SAVE punta a gestione CRL e PRG

billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
Save in short list a Bruxelles E nel 2009 destinazione Praga

Marchi: «Lo scalo belga ci aprirebbe prospettive nell’area e una potenziale crescita dei voli da Venezia-Treviso». Sull’offerta ancora in gioco contratti e prelazione sul 21,2%
Finanza e Mercati

Ne avevo sentito parlare qualche tempo fa, ma credevo fosse più una leggenda.
Comunque, sbaglio o vi sono già dei servizi a PRG proprietà di SAVE?

non è l'oggetto che hai lanciato, però ho bisogno di un tuo parere sullo scalo di vce, infatti è l'apt che sciopera più di tutti glialtri come mai?

non è l'oggetto che hai lanciato, però ho bisogno di un tuo parere sullo scalo di vce, infatti è l'apt che sciopera più di tutti glialtri come mai?

Perchè i veneti nun c'hanno voja de lavorà! :D

A parte gli scherzi non ti saprei dare una spiegazione, potrebbe essere che tutto derivi da quel colpo di genio che permise a Marchi di scorporare l'handling unico di Save in gestione aeroportuale creando una plusvalenza incredibile per lui (intesa come parcella personale milionaria), per la Regione e minusvalenza varie e assortite nei portafogli dei poveri lavoratori.

Perchè i veneti nun c'hanno voja de lavorà! :D

A parte gli scherzi non ti saprei dare una spiegazione, potrebbe essere che tutto derivi da quel colpo di genio che permise a Marchi di scorporare l'handling unico di Save in gestione aeroportuale creando una plusvalenza incredibile per lui (intesa come parcella personale milionaria), per la Regione e minusvalenza varie e assortite nei portafogli dei poveri lavoratori.

Senza offesa, ma ho avuto la stessa impressione, cioè poca fantasia di lavorare, infatti quando sono andato a vce a parlare con dei lavoratori di un handler non mi hanno dato una buona immagine, mentre i lavoratori del veneto sono instancabili lavoratori. Per quel che riguarda Macchi penso che abbia recepito, come tutti gli apt d'italia, la legge antitrust.
M'interessa il tuo parere.

Ecco perchè sono spariti quei chioschetti che vendevano i miei amati superpanini al formaggio fritto o parky..:D
Si può già immaginare a quali ambiti della politica aeroportuale di Praga SAVE vorrebbe maggiormente mettere mano?

Senza offesa, ma ho avuto la stessa impressione, cioè poca fantasia di lavorare, infatti quando sono andato a vce a parlare con dei lavoratori di un handler non mi hanno dato una buona immagine, mentre i lavoratori del veneto sono instancabili lavoratori. Per quel che riguarda Macchi penso che abbia recepito, come tutti gli apt d'italia, la legge antitrust.
M'interessa il tuo parere.

Ah io non mi offendo, sono sardo figurati :D
Ho solo riportato quanto ho sentito nella mia permanenza qui finora...ma ti posso assicurare (e ho lavorato in tutta italia nord, centro e sud)...che anche in aeroporto la convinzione che i veneti siano grandi lavoratori, non viene smentita.

Ah si e da quando? visto che la gran parte dei servizi di ristorazione a PRG sono ora in mano a all'austriaca Airest, che finalmente ha anche ridotto i prezzi a livelli piu' accettabili di quanto praticato finora
( http://praguemonitor.com/2008/12/04/prices-falling-prague-airport )

http://www.csl.cz/en/site/sluzby_letiste/nakupy_a_relaxace/restaurance/medium.htm

I nomi sono diversi (Aeroporto Cafe, Giga Bar, Mattoni etc...) ma la proprietà è di SAVE.

Piccola nota: se qualcuno ha notato, anche qui a VCE c'è un piccolo chioschetto della Pilsner Urquell, guarda caso birra ceca :D

dubito pero' che SAVE detenga il 90% dei servizi ristorazione a PRG, essendo ben 19 di essi in mano ad Airest.

Edit: "Airest took over 11 gastronomy and 2 shop units" quindi sono solo 11

"Airest's move is more important because its network covers some 60% of the overall refreshment space at the airport"
( http://praguemonitor.com/2008/12/04/prices-falling-prague-airport )

non possono avere ragione entrambi, stimando ad occhio il numero totale degli esercizi a PRG e considerando che Airest ne detiene 11...

La privatizzazione di PRG e' piu' che mai in forse, con la congiuntura attuale le prospettive di incasso dalla vendita si sono ridotte drasticamente e si pensa di rimandarla a tempi migliori. La privatizzazione di CSA invece sembra piu' probabile ed e' appena stata scelto in questi giorni l'advisor per la vendita, che sara' Deloitte.

La privatizzazione di PRG e' piu' che mai in forse, con la congiuntura attuale le prospettive di incasso dalla vendita si sono ridotte drasticamente e si pensa di rimandarla a tempi migliori.

In effetti questo è l'aspetto che più ha sconcertato anche me - Marchi vuol forse dire che per il 2009 SAVE starà alla finestra? Altrimenti mi sembra tutto troppo avventuristico, o molto fud..

...... potrebbe essere che tutto derivi da quel colpo di genio che permise a Marchi di scorporare l'handling unico di Save in gestione aeroportuale creando una plusvalenza incredibile per lui (intesa come parcella personale milionaria), per la Regione e minusvalenza varie e assortite nei portafogli dei poveri lavoratori.[/QUOTE]

Quotatissssimo!!!

Piu che "credo " per me e' una certezza!
e tutto con il beneplacet di comune e provincia soci di Save e ....di diversa bandiera politica,almeno in teoria.

SAVE vuole il controllo di CRL? Ma lo sa a cosa ma in contro? Continue trattative con Ryanair per avere prezzi inferiori e continue minacce di togliere voli in caso contrario... :D

Save l'ha spuntata su CRL:

19-12-08
SAVE: SI AGGIUDICA ESCLUSIVA NEGOZIATO PER GESTIONE AEROPORTO CHARLEROI

(ASCA) - Roma, 19 dic - Save, societa' di gestione degli aeroporti di Venezia e Treviso, si e' aggiudicata in data odierna dal Governo della Vallonia la negoziazione in esclusiva per l'acquisizione del 27, 65% di BSCA, la societa' che gestisce lo scalo di Charleroi.

L'offerta e' stata presentata lo scorso 8 dicembre da SAVE in partnership con il socio belga Holding Communal e prevede tra l'altro la prelazione su un' ulteriore quota del 21,24% del capitale, a fronte della condivisione del business plan e dei relativi investimenti.

''Siamo particolarmente soddisfatti per l'esito della gara e per le lusinghiere parole usate oggi, nel dare l'annuncio in conferenza stampa dal Ministro Andre' Antoine, a testimonianza della professionalita' di tutto il management Save - ha commentato il presidente di Save Enrico Marchi - e, convinti che il nostro progetto possa portare benefici a tutti i soggetti e ai territori coinvolti, confidiamo che anche la prossima fase di negoziazione in esclusiva possa essere portata a termine con successo''.

Save vicina a ottenere Charleroi
Per il presidente Marchi postiva l'ipotesi dell'alleanza Af-Az

Il Sole-24 Ore di oggi riferisce che Save sarebbe ad un passo dall'ottenere la gestione dell'aeroporto belga di Charleroi. In vendita c'è il 27,65% delle azioni della società che lo gestisce, la Bsca, con un diritto di prelazione su un ulteriore 21,24%. Al Sole il presidente Enrico Marchi spiega l'interesse di Save verso il bacino d'utenza dello scalo belga, che annovera tra i vettori presenti anche Ryanair, con cui la stessa società veneta ha ottimi rapporti.
Il manager rilascia anche alcuni dichiarazioni in merito ad Alitalia: per ora i voli assicurati dalla nuova compagnia "ci vanno stretti" ma Marchi è convinto che i risultati su Venezia porteranno Alitalia a rafforzarsi sul Marco Polo. Giudizio positivo poi sulla partnership con Air France.
L'aeroporto di Venezia, in termini di portenziamento dei collegamenti, guarda con interesse ad Atene, Montreal-Toronto e San Pietroburgo, ma anche ad un aumento delle frequenze su Dubai.