Scalo di Elmas chiuso per rivolta al CPA


L'aeroporto di Cagliari e' chiuso dalle 15 circa per motivi di sicurezza. Secondo quanto si e' appreso la decisione e' stata assunta dopo la rivolta scoppiata poco dopo le 14.30 nel Centro di prima accoglienza per immigrati di Elmas. Quattro extracomunitari sono fuggiti dalla struttura vicina all'aeroporto e sono entrati nella pista dello scalo del capoluogo sardo. Ancora la situazione non e' tornata alla normalita' e non si sa quando sara' possibile riaprire lo scalo.

(AGI)

E' gia' una follia che sia questo CPA dentro l'aeroporto, in piu' non è la prima e non sarà l'ultima volta che lo scalo viene bloccato per disordini..quando si decideranno a spostarlo sara' troppo tardi!!
 
http://www.corriere.it/cronache/10_...to_be393fce-d53e-11df-a471-00144f02aabc.shtml

Coinvolti un centinaio di extracomunitari
Rivolta degli immigrati nel Cpa,
chiuso l'aeroporto di Cagliari

Disordini nel Centro di prima accoglienza di Elmas. Decine di stranieri sulla pista dell'aeroporto
Coinvolti un centinaio di extracomunitari

Rivolta degli immigrati nel Cpa,
chiuso l'aeroporto di Cagliari


Disordini nel Centro di prima accoglienza di Elmas. Decine di stranieri sulla pista dell'aeroporto


L'aeroporto di Cagliari
CAGLIARI - La terza rivolta negli ultimi undici giorni. È altissima la tensione nel Centro di prima accoglienza per immigrati di Elmas, alle porte di Cagliari. Un centinaio di stranieri presenti nella struttura ha messo a soqquadro il centro, riuscendone a prendere il controllo. Alcuni di loro sono riusciti a fuggire e a raggiungere la vicina pista dell'aeroporto civile "Mario Mameli", tanto che lo scalo è stato chiuso dalle 15 alle 22 per motivi di sicurezza.

Agenti della Polaria, supportati da altro personale mandato dalla Questura di Cagliari, stanno effettuando un rastrellamento della pista dell'aeroporto e di tutta l'area adiacente all'aerostazione civile dove è scattato lo stato di massima allerta per impedire che gli immigrati in fuga possano raggiungere gli aerei in sosta e la zona partenze e arrivi dello scalo cagliaritano. La palazzina nell'aeroporto militare dove è stato realizzato il Centro di prima accoglienza, a circa 150 metri di distanza dalla torre di controllo, è stata circondata dalle forze dell'ordine. La situazione è molto tesa.


11 ottobre 2010
 
Rivolta di immigrati al Cpa
chiuso l'aeroporto di Cagliari
E' in corso l'irruzione delle forze dell'ordine nel Centro di prima accoglienza che si trova nell'area militare dello scalo cagliaritano. Nel primo pomeriggio un centinaio di ospiti hanno preso il controllo della struttura, mentre una ventina di immigrati sono fuggiti raggiungendo anche la pista. L'Enac comunica che l'aeroporto non verrà riaperto prima delle 22

CAGLIARI - Chiuso al traffico l'aeroporto "Mario Mameli" di Elmas (Cagliari) per una rivolta scoppiata nel Centro di prima accoglienza, realizzato nell'area militare dello scalo. L'Enac ha avvertito tutte le compagnie aeree e gli aeroporti che il "Mario Mameli" resterà chiuso sino alle 22. Un centinaio di immigrati clandestini ha preso il controllo della palazzina adibita a Cpa. Una ventina è riuscita a sfondare il cordone di sicurezza e a raggiungere la pista. Dalla torre di controllo è scattato l'allarme, col blocco immediato di partenze e arrivi.

Quattro immigrati sono stati bloccati dalla polizia di frontiera all'interno dell'aeroporto, altri nelle immediate vicinanze, all'appello mancano ancora sette persone. Agenti della Polaria, con l'aiuto del personale inviato dalla Questura di Cagliari, stanno rastrellando la pista e tutta l'area adiacente all'aeroporto per impedire che immigrati fuggiti dal centro possano raggiungere gli aerei in sosta e la zona partenze e arrivi dello scalo cagliaritano.

Intanto la palazzina del Cpa, che si trova a circa 150 metri di distanza dalla torre di controllo, è stata circondata dalle forze dell'ordine. Dopo il lancio di lacrimogeni è scattata l'irruzione. L'operazione è ancora in corso, ma già si segnalano ingenti danni alla struttura.

Si tratta della terza rivolta in 11 giorni. Il primo ottobre scorso alcune decine di extracomunitari avevano appiccato un incendio a materassi, cuscini e arredi al secondo piano dell'edificio,dove si trovavano circa 40 persone, dopo aver manomesso le telecamere di videosorveglianza. Quattro giorni dopo la scena si era ripetuta al primo piano, devastato e reso inagibile dai rivoltosi. All'origine delle due rivolte, il tentativo di impedire il trasferimento ad altro centro di alcuni ospiti. Nei giorni scorsi, dopo nuovi sbarchi dal nord Africa, il numero delle presenze nel Cpa di Elmas è salito a un centinaio di unità.

(repubblica.it)
 
IG1258 dirottato a Olbia.
I fenomeni che hanno fatto fare quel CPA nei pressi dell'aeroporto andrebbero appesi fuori dalla torre di controllo come manichetta segnavento.
E' l'ennesima volta e ce ne saranno altre, con forti disagi ai passeggeri, pesanti extracosti per i vettori etc etc.
Una delle ultime volte accadde in un venerdi estivo di picco, per forutna l'allarme rietrno con qualche pesante ritardo al mattino trascinato su tutte le rotazioni successive
 
Signori che allogiate al CPA. Fatte come fosse casa vostra! Bloccate l'aeroporto e le strade. Alla fine avete tutti i diritti. Che xe posto par tutti
 
Alla fine su Alghero han dirottato solo l'ex MAD-CAG (con la cancellazione della CAG-MAD immagino) ed il BGY-CAG (transfert dei pax) che poi si è posizionato su CAG non appena l'aeroporto è stato riaperto per continuare l'operativo.
 
Cerchiamo di non andare sempre in rissa, è palese che il CPA in un aeroporto civile è pericoloso sia per chi in quel centro ci sta e magari per disperazione scappa verso la pista, sia per chi quell'aeroporto lo utilizza, piloti, passeggeri e compagnie aeree.
Il problema è che a mio avviso potevano farlo al massimo a Decimo, visto che comunque l'aeroporto militare dovrebbero dismetterlo.
 
Cerchiamo di non andare sempre in rissa, è palese che il CPA in un aeroporto civile è pericoloso sia per chi in quel centro ci sta e magari per disperazione scappa verso la pista, sia per chi quell'aeroporto lo utilizza, piloti, passeggeri e compagnie aeree.
Il problema è che a mio avviso potevano farlo al massimo a Decimo, visto che comunque l'aeroporto militare dovrebbero dismetterlo.

evidentemente in questo contesto era necessario spiegarlo :)
 
1286817845364_zac_50nb.jpg


Bella foto della torre di Cagliari
 
...
Complimemti a chi avuto la geniale idea di fare un CPA in aeroporto

Gia'.

Tra l'altro non penso che questa idea balzana sia limitata a Cagliari.... mi pare di ricordare che qualche tempo fa qualcuno aveva avuto l'idea di fare il secondo centro di accoglienza della Lombardia a MXP.

Tra l'altro e' una falla pazzesca nella sicurezza, avere una marea di figuri non identificati nel sedime...

Da un lato si fanno controlli antiterrorismo paranoici e di dubbia utilita', che molestano e rendono la vita difficile ai normali pax.

Dall'altro, se posso fare un paragone, e' come fare un carcere dentro i depositi delle riserve auree della Banca d'Italia.

Spero che questo episodio faccia capire che i centri di accoglienza non vanno fatti vicino agli obiettivi sensibili.
 
Io ci provo l'ultima volta. In questi casi la compagnia aerea che posizione ha? Se il passeggero viene dirottato ad Alghero ci vorrà sicuramente un pullmann che lo porta a Elmas, ma in questi casi la compagnia può chiedere i danni alla società di gestione aeroportuale?
 
Io ci provo l'ultima volta. In questi casi la compagnia aerea che posizione ha? Se il passeggero viene dirottato ad Alghero ci vorrà sicuramente un pullmann che lo porta a Elmas, ma in questi casi la compagnia può chiedere i danni alla società di gestione aeroportuale?
bella domanda. diffilemente troveremo una risposta limpida.

la compagnia di sicuro non ha neesuna responsabilita´.

e lo scalo e´facile che giochi la carta della "forza maggiore" , specialmente se ha l´OK dell´ENAC per la presenza del CPA nei confini aeroportuali.

se cosi´fossse sarebbe assurdo

se invece nessun Ente di controllo ha autorizzato il CPA, o e´stato informato... la compagnia forse avrebbe qualche speranza piu´solida di buttarla al cooler allo scalo.
 
Io ci provo l'ultima volta. In questi casi la compagnia aerea che posizione ha? Se il passeggero viene dirottato ad Alghero ci vorrà sicuramente un pullmann che lo porta a Elmas, ma in questi casi la compagnia può chiedere i danni alla società di gestione aeroportuale?

non ho idea, secondo me dovrebbe pagare chi non ha garantito la sicurezza del CPA, quindi pantalone