SAS, la radiazione dei Q400 e la legge del mercato


AeroDream Design

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LIPA - Aviano AFB
A seguito della decisione da parte di SAS di radiare i suoi 27 Dash 8-Q400 il mercato si ritroverà con un discreto numero di aerei da piazzare, la cui domanda, però, non è molto alta.
Risultato: un ribasso stimato dei prezzi di minimo il 10%.
Conseguenza prevedibile, ma il deprezzamento è notevole per il tipo d'aereo, specie ora che i turboprop stanno vedendo una seconda giovinezza.

Fonte: Flight International

Q400 prices may fall 10% if SAS fleet floods the market
By Laura Mueller


Base values of Bombardier Q400 turboprops are currently unaffected by SAS's decision to dispose of its 27 aircraft following a string of three gear-up landings. But, market values may take a 10% hit according to one aircraft finance expert.

Ascend consultancy director Eddy Pieniazek told the Financing Aviation in the Middle East conference in Dubai that he believes Bombardier's ability and anticipated determination to "fix" the problem issues, satisfaction among other existing customers and good geographic distribution of the aircraft, will sustain base values. However, he says the release of up to 27 aircraft out of a global fleet of 150 will dampen market values and past experience suggests a 10% discount is a good indicator.

Consequently a 1998 Q400, which carried a current market value (CMV) in September of $11.8 million, is now estimated at $10.7 million, according to Pieniazek. A 2007 aircraft, which was worth $20.7 million in September, is now valued at $18.8 million in CMV terms.

Market lease rates for the Q400 are as yet unmoved, but may also be vulnerable depending on how exactly the Q400s are phased out of the SAS inventory. "Appraisers will need to keep an eye on the aircraft," says Pieniazek.

Similarly cautious about the market value impact of any SAS disposal is IIBA Group managing director Phil Seymour: "We are not aware of any specific transactions that we would regard as evidence of reduction in CMV."

Seymour also notes that the SAS Q400 incidents may prove to be caused by maintenance and stresses that IBA tends not to make value assessments until any investigations are complete.

He adds: "I suspect the grounding may be a tactical effort by SAS to leverage their position with financiers and the manufacturer.

"Frankly, this seems unprecedented for an airline to attack a manufacturer in such a fashion. Imagine the outcry if a manufacturer said, 'don't fly airline X because they can't maintain our aircraft correctly'."


http://www.flightglobal.com/article...y-fall-10-if-sas-fleet-floods-the-market.html
 
Non ho ancora capito se i problemi patiti dai Q400 SAS siano dovuti più al mezzo o più alla compagnia.

Tra l'altro mi sarei aspettato un ordine per ATR72 che non si è ancora concretizzato; credo che avranno bisogno di macchine per le tratte più corte, perché il wet-lease a cui si vogliono affidare non è una scelta economica nè di lungo respiro.
 
Girava voce che tra SAS e Superjet ci fossero stati dei colloqui a livello abbastanza alto, potrebbero rivelarsi anche disponibili prima di qualche eventuale ATR nuovo di fabbrica. Per loro la fleet commonality è un concetto alieno, come niente che fanno un'ordine per entrambi :D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non ho ancora capito se i problemi patiti dai Q400 SAS siano dovuti più al mezzo o più alla compagnia.

Sono d'accordo con te. In definitiva gli altri operatori hanno avuto dei problemi, ma non come SAS.

Ora non vorrei che la decisione repentina di dismettere l'aereo serva per coprire delle gravi lacune manutentive del vettore.
 
Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Girava voce che tra SAS e Superjet ci fossero stati dei colloqui a livello abbastanza alto, potrebbero rivelarsi anche disponibili prima di qualche eventuale ATR nuovo di fabbrica. Per loro la fleet commonality è un concetto alieno, come niente che fanno un'ordine per entrambi :D
Tanto l'interlocutore è lo stesso ...;)

Sarebbe una bella mossa pubblicitaria un ordine misto ATR-SuperJet !!!

Del resto Alenia ha più volte annunciato che il portafoglio ordini salirà ancora entro l'anno.
 
Le investigazioni svolte dall'Ente preposto danese evidenziavano degli errori di manuntenzione.

Flight Intl. 13 novembre

Flight Intl. 6 novembre

Qui invece si avanzano gli stessi dubbi posti da Airblue.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Tanto l'interlocutore è lo stesso ...;)

Sarebbe una bella mossa pubblicitaria un ordine misto ATR-SuperJet !!!

Del resto Alenia ha più volte annunciato che il portafoglio ordini salirà ancora entro l'anno.
Appunto per quello, ora forse fantastico troppo, ma se diventassero clienti di lancio della serie -600...
 
se si va a cercare le varie anomalie su vari siti, i Dash8-400 hanno avuto decine di malfunzionamenti, fortuanatamente conclusi senza danni. Ma c'è sicuramente un problema grave al carrello di atterraggio dei Q400. Speriamo bene, ma ho molta paura che quando gli esemplari delle altre compagnie si avvicineranno al numero di cicli che avevo quelli SAS (tra i più vecchi in servizio), ci saranno altri problemi. Speriamo che non succeda mai a FLR, altrimenti l'aeroporto rimane chiuso un mese, prima che trovino la gru per spostare il rottame... ciauz sky3boy