Sciopero handler a VCE


CP-861

Utente Registrato
21 Marzo 2011
208
0
0
http://nuovavenezia.gelocal.it/cron...locco-dei-bagagli-aeroporto-in-tilt-1.8185027


Sciopero e blocco dei bagagli: il Marco Polo va in tilt
Gli handler confermano gli esuberi e in aeroporto scatta lo sciopero: nove voli ritardati, attese oltre l’ora e mezzo, trattativa a oltranza

TESSERA. I ritardi nelle partenze e negli arrivi dei voli si sono fatti sentire dopo le 18.30 di ieri, quando gran parte dei lavoratori dei tre handler (Ata, Gh, Aviapartner) che operano all’aeroporto Marco Polo, hanno cominciato a protestare bloccando carico e scarico dei bagagli e limitandosi a portare la scala agli aerei in arrivo e caricare i passeggeri in bus. Alle 21 il blocco ha causato ritardi in arrivi e partenze, dai 60 ai 90 minuti. Per le partenze alle 21.45 si contavano 9 voli partiti in ritardo e 5 in attesa su 13 schedulati. Per gli atterraggi, nessun ritardo segnalato da Save, ma lunghe attese per il ritiro dei bagagli. «Sono tre ore che aspettiamo i bagagli con figli piccoli al seguito e nessuno ci dice niente, se non che c’è una assemblea», racconta un viaggiatore arrivato dalla Francia. «Siamo abbandonati».
Una situazione caotica tra l’ovvio fastidio di centinaia di viaggiatori e la rabbia dei lavoratori che sono arrivati a respingere un invito a desistere dal blocco del direttore Valerio Bonato e a dire no ad una ipotesi di intesa. «La proposta di 40 passaggi (equivalenti full time) con un diverso regime in Gh è stata respinta dai lavoratori, specie dai part-time, perché ritenuta non praticabile», spiega un sindacalista. E così la trattativa è ripresa. Possibile una mediazione di Enac. Un epilogo imprevisto dopo la rottura delle trattative sui passaggi di lavoratori da Ata Italia spa che ha concluso il contratto di servizio con Air France e Klm e da Gh Venezia che prenderà il suo posto dal prossimo 1 dicembre. Dal 1 gennaio, inoltre, è previsto il passaggio dei voli della Turkish da Ata ad Aviapartner.
La tensione è cominciata poco dopo l’inizio della trattativa. Gh Venezia ha ribadito di essere disposta ad assumere da Ata non 64 unità – come prevederebbe, secondo Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Usb, la “clausola sociale” prevista dal contratto nazionale – ma soltanto 30 e oltre tutto ad orario ridotto. Come se non bastasse, Ata Italia, che da tempo ha il bilancio in pesante rosso, ha confermato l’avvio della procedura di mobilità – ovvero il licenziamento – per 100 dei 170 dipendenti che ha in forza al Marco Polo. A quel punto, come già avevano minacciato venerdì scorso, tutti i sindacati e i dipendenti delle tre società hanno deciso – malgrado si tratti di uno sciopero improvviso e quindi non autorizzato dalla commissione nazionale di garanzia – di bloccare la movimentazione dei bagagli in arrivo e in partenza.
«I lavoratori» hanno spiegato i sindacati «tutti insieme, hanno capito che se gli handler si rifiutano di applicare la clausola sociale ad ogni cambio di contratto con una compagnia, non si salverà più nessuno perché le società, in guerra tariffaria all’ultimo sangue tra loro, taglieranno i loro organici a tempo indeterminato e useranno sempre più lavoro precario e ha chiamata». I sindacati hanno anche messo sotto accusa Save spa «colpevole di non esercitare il suo ruolo istituzionale, in quanto gestore dell’aeroporto, per costringere gli handler al rispetto delle clausole contrattuali nazionali, come, appunto, quella sociale che prevede i passaggi diretti tra gli handler, a saldo zero di licenziamenti e senza creare problemi agli utenti».
 
Ho reperito il NOTAM relativo.
A7892/13 NOTAMR A7890/13
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4530N01221E005
A) LIPZ B) 1311260904 C) 1311261000 EST
E) HANDLING SER NOT ASSURED DUE TO FLW HANDLERS WILDCAT STRIKE:
-'ATA'
-'G.H. VENEZIA'
-'AVIAPARTNER'
REF AIP AD 2 LIPZ 1-1
 
Ci sono stati 3 o 4 dirottamenti sta mattinata...
British a Bologna, hop a Verona, easy jet a treviso e aer lingus a Linate