Scanner, prezzi e legalità

• Autore Discussione Autore Discussione peppi
  • Data d'inizio Data d'inizio

peppi

Principiante
Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
0
Modugno, Puglia.
Sarei interessato ad acquistare uno scanner portatile per ascoltare le conversazioni tra aerei e Torre di controllo.
Qualcuno mi sa indicare i prezzi , dove comprarli e soprattuto quale comprare?
E poi....è legale detenere uno scanner e ascoltare le varie conversazioni?
Grazie;)

ero rimasto al fatto che era illegale, ma secondo qualcuno, dopo il DLgs 259/03 (codice delle comunicazioni elettroniche) l'ascolto di comunicazioni in chiaro non sarebbe più soggetto ad autorizzazioni... non ho qui il codice, e sono centinaia di pagine...

secondo me nessuno sa di preciso se sia legale o meno. sicuro che in alcuni aeroporti ti pigliano come pazzo delinquente se osi scattare una foto, figurati se ti beccano con uno scanner.

a parte il legale o no, dove si comprano e a che prezzi?

Si comprano su internet, in negozi specializzati e durante ferie di radioamatori (dove puoi risparmiare qualcosa sul prezzo d' acquisto, sempre che poi non sei costretto a pagare costosi biglietti per entrare nelle stesse fiere).
Se provi a usare la funzione cerca nel forum troverai diverse discussioni.I prezzi vanno dai 70 ai 150 (molto indicativamente, ce ne sono alcuni assai più costosi).Il primo che mi viene in mente è l' Icom IC-R5.L' anno scorso stavo per acquistarlo anch io ma poi ho rinunciato.

bè il radio ascolto.... non è illegale... basta denunciarlo ... e fondamentalmente... non ti possono dire niente... Icom e Kenwood... ai miei tempi erano molto ... in auge... Si parla di 15 anni fa... si parla di scanner da Tavolo... multifrequenza... Ma per la banda civile... per la banda militare è tutto un'altro problema e sicuramente molto più complesso... e illegale... a me non mi è mai interessato.. so che esiste lo scanner da Pc... che tutt'altra cosa... ma anche li non credo sia legalissimo

Grazie mille Chris...e chiedo scusa se ho aperto un tread con argomento trito e ritrito.:o

ah..dimenticavo....alla fine ho accettato il consiglio di fabio88 e ho acquistato questo:

http://www.ielle.it/scheda.asp?id=1402

spero di non aver sbagliato.
Ciao

Ultima modifica:
Grazie mille Chris...e chiedo scusa se ho aperto un tread con argomento trito e ritrito.:o

ah..dimenticavo....alla fine ho accettato il consiglio di fabio88 e ho acquistato questo:

Ciao

L'ho comprato nuovo su ebay anch'io e mi è costato venti euro in meno spedizione compresa!! Funziona bene ed è molto comodo!! ;)

Ne possiedo uno anche io, pagato 140€ su ebay spedizione compresa, e funziona da dio. Addirittura mi consente di ascoltare due frequenze contemporaneamente, ad esempio ground e approach, così so chi parte e chi arriva :D

Dopo vedo di dirti di che marca è perchè non me lo ricordo ed è fuori in macchina ;)

Ultima modifica:

Ciao

Io l'ho da circa 3 anni ormai, sta iniziando ora a dare i primi segni di cedimento a causa delle numerose cadute a cui è stato sottoposto nelle corse spotting di mxp; x segni di cedimento si intende che il tasto non preme + benissimo e nulla +, niente di grave. Riepto che però ha subito svariati "voli"... ora da casa son su mxp twr e su milano app(20 km est di mxp) e li sento senza problemi :)

Io l'ho da circa 3 anni ormai, sta iniziando ora a dare i primi segni di cedimento a causa delle numerose cadute a cui è stato sottoposto nelle corse spotting di mxp; x segni di cedimento si intende che il tasto non preme + benissimo e nulla +, niente di grave. Riepto che però ha subito svariati "voli"... ora da casa son su mxp twr e su milano app(20 km est di mxp) e li sento senza problemi :)

Grazie;)