Schema piste di atterraggio

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Ciao a tutti, sto progettando ciò che porterò all'esame di quinta superiore e mi servirebbe uno schema di come sono posizionati le luci in una pista d'atterraggio con la relativa funzione. Ho cercato in rete ma faccio un po' fatica. Vi ringrazio.

L8-3.jpg

Grazie mille a tutti per il materiale, siete gentilissimi! Leggendolo mi è sorto un dubbio, gli aerei atterranno e decollano dallo stesso lato della pista? Ovvero, ho visto che dalla stessa estremità ci sono sia le luci di fine pista che quelli di avvicinamento.
Vi ringrazio di nuovo.

Grazie mille a tutti per il materiale, siete gentilissimi! Leggendolo mi è sorto un dubbio, gli aerei atterranno e decollano dallo stesso lato della pista? Ovvero, ho visto che dalla stessa estremità ci sono sia le luci di fine pista che quelli di avvicinamento.
Vi ringrazio di nuovo.

Le luci di avvicinamento sono prima della testata della pista.
Comunque a seconda della testata in cui ti trovi vedrai le luci che ti interessano.

Vi ringrazio di nuovo.

Una pista (a meno di limitazioni operative) ha sempre due direzioni di decollo e atterraggio e le luci sono installate di conseguenza. Le uniche cose che possono variare tra una direzione e l'altra sono:
- la tipologia dell'ALS (simple; CAT I; CAT II/III)
- presenza delle luci al TDZ (legata alla presenza di un ALS CAT II/III).
:cool: