lampante) invece che un turboprop che oltretutto coprirebbe la tratta nello stesso tempo poichè troppo corta perchè la maggior velocità di un jet ne riduca la durata...sarei curioso di conoscere il load factor di AZ su tale tratta qualcuno ne è al corrente??? grazie

Con una certa regolarità si ripropongono sempre gli stessi quesiti, anche proprio a riguardo della FCO-NAP mi pare se ne sia discusso già più volte in passato.
E' evidente che la rotta in sé non ha praticamente alcuna valenza dal punto di vista p2p, semplicemente perchè non ha senso prendere un volo per andare da Roma a Napoli o viceversa.
Al contrario il collegamento serve ai passeggeri che da NAP trovano a FCO delle coincidenze utili per proseguire oltre. Si chiama "feeder", è così in tutto il mondo non è certo un'invenzione stravagante di AZ.
In Germania ad esempio LH ha voli plurigiornalieri da STR o DUS a FRA, nonostante la breve distanza e collegamenti ferrovari diretti che portano senza cambi direttamente all'aeroporto più importante della Germania. Eppure i voli continuano ad esserci.
Quanto alla seconda domanda, AZ purtroppo non ha più turboprop ma è evidente che se vengono impiegati aeromobili come l'M80 è perchè esiste un traffico cospicuo che ne giustifica l'impiego. Non conosco il dato medio, ma prendendo a puro titolo d'esempio il volo di cui si parla nell'articolo 125 pax mi pare sia un carico tutt'altro che irrilevante per un tratta di 200 km. Anche ci fosse stato un resuscitato Atr72 evidentemente non sarebbe bastato.

Per quanto riguarda infine la questione dell'articolo, "lo" non vuole riferirsi a uno pneumatico in particolare. Credo anzi che ne sia scoppiato solo uno di una ruota gemellare, quindi un minimo di stabilità l'aereo dovrebbe averla mantenuta ugualmente.

Ultima modifica:
IO C'ERO :D ero a FCO e abbiamo udito anche dei colpi venire dal motore..infatti inizialmente avevamo pensato ad un bord strike perchè l'aereo è comunque partito bassisimo (quasi come un 340 China e non scherzo) poco dopo abbiamo visto i vigili del fuoco arrivare sulla 16R solo che il comandate ha richiesto la 16L. E' andato tutto bene e FCO è rimasto chiuso per circa 30-40 min!

io c'ero...

l'ho visto in diretta stamattina prima di andare a lavorare ero in terrazza API...

poi fatevi dire da chi è andato a spottare (raduno forumisti MD80.it)

io so solo che ho visto l'80 ruotare , ho visto 3 (TRE) fumate biancho/grigiastre e relativi botti (POM-POM-POM) che ricorda questo videoma solo come audio, senza fiammata) e l' MD che sempre cabrato letteralmente ARRANCAVA in aria (pareva quasi un F16 quando vola in AOA) se poi l'hanno fatto apposta a tenere quell'assetto non so se è previsto dalle procedure... poi i mezzi dei VVFF tutti sulla 16R per poi spostarsi su 16L (come ho appreso dopo)

percui non so... la cosa che mi dà da pensare è l'assetto "anomalo" e il fatto che si vedeva proprio che faceva fatica

onestamente la prima cosa che ho pensato è stato un birdstrike