SAS si divide in 4 compagnie


Il management è unico ?

Da primo esempio di compagnia plurinazionale, decidono di seguire la tendenza opposta a quella che si va via via affermando,cioè volta alle fusioni ? Quanto può convenire una frammentazione del genere in un mercato demografico così limitato ?
 
Il management è unico ?
Rimarrà un coordinamento centrale, ma le divisioni commerciali e operative locali lasciano immaginare una certa autonomia delle parti.
Da primo esempio di compagnia plurinazionale, decidono di seguire la tendenza opposta a quella che si va via via affermando,cioè volta alle fusioni ? Quanto può convenire una frammentazione del genere in un mercato demografico così limitato ?
Pare che sia una decisione subita a causa di nuovi regolamenti comunitari riguardanti le autorità di controllo, che renderebbero illegale il riferimento al solo ente dell'aviazione svedese (come avveniva fin'ora).
 
Alla base credo ci sia anche la volontà di mantenere riconoscibile ognuna delle tre nazionalità in maniera simbolica, visto anche il fatto che la Norvegia non è membro UE. Per aggirare la normativa comunitaria probabilmente basterebbe rendere SAS effettivamente un soggetto unico: unica sede, un solo AOC, soltanto di uno dei 3 stati.