SAT:Il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Bilancio al 31/12/2008


Luca1985

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Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2008
10/03/2009
I passeggeri crescono del 6,4% ed i ricavi del 7,5%
• Traffico passeggeri 2008 in aumento del 6,4%, per un totale di 3.963.717 passeggeri, a fronte di un calo dell’1,8% registrato dal sistema aeroportuale italiano;
• Ricavi in crescita del 7,5%: 55,10 milioni di euro rispetto ai 51,27 milioni di euro al 31 dicembre 2007;
• EBITDA: 9,70 milioni di euro rispetto ai 10,45 milioni di euro al 31 dicembre 2007. L’EBITDA risulta essere in linea con il dato al 31 dicembre 2007, se considerato al netto dell’effetto positivo dovuto al “curtailment” (pari a 783mila euro) di cui il Costo del Personale aveva beneficiato nel corso dell’esercizio 2007;
• EBIT: 4,52 milioni di euro rispetto ai 7,04 milioni di euro al 31 dicembre 2007;
• Utile Netto: 2,66 milioni di euro rispetto ai 3,70 milioni di euro al 31 dicembre 2007;
• La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2008 è negativa per 344 mila euro, a fronte di un valore positivo per 9,66 milioni di euro al 31 dicembre 2007;
• Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea un dividendo pari a 0,10 euro per azione (stesso ammontare del dividendo deliberato dall’Assemblea per l’esercizio 2007), con data di stacco della cedola n. 3 il 25 maggio 2009 e messa in pagamento a partire dal 28 maggio 2009.
Pisa, 10 marzo 2009 – Il Consiglio d’Amministrazione di SAT (Società Aeroporto Toscano) Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’Aeroporto di Pisa, ha approvato in data odierna il Progetto di Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 20081.

1 I risultati sono stati determinati applicando i principi IFRS
Nel 2008 l’Aeroporto Galileo Galilei ha raggiunto i 3.963.717 passeggeri, con un incremento del 6,4% rispetto all’anno precedente.
Si tratta di un risultato significativo per lo scalo pisano, sia perché rappresenta il consolidamento dell’importante crescita di traffico realizzata negli anni precedenti, sia perché si verifica in un contesto particolarmente difficile, quello del 2008, in cui il sistema degli aeroporti italiani chiude con un calo del traffico passeggeri pari all’1,8%.
Al 31 dicembre 2008 i Ricavi sono pari a 55,10 milioni di euro, in crescita del 7,5% rispetto ai 51,27 milioni di euro dell’esercizio 2007.
L’incremento dei ricavi totali è stato quindi superiore a quello del traffico passeggeri, pari al 6,4%.
SAT ha ottenuto una crescita dei ricavi grazie alle performance realizzate sia dalla business unit “Aviation” che da quella “Non Aviation”.
In particolare, i Ricavi Aviation nell’esercizio 2008 hanno raggiunto i 37,39 milioni di euro, con un incremento pari al 6,6% rispetto ai 35,08 milioni di euro dell’esercizio precedente.
I Ricavi Non Aviation pari a 17,71 milioni di euro, fanno registrare un miglioramento del 9,4% rispetto ai 16,19 milioni di euro al 31 dicembre 2007.
Al 31 dicembre 2008 il l’EBITDA2 (Margine Operativo Lordo) è pari a 9,70 milioni di euro rispetto ai 10,45 milioni di euro registrati nell’esercizio precedente.
L’EBITDA risulta comunque essere in linea con il dato del 2007, al netto dell’effetto positivo dovuto al “curtailment”, di cui il Costo del Personale aveva beneficiato nel 2007, per un ammontare pari a 783 mila euro.
L’EBITDA risente delle discontinuità registrate a seguito dell’incremento delle dimensioni dell’Aeroporto Galilei per effetto dei forti investimenti effettuati negli ultimi anni (quali, ad esempio, i costi di gestione delle aree sosta aeromobili passate da 8 a 21 grazie all’adeguamento del piazzale aeromobili), del protrarsi dell’incidenza degli oneri introdotti da specifiche normative (quali ad esempio la Legge Finanziaria per l’anno 2007 e la normativa relativa al servizio di Security), nonché del mancato adeguamento dei livelli tariffari previsti dal Contratto di Programma.
L’EBIT3 (Risultato Operativo) al 31 dicembre 2008 ammonta a 4,52 milioni di euro, rispetto ai 7,04 milioni di euro dell’esercizio 2007. Tale variazione è principalmente riconducibile alla crescita degli ammortamenti, pari a 824 mila euro, per effetto degli investimenti effettuati negli ultimi anni con l’obiettivo di sviluppare le infrastrutture dell’Aeroporto Galileo Galilei, oltre che all’incremento degli accantonamenti e delle svalutazioni, per un importo pari a 949 mila euro.
Il Risultato ante imposte è passato dai 6,85 milioni di euro al 31 dicembre 2007 ai 4,33 milioni di euro al 31 dicembre 2008.
Le imposte del 2008 sono pari a circa 1,67 milioni di euro rispetto ai 3,15 milioni di euro dell’esercizio 2007. Tale variazione è dovuta sia alla diminuzione nominale delle aliquote che alla scelta aziendale di avvalersi dell’operazione di “affrancamento” del fondo imposte differite di cui al DM 3/3/2008, relativo al recupero a tassazione delle deduzioni extra-contabili.
Pertanto, l’esercizio 2008 si è concluso con un Utile Netto pari a 2,66 milioni di euro rispetto ai 3,70 milioni di euro dell’esercizio precedente.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2008 è negativa per 344 mila euro, a fronte di un valore positivo per 9,66 milioni di euro al 31 dicembre 2007. Tale variazione è dovuta, in particolare, alla diminuzione della liquidità per far fronte agli investimenti dell’esercizio 2008.
2 L’EBITDA (Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortizations) è definito dagli amministratori della Società come somma algebrica del “Valore della Produzione”, così come determinato ai sensi della lettera A dell’art. 2425 Codice Civile, e di quei costi della produzione indicati nelle voci di cui ai nn. 6, 7, 8, 9, 11 e 14 della lettera B “Costi della Produzione” del citato art. 2425 Codice Civile. Con riferimento ai dati economici predisposti secondo gli IAS/IFRS, l’EBITDA è definito dagli amministratori della Società, come il “risultato operativo”, così come risultante dal conto economico approvato dal Consiglio di Amministrazione al lordo degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali, degli accantonamenti e svalutazioni così come risultanti dal suddetto conto economico. L’EBITDA è una misura utilizzata dalla Società per monitorare e valutare l’andamento operativo della Società e non è definito come misura contabile né nell’ambito dei Principi Contabili Italiani né negli IAS/IFRS e pertanto non deve essere considerato una misura alternativa per la valutazione dell’andamento del risultato operativo della Società. Poiché la composizione dell’EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dalla Società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri operatori e/o gruppi e pertanto potrebbe non essere comparabile.
3 L’EBIT (Earning Before Interest and Taxes) è rappresentativo del Risultato Operativo Lordo, così come esposto nei prospetti di conto economico predisposti dagli amministratori per la redazione del bilancio.
Investimenti effettuati nel corso dell’esercizio 2008

Alla luce dello sviluppo del traffico passeggeri, SAT ha proseguito nel corso del 2008 nella realizzazione del previsto programma d’investimento in opere infrastrutturali finalizzate ad incrementare la capacità ricettiva ed i servizi offerti al pubblico.
Nell’esercizio sono stati effettuati investimenti per complessivi 15,03 milioni di euro.
I maggiori investimenti hanno riguardato: 1) il proseguimento del processo di acquisizione dei terreni disponibili ed adiacenti all’attuale sedime aeroportuale (circa 3,79 milioni di euro) iniziato nel 2007 e finalizzato allo sviluppo futuro delle infrastrutture e servizi aeroportuali (aree per parcheggi auto, servizi logistici, etc.), 2) la conclusione dei lavori sui piazzali aeromobili (2,97 milioni di euro), 3) il completamento del nuovo deposito carburanti avio (1,37 milioni di euro), 4) l’ampliamento delle Sale Arrivi (936 mila euro), le opere propedeutiche alla realizzazione del nuovo “Cargo Village” (1,08 milioni di euro) e 6) la realizzazione di nuovi parcheggi (785 mila euro).
Come già comunicato in data 15 dicembre 2008, SAT ha siglato con Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo S.p.A., in qualità di banca agente, e Banca CR Firenze S.p.A., in qualità di banca mandante, un contratto di finanziamento a lungo termine, costituito da un’unica linea di credito per un importo complessivo massimo di 40 milioni di euro, utilizzabile in più tranches.
Tale linea di credito è destinata al finanziamento del Piano di Investimenti 2008-2011 ed in particolare ai lavori di costruzione e ampliamento delle infrastrutture aeroportuali di pertinenza dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa.
Tra i principali investimenti previsti da SAT S.p.A., quelli di prossima realizzazione riguardano la costruzione del nuovo Cargo Village, l’intervento di adeguamento della pista secondaria per il suo utilizzo anche per il decollo e l’atterraggio di aeromobili civili, l’ulteriore acquisizione di aree private, l’ampliamento della Sala Partenze ed il potenziamento dei parcheggi.
Evoluzione del traffico passeggeri
L’Aeroporto Galilei di Pisa ha chiuso l’anno 2008 con una crescita del traffico passeggeri del 6,4% rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto al sistema aeroportuale italiano che chiude il 2008 con un calo del traffico passeggeri pari all’1,8%.
I passeggeri transitati presso lo scalo pisano nel corso del 2008 sono stati 3.963.717, circa 238.000 in più rispetto al 2007.
Tra i fattori che hanno maggiormente contribuito al raggiungimento di questo traguardo si ricordano:
*il successo del volo operato da Delta Air Lines per New York. Questo volo, l’unico volo non-stop a collegare la Toscana con gli Stati Uniti, ha trasportato nell’anno 2008 67.256 passeggeri, facendo registrare un fattore di riempimento medio del 75,4%;
*il continuo sviluppo della base Ryanair in termini di destinazioni e numero dei voli operati sia nel mercato nazionale che internazionale;
*gli ottimi risultati ottenuti dai vettori low cost, Ryanair Windjet e easyJet, nei voli di linea nazionali e internazionali derivanti sia dal maggior numero di frequenze su rotte già operative che dall’apertura di nuovi collegamenti.

Tali risultati, sono stati raggiunti nonostante le cancellazioni effettuate da parte di Alitalia dei 3 voli giornalieri per Milano Malpensa a partire dal mese di maggio e di quelle dei voli Pisa - Roma avvenute nell’ultimo trimestre 2008.

Le destinazioni servite con voli di linea sono passate dalle 53 della stagione estiva 2007 alle 57 dell’estate 2008 (47 internazionali e 10 nazionali), per un totale di 388 frequenze settimanali, operate da 9 compagnie IATA e 11 Low Cost.
Anche il Load Factor (fattore di carico medio dei voli di linea programmati) ha registrato sullo scalo pisano un incremento, rispetto al 2007, di 2,6 punti passando dal 72,3% del 2007 al 74,9% del 2008. Infatti, il traffico passeggeri sui voli di linea è, infatti, cresciuto a un tasso superiore (+5,7%) a quello dei posti offerti (+2,0%)

Eventi successivi al 31 dicembre 2008

- Lo scorso 27 gennaio 2009, SAT ha costituito la società Jet Fuel Co. S.r.l., finalizzata alla gestione del deposito di carburante recentemente ultimato presso il Galilei. SAT ha, inoltre, indetto un bando di gara ad evidenza pubblica per la scelta del partner industriale cui cedere il 51% del capitale sociale della stessa società;
- In data 4 marzo 2009, Ryanair e SAT hanno annunciato il posizionamento di un ulteriore aeromobile presso lo scalo pisano (per un totale di 6 aeromobili) e l’inaugurazione di quattro nuove destinazioni (Ibiza, Marrakech, Zara e Lille), oltre alle due recentemente annunciate (Bratislava e Maastricht).
Salgono così a 61 le destinazioni comprese nel network del Galilei per l’estate 2009, di cui 34 servite da Ryanair e diventano 6 gli aeromobili B737-800 da 189 posti che il vettore posizionerà dal prossimo giugno sulla base di Pisa;
- Infine, sempre in data 4 marzo 2009, il Consiglio di Amministrazione di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha recepito le indicazioni dei Ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture e Trasporti in merito al Contratto di Programma deliberato dall’Ente per l’Aeroporto di Pisa in merito alla regolazione tariffaria tra ENAC e SAT. Pertanto, i Ministeri di riferimento potranno procedere ad un rapido invio al CIPE. Si è così completato un altro importante passo avanti nell’iter che porterà, con tempistiche attualmente non definibili dalla Società, all’entrata in vigore dei nuovi livelli tariffari per l’Aeroporto di Pisa.

Prevedibile evoluzione della gestione
La difficile situazione economica e finanziaria, che ha caratterizzato il 2008, potrebbe prevedibilmente far sentire i suoi effetti sul settore del trasporto aereo nazionale ed internazionale anche nel 2009.
Pertanto, la contrazione della domanda di traffico e la riduzione della capacità dei vettori, che hanno iniziato a manifestarsi già nell’ultimo trimestre del 2008, sono elementi che potrebbero influenzare la gestione dell’esercizio in corso.
Pur nella variabilità di tale scenario, la solidità di SAT, confermata anche dai recenti dati di traffico e dalla decisione di Ryanair di posizionare il sesto aereo presso la base di Pisa, permettono alla Società di guardare con fiducia al conseguimento dei propri obiettivi di consolidamento di quanto costruito negli anni scorsi, sia in termini di traffico che di risultati gestionali
Altre delibere

I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea Ordinaria per il giorno 28 aprile 2009 alle ore 11.00 presso il Business Centre dell’aeroporto G. Galilei di Pisa, in prima convocazione e, ove occorra, in seconda convocazione per il giorno 29 aprile 2009, stessi ora e luogo.
Gli azionisti saranno chiamati a deliberare sull’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2008 e sulla nomina del Consiglio di Amministrazione.
Il progetto di bilancio al 31 dicembre 2008, con la Relazione sulla Gestione, le Relazioni degli Amministratori per gli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea, la Relazione del Collegio Sindacale e la Relazione della società di revisione saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede della società e presso Borsa Italiana nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente. I predetti documenti saranno altresì consultabili sul sito internet: www.pisa-airport.com.

* * *
Il Consiglio di Amministrazione di SAT ha, inoltre, proposto all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,10 euro per azione (stesso ammontare del dividendo deliberato dall’Assemblea per l’esercizio 2007). La prima data utile per lo stacco della cedola n. 3 sarà il 25 maggio 2009, con pagamento a decorrere dal 28 maggio 2009.

* * *
Il Consiglio ha inoltre approvato la Relazione di Corporate Governance che verrà pubblicata nei tempi ed i modi previsti dalla normativa vigente.

* * *
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Forte, dichiara ai sensi del comma 2, articolo 154 bis, del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
 
Non decolla l'utile della SAT nel 2008


(Teleborsa) - Roma, 10 mar - L'esercizio 2008 della SAT, societa' che gestisce l'aeroporto di Pisa, Galileo Galilei, si è concluso con un utile netto pari a 2,66 milioni di euro rispetto ai 3,70 milioni di euro dell'esercizio precedente.
Al 31 dicembre 2008 i Ricavi sono pari a 55,10 milioni di euro, in crescita del 7,5% rispetto ai 51,27 milioni di euro dell'esercizio 2007. L'incremento dei ricavi totali è stato quindi superiore a quello del traffico passeggeri, pari al 6,4%.
Al 31 dicembre 2008 il l'EBITDA (Margine Operativo Lordo) è pari a 9,70 milioni di euro rispetto ai 10,45 milioni di euro registrati nell'esercizio precedente. L'EBITDA risulta comunque essere in linea con il dato del 2007, al netto dell'effetto positivo dovuto al "curtailment", di cui il Costo del Personale aveva beneficiato nel 2007, per un ammontare pari a 783 mila euro.
L'EBIT (Risultato Operativo) al 31 dicembre 2008 ammonta a 4,52 milioni di euro, rispetto ai 7,04 milioni di euro dell'esercizio 2007. Tale variazione è principalmente riconducibile alla crescita degli ammortamenti, pari a 824 mila euro, per effetto degli investimenti effettuati negli ultimi anni con l'obiettivo di sviluppare le infrastrutture dell'Aeroporto Galileo Galilei, oltre che all'incremento degli accantonamenti e delle svalutazioni, per un importo pari a 949 mila euro.
Il Risultato ante imposte è passato dai 6,85 milioni di euro al 31 dicembre 2007 ai 4,33 milioni di euro al 31 dicembre 2008.
Le imposte del 2008 sono pari a circa 1,67 milioni di euro rispetto ai 3,15 milioni di euro dell'esercizio 2007.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2008 è negativa per 344 mila euro, a fronte di un valore positivo per 9,66 milioni di euro al 31 dicembre 2007. Tale variazione è dovuta, in particolare, alla diminuzione della liquidità per far fronte agli investimenti dell'esercizio 2008.
Nell'esercizio sono stati effettuati investimenti per complessivi 15,03 milioni di euro.
Nel 2008 l'Aeroporto di Pisa, Galileo Galilei, ha raggiunto i 3.963.717 passeggeri, con un incremento del 6,4% rispetto all'anno precedente.Si tratta di un risultato significativo per lo scalo pisano, sia perché rappresenta il consolidamento dell'importante crescita di traffico realizzata negli anni precedenti, sia perché si verifica in un contesto particolarmente difficile, quello del 2008, in cui il sistema degli aeroporti italiani chiude con un calo del traffico passeggeri pari all'1,8%.

Repubblica