Sciopero rinviato, ma AZ non vola comunque

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
0
43
Varese
Aerei, sciopero rinviato Ma Alitalia taglia 125 voli

L'agitazione sospesa tre giorni fa: annunciato un ricorso alla Commissione di garanzia contro la compagnia di bandiera
I sindacati revocano lo sciopero? Alitalia annulla ugualmente i voli. Non è bastata la decisione del sindacato di rimandare lo sciopero previsto per oggi al prossimo 30 novembre: i disagi per chi viaggia ci saranno lo stesso, per di più con l'aggravante dell'effetto sorpresa.
I voli cancellati da e per Linate saranno venticinque. Un centinaio quelli che fanno perno su Malpensa. Penalizzata in larga parte la tratta Milano Roma. Inutile cercare di saperne di più sul sito Internet Alitalia: nessuna lista dei voli cancellati, almeno fino alla tarda serata di ieri.
Nell'assenza di commenti o spiegazioni da parte della compagnia di bandiera, c'è spazio solo per le ipotesi. «Per quanto ci riguarda, quella di Alitalia è una ritorsione bella e buona verso uno sciopero (poi rinviato) che era stato proclamato contro la decisione della compagnia di penalizzare Malpensa», si arrabbia Dario Balotta, segretario generale della Fit-Cisl regionale. Qualcuno ipotizza l'incapacità di Alitalia di ripristinare in tempi brevi voli che ormai erano stati cancellati. «La revoca dello sciopero è avvenuta lunedì scorso, se in tre giorni la compagnia di bandiera non è in grado di ripristinare un volo è meglio che cambi i suoi dirigenti — interviene Nino Cortorillo della Filt Cgil —. In questo modo Alitalia diventa responsabile dell'interruzione di un pubblico servizio. La Commissione di garanzia dovrebbe intervenire contro di lei, visto che c'erano tutte le condizioni perché il servizio fosse regolare».
«Certo è — suggeriscono ambienti sindacali — che sul piano economico Alitalia rischia di guadagnare dalla cancellazione dei voli. Se non altro perché ripristinare gli equipaggi su Milano ha un costo ».

Corriere della Sera

il limite entro cui bisogna cancellare uno sciopero è 5 gg.
puoi derogare se interviene un accordo in un momento successivo, ma qui non c'è nemmeno la vertenza.
è da verificare l'affermazione "meno vola, meno perde": se confermata il tutto avrebbe un significato.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Aerei, sciopero rinviato Ma Alitalia taglia 125 voli

«Certo è — suggeriscono ambienti sindacali — che sul piano economico Alitalia rischia di guadagnare dalla cancellazione dei voli. Se non altro perché ripristinare gli equipaggi su Milano ha un costo ».

ripristinare gli equipaggi su milano ha un costo?
perchè non può essere che l'equipaggio di un linate-lamezia(esempio)facia prima in servizio fiumicino-linate?

Citazione:«Certo è — suggeriscono ambienti sindacali — che sul piano economico Alitalia rischia di guadagnare dalla cancellazione dei voli.....».
Alla luce della stagionalità, ed in particolarmodo le 2 settimane a cavallo tra novembre e dicembre, si può dare per scontato.

Citazione:«Certo è — suggeriscono ambienti sindacali — che sul piano economico Alitalia rischia di guadagnare dalla cancellazione dei voli. Se non altro perché ripristinare gli equipaggi su Milano ha un costo ».

Beh, spero che tutta questa buffonata finisca al + presto e che i viaggiatori italiani possano finalmente avere dei servizi degni di un paese che ama definirsi uno dei + industrializzati del mondo.
Pietoso.....

ma quindi lo sciopero è il 30 Novembre? E riguarda solo FCO-LIN o anche gli altri collegamenti.
Io ho una prenotazione per un volo GOA-LHR via FCO con Alitalia, ma se ci fosse il maledetto sciopero mando definitivamente al diavolo AZ e volo via CDG o MUC.
Grazie per chi mi darà la dritta "sindacale":)

euge...anch'io sono nella tua stessa condizione...

...ho prenotato un FLR BCN con IG con partenza nel bel mezzo dell'agitazione...

il bello è che il call center mi dice che il volo non è più in vendita perchè tutto pieno...e così si para il c...

A.

in una nota apparsa su Radiocore AZ informava che il 19 son stati cancellati i voli e modificati oltre 100turni ai lavoratori.
La conferma della revoca dello sciopero è arrivata solo il 20 novembre e solo via mail dai sindacati, per cui troppo tardi per rivoluzionare il tutto, visto che AZ avava già riprotetto circa 6.500 pax su altri voli...
Io questa volta credo sulle buone ragioni di Alitalia [:306]