Scali Inutili:articolo oggi su virgilio.it


flypassion

Utente Registrato
19 Giugno 2006
40
0
0
.
Oggi su virgilio si legge dei tanti scali inutili italiani...tipo Taranto 16 passeggeri in un anno, Vicenza un volo al giorno..ecc.
Perchè Alitalia in primis e a ruota le altre compagnie presenti sul territorio non hanno mai tentato di imitare la Francia? AirFrance opera con i piccoli velivoli Regional coprendo tutto il Paese con una fitta rete di voli confluenti su Parigi per il 90%. Immagino con costi operativi molto più contenuti, con piccoli aeroplani che viaggiano così quasi sempre full, insomma con una serie di vantaggi logistici non indifferenti. Piccoli aeroportini e piccoli aerei distribuiti capillarmente.
 
Citazione:Messaggio inserito da flypassion

Oggi su virgilio si legge dei tanti scali inutili italiani...tipo Taranto 16 passeggeri in un anno, Vicenza un volo al giorno..ecc.
Perchè Alitalia in primis e a ruota le altre compagnie presenti sul territorio non hanno mai tentato di imitare la Francia? AirFrance opera con i piccoli velivoli Regional coprendo tutto il Paese con una fitta rete di voli confluenti su Parigi per il 90%. Immagino con costi operativi molto più contenuti, con piccoli aeroplani che viaggiano così quasi sempre full, insomma con una serie di vantaggi logistici non indifferenti. Piccoli aeroportini e piccoli aerei distribuiti capillarmente.
La francia come prima cosa ha praticamente solo AirFrance come compagnia su cui contare,
basta invece guardare che in italia ci sono oltre 20 compagnie, dove 15 di esse hanno una flotta con meno di 10 aerei, ogni compagnia si attacca a piccole fettine di mercato dove appena arriva la low cost chiudono!
E' un sistema che non funziona, ci sono AirOne e Meridiana cercano di coprire Alitalia dove manca, per esempio un TRN-CTA. Se Alitalia fosse in una condizione migliore forse alcune di queste minuscole compagnie neanche esisterebbero, sollevando solo l'animo dei viaggiatori! La Francia è da Ammirare per il sistema che offre AF, se AZ diventasse AF-KLM-Dipendente finiremmo per diventare tutti pendolari a CDG anche per un banale VCE-CDG-LGW/LHR, e così non è bene, qualcuno l'aviazione italiana l'ha rovinata! Non è colpa di questo o di quello, ma di un grande sistema che non ha mai funzionato come si deve, putroppo!
 
Citazione:Messaggio inserito da flypassion

Oggi su virgilio si legge dei tanti scali inutili italiani...tipo Taranto 16 passeggeri in un anno, Vicenza un volo al giorno..ecc.
Perchè Alitalia in primis e a ruota le altre compagnie presenti sul territorio non hanno mai tentato di imitare la Francia? AirFrance opera con i piccoli velivoli Regional coprendo tutto il Paese con una fitta rete di voli confluenti su Parigi per il 90%. Immagino con costi operativi molto più contenuti, con piccoli aeroplani che viaggiano così quasi sempre full, insomma con una serie di vantaggi logistici non indifferenti. Piccoli aeroportini e piccoli aerei distribuiti capillarmente.
Perchè l'italiano medio (che è al di sotto della media di un europeo medio) se non ha il 747 non si sente sicuro.
 
Se qualcuno di buon cuore e meno analfebitazzato informaticamente di me riesce a riportarlo on line , il foglio scandalistico della mia città, " La Stampa ", alle pagg 6 e 7 di oggi ha una possente articolessa sul topic...[:306]
 
Visto che si parla di francia, l'altro giorno mi sono divertito a vedere come mi faceva un Genova-Metz. Beh, mi sono accorto che, così come fa già LH, AF ha il c/s con il TGV e un Genova-Metz me lo faceva fare in aereo GOA-CDG e TGV CDG-Lorraine TGV!

PS: anche le stazion del treno servite in questo modo hanno il loro codice IATA!