R
reporter2
Guest
Acquistato di seconda mano un Airbus A 330 a lungo raggio Parigi, 17 set. (Apcom) - A breve
anche Nicolas Sarkozy avrà il suo aereo presidenziale. Il ministero della Difesa di Parigi ha infatti
confermato le voci sull’acquisto dalla compagnia Air Caraibes di un Airbus A 330-200 destinato
alla presidenza della Repubblica francese.
Soprannominato «Air France One» (o «Air Bling One» dai maligni, con riferimento al gusto del
presidente per il «Bling Bling», le pacchianate), il bireattore a lungo raggio risale al 1998 e dovrà
subire delle trasformazioni negli atelier della Sabena Technics a Merignac, vicino a Bordeaux.
Prevista la creazione di una stanza da letto, di un ufficio e di una sala per le riunioni e l’installazione
di alcuni dispositivi di criptaggio delle comunicazioni e di difese antimissile.
Il Times di Londra ha anche sostenuto che «uno stilista sarà incaricato di ridisegnare gli interni,
con l’aiuto di Carla Bruni-Sarkozy, la moglie del presidente. Il velivolo, il cui nome in codice è
»Cotam 01«, Dovrebbe essere consegnato al capo dello Stato nel 2010.
La flotta del governo francese comporta attualmente sei Dassault Falcon e sette Airbus A 319 la
cui manutenzione costa sempre più cara. Per questo nel giugno scorso Sarkozy ha deciso di
ammodernarla. A differenza peraltro degli A 319, l’1 330 consente di compiere voli transatlantici
senza scalo per il rifornimento.
Un tipo di sosta alla pompa, afferma oggi il quotidiano Sud-Ouest, »che il capo dello Stato, che
trascorre moltissimo tempo in aereo, non apprezza affatto«. Da quando è stato eletto infatti,
Sarkozy ha percorso l’equivalente di cinque giri del mondo.
Gpa 171638 sep 08GMT
anche Nicolas Sarkozy avrà il suo aereo presidenziale. Il ministero della Difesa di Parigi ha infatti
confermato le voci sull’acquisto dalla compagnia Air Caraibes di un Airbus A 330-200 destinato
alla presidenza della Repubblica francese.
Soprannominato «Air France One» (o «Air Bling One» dai maligni, con riferimento al gusto del
presidente per il «Bling Bling», le pacchianate), il bireattore a lungo raggio risale al 1998 e dovrà
subire delle trasformazioni negli atelier della Sabena Technics a Merignac, vicino a Bordeaux.
Prevista la creazione di una stanza da letto, di un ufficio e di una sala per le riunioni e l’installazione
di alcuni dispositivi di criptaggio delle comunicazioni e di difese antimissile.
Il Times di Londra ha anche sostenuto che «uno stilista sarà incaricato di ridisegnare gli interni,
con l’aiuto di Carla Bruni-Sarkozy, la moglie del presidente. Il velivolo, il cui nome in codice è
»Cotam 01«, Dovrebbe essere consegnato al capo dello Stato nel 2010.
La flotta del governo francese comporta attualmente sei Dassault Falcon e sette Airbus A 319 la
cui manutenzione costa sempre più cara. Per questo nel giugno scorso Sarkozy ha deciso di
ammodernarla. A differenza peraltro degli A 319, l’1 330 consente di compiere voli transatlantici
senza scalo per il rifornimento.
Un tipo di sosta alla pompa, afferma oggi il quotidiano Sud-Ouest, »che il capo dello Stato, che
trascorre moltissimo tempo in aereo, non apprezza affatto«. Da quando è stato eletto infatti,
Sarkozy ha percorso l’equivalente di cinque giri del mondo.
Gpa 171638 sep 08GMT