Scandinavian Airlines offrirà connettività Internet e GSM a bordo dei suoi aerei


gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Scandinavian Airlines è stata, a partire dal 2004, una delle prime compagnie ad offrire ai suoi clienti connettività Internet senza fili a bordo degli aerei, oggi la compagnia scandinava offre un nuovo servizio di connettività a bordo degli aerei con il servizio SASWiFi che consentirà la navigazione su Internet e l'uso di telefoni GSM. Il primo aereo ad essere equipaggiato con SASWiFi sarà operativo già nei prossimi giorni.
Seguendo la sempre maggior diffusione nell'uso di dispositivi mobili e la conseguente domanda di servizi, nel 2010 Scandinavian Airlines ha deciso di offrire a bordo degli aerei sia Internet che la telefonia mobile. Nell'estate del 2011 un accordo con Panasonic ha permesso l'offerta di tali servizi tramite i sistemi Panasonic eXconnect ed eXphone.

"Scandinavian Airlines vuole fornire ai suoi clienti la migliore esperienza di volo, offrendo così la migliore soluzione sul mercato per la connettività e l'intrattenimento con tecnologie WiFi e GSM." Spiega un comunicato della compagnia. "L'obiettivo è di facilitare l'uso a bordo di computer portatili, smartphone, telefoni cellulari GSM e tablet. Inizialmente il servizio SASWiFi sarà offerto gratuitamente."
La flotta di Boeing 737-800 di Scandinavian Airlines sarà la prima ad essere equipaggiata con WiFi a bordo; il primo volo sarà un volo nazionale all'interno della Norvegia, seguito dai voli da e per Oslo, Stoccolma, Francoforte, Parigi ed altre destinazioni europee. Nell'estate dieci 737-800 saranno equipaggiati con WiFi mentre nel futuro WiFi sarà presente su tutte le tratte a corto raggio così come sulle tratte intercontinentali.
"Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per migliorare l'esperienza di volo dei nostri clienti. La possibilità di offrire servizi WiFi a banda larga, così come telefonia GSM ed intrattenimento wireless incontra la richiesta dei nostri clienti.", sono le parole di Robin Kamark, direttore commerciale per Scandinavian Airlines. "Abbiamo scelto un fornitore con ampia esperienza nell'implementare sistemi di intrattenimento in volo e siamo convinti dell'ottima scelta strategica."
I servizi internet SASWiFi offrono una connessione condivisa a 12 Mbps in grado di permettere navigazione internet e shopping online. La successiva fase includerà film, video, giochi, informazioni sulla destinazione e possibilità di prenotare servizi quali taxi e hotel. Dal 2012 Scandinavian Airlines offrirà anche telefonia GSM e GPRS, consentendo l'uso di telefoni cellulari per effettuare e ricevere chiamate o messaggi di testo
http://www.ilvolo.it/index.php/201112197483/Compagnie-Aeree/SAS.html
 
"Faremo del cielo il posto più rumoroso della terra".

Non e vero. Tutti hanno avuto la stessa paura quando Ryanair ha implementato questo sistema, ma si e dimostrato il contrario. Sembra che in volo ce meno interesse nel usare il telefono, forse a causa dei prezzi che offrono questi gestori. Spero cmq che sia di maggior interesse per i clienti di Scandivian Airlines visto che per Ryanair non e durato neanche un anno come servizio.