SCHERZO: Emergenza a bordo...

Molto simpatica! E pensare che proprio ieri discorrevo, con un Cpt, dell'argomento che ha ispirato la vignetta :)

Astri

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

E che diceva in proposito questo cpt, Angela? :)

Beh, Nicola, il Cpt sosteneva una cosa per certi versi scontata ( tranne che, purtroppo, per qualche patito di Flight Simulator troppo sicuro delle proprie capacità virtuali ): e cioè che, per quanto un simulatore di volo da pc possa essere curato nei minimi dettagli, tra il volo reale ed il volo simulato ci sono grandi differenze che non possono essere sottovalutate...:D

Ho sintetizzato molto ma questo è il senso del suo discorso che ho pienamente condiviso :)

Ciao

Si sono d'accordo con lui e con te. Oltretutto un simmer, per quanto abile, è capace di gestire solo situazioni normali...e se si trova ai comandi di un aereo di linea, vuol dire che c'è qualcosa di VERAMENTE grave in corso ;)

Senza contare che in un'ipotetica situazione di emergenza su un liner non è che puoi schiacciare "P" per mettere in pausa e guardare l'aereo dall'esterno per controllare se è integro :D

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Senza contare che in un'ipotetica situazione di emergenza su un liner non è che puoi schiacciare "P" per mettere in pausa e guardare l'aereo dall'esterno per controllare se è integro :D

Bella questa [:308]

Senza contare, Nicola, che un aeromobile, è sottoposto a sollecitazioni esterne che un simulatore non potrebbe riprodurre...che esistono dei principi di volo che un simmer, per quanto bravo possa essere, il più delle volte ignora...che il pilota ha una solida preparazione ed una forma mentis che lo pongono nelle condizioni di affrontare il volo ed eventuali imprevisti...
Si potrebbe continuare all'infinito ma non mi dilungo in quanto sarebbe superfluo visto che condividiamo la stessa posizione :)

Ciao

Angela

Però diciamo che, in una situazione di volo "normale" (magari pilota e copilota uccisi da dei terroristi poi "neutralizzati") con un 737NG, un bel vettoramento per l'ils e un autoland credo che, con una buona dose di fortuna, un simmers ben allenato sul 737 della PMDG potrebbe anche farcela. No?

SE il 737 è integro
SE il 737 non ha avarie significative
SE il meteo è clemente
SE il simmer conosce perfettamente l'interazione FMC/Autopilota/Automanetta
SE il simmer ha qualcuno accanto che lo aiuta
SE il simmer ha qualcuno per radio che lo guida
SE il simmer non se la fa sotto per la tensione

...allora c'è qualche possibilità di portare quell'aereo a terra non dico in sicurezza, ma sopravvivendo. In tutti gli altri casi, non me la sentirei di garantirlo ;)

C'è molta differenza tra le percezioni su un aereo vero e su uno virtuale, non solo a livello di fondoschiena ma anche proprio visivo: pur avendo alle spalle un numero vergognoso di ore sul 767, credo che la 16R del simulatore 767 AZ abbia ancora i segni della crocca che ho preso toccando a -800 fpm! E, con un esempio meno autocelebrativo, posso dire che un pilota del forum (protetto dall'anonimità [:303]), con centinaia di ore di volo alle spalle tra cui su aerei di linea, ha arato buona parte di un campo nei pressi di Monaco di Baviera, quando ha provato a portare il 767 virtuale!

Ciao,

Nicola

Quello che a me preoccupa di più è che non tutti i "simmer" hanno un'approfondita conoscenza delle dinamiche "fisiche" del volo cioè delle sue basi scientifiche, fondamentali per un corretto pilotaggio.

Questo conoscenze le hanno invece i piloti con PPL, secondo me è molto più probabile che una simile impresa riesca ad un pilota reale ma di Piper piuttosto che ad uno che vola su un simulatore.
Se uno poi ha il PPL e ha fatto centinaia di ora su FS sul tipo si meriterebbe il Type rating "ad honorem" ;)

PRESENTE!!! ....... Tra un po'....
Studente di PPL (mi mancano ancora pochi mesi, spero), Virtual Pilot da + o - 10 anni su quasi tutti i liner. Posso candidarmi x ricevere il "Type Rating ad honorem" ? :D:D

Ciao a tutti
Lorenzo

SE il 737 è integro
SE il 737 non ha avarie significative
SE il meteo è clemente
SE il simmer conosce perfettamente l'interazione FMC/Autopilota/Automanetta
SE il simmer ha qualcuno accanto che lo aiuta
SE il simmer ha qualcuno per radio che lo guida

...allora c'è qualche possibilità di portare quell'aereo a terra non dico in sicurezza, ma sopravvivendo. In tutti gli altri casi, non me la sentirei di garantirlo ;)

C'è molta differenza tra le percezioni su un aereo vero e su uno virtuale, non solo a livello di fondoschiena ma anche proprio visivo: pur avendo alle spalle un numero vergognoso di ore sul 767, credo che la 16R del simulatore 767 AZ abbia ancora i segni della crocca che ho preso toccando a -800 fpm! E, con un esempio meno autocelebrativo, posso dire che un pilota del forum (protetto dall'anonimità [:303]), con centinaia di ore di volo alle spalle tra cui su aerei di linea, ha arato buona parte di un campo nei pressi di Monaco di Baviera, quando ha provato a portare il 767 virtuale!

Ciao,

Nicola

E' verissimo, io me la cavo molto peggio col simulatore del computer che con gli a/m veri, anch'io sbaglio sempre gli atterraggi, finchè dopo un po' che ci gioco non imparo il trucchetto: comunque sono due cose mooolto diverse, io uso il simulatore più che altro per farmi un ripasso di procedure e di navigazione, mi chiedo veramente come uno che ha usato per anni la simulazione possa capirne le differenze solo parlandone, l'esperienza personale, la manualità e, oserei dire, la percezione propriocinetica, sono imprescindibili nel volo reale, secondo me, sono in fondo due realtà simili ma allo stesso tempo profondamente diverse![8D]

Sinceramente sarei curioso di sapere che differenza ci trova e le sensazioni che ha provato uno che per anni ha usato il simulatore e che poi ha frequentato la scuola per farsi la licenza...:)

Marco;)

Citazione:Sinceramente sarei curioso di sapere che differenza ci trova e le sensazioni che ha provato uno che per anni ha usato il simulatore e che poi ha frequentato la scuola per farsi la licenza...

Nel mio piccolo (l'aereo con cui volo è un grob 115 e ho solo ca 4 ore di volo) posso dire che la sensazione è di estrema naturalezza, dalla checklist alle manovre sai da subito quello che stai facendo: beacon ligth on, fuel pump on, nav lights on... magari non trovi la prima volta gli interruttori,ma sai esattamente cosa sono, sai l'effetto dei movimenti sul volantino, sui pedali ecc....
In pochè parole sono estremamente avvantaggiato: le ore di pratica sono suddivise in missioni, nonostante le pochissime ore di volo il mio istruttore mi ha già fatto fare più di 12 missioni (salite, discese, virate 30-45-60, stalli, ecc), decollo da solo, atterro praticamente da solo (qualche difficoltà ancora sulla flare), tengo io le comunicazioni con la torre di Mxp e Milano Informazioni in inglese.... Un sogno che pian piano si sta avverando!!!!

[:308] [:308] [:308]

Concordo pienamente! C'è una grande differenza fra il volo ed il volo in sicurezza: in casi estremi si può tentare l'impossibile ma...senza garanzie di riuscita [:301]

Angela

Io sono un appassionato di Flight Simulator ma una cosa è stare seduto davanti ad un pc ed un altra è volare veramente .Si possono conoscere , trovare gli strumenti e quant'altro ma sei sempre con i piedi per terra,non ne parliamo se poi insorgono dei problemi,Roma Radar