Sardegna: Antitrust Convoca Enac e Meridiana


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Venerdì 5 Maggio 2006, 13:01

Trasporti: Sardegna;Ryanair Contro Enac,Blocco Voli Illegale

(ANSA) - ROMA, 5 mag - Il tentativo dell'Enac "di bloccare le tariffe basse Ryanair tra Roma ed Alghero" è "illegale".
Lo afferma la compagnia low cost irlandese, secondo la quale l'aver bloccato i voli Ryanair il 2 maggio 2006 "imponendo un regime di continuità territoriale illegale sulla rotta, nonostante due compagnie aeree stessero già operando voli tutto l'anno tra Roma ed Alghero, è illegale secondo la legge UE" Ryanair, che ha scritto alla Commissione Europea chiedendo di intervenire a nome dei passeggeri, sostiene che il servizio a tariffe basse è stato sostituito da un vettore italiano "con tariffe molto più alte". "Il traffico sulla rotta diminuirà e il contribuente italiano, attraverso la continuità territoriale, sovvenzionerà questo furto".
La continuità territoriale sulla rotta Roma-Alghero "non è permessa sotto la legge europea, e l'Enac non ha il diritto di imporla", afferma ancora Ryanair, il cui amministratore delegato Michael O'Leary, parla di "sfacciato tentativo dell'Enac di bloccare la concorrenza e di usare la continuità territoriale per proteggere le linee aeree italiane ad alte tariffe".
"E' oltraggioso - afferma poi O'Leary - che mentre Enac sta fermando Ryanair dall'offrire tariffe basse tra la penisola italiana e la Sardegna, all'Alitalia venga ancora permesso di vendere le sue tariffe alte su rotte di continuità territoriale per le quali non ha nemmeno fatto domanda". (ANSA).
 
Aggiungo:

Alla riunione sono stati invitati a partecipare, tra gli altri: i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di enti ed istituzioni del settore, le associazioni dei vettori aerei nazionali ed internazionali e delle società di gestione aeroportuale, le associazioni dei consumatori, le associazioni sindacali di categoria dei piloti, i manager di tutte le compagnie aeree nazionali (Meridiana, Alitalia, AirOne). Il tavolo non sembra aperto alle low cost, che nella vicenda sono state parti coinvolte.

(Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
AEREI: ENAC DIFFIDA RYANAIR, AGGRESSIONE INTOLLERABILE
E' scontro aperto tra Enac e Ryanair sulla vicenda dei voli in Sardegna. In una nota, l'Ente per l'aviazione civile definisce "non piu' tollerabile" e "ricorda che l'Enac attua la normativa vigente in materia di oneri di servizio pubblico. Ryanair, nelle ripetute esternazioni e comunicazioni diffuse dai media e pubblicate sul sito internet della compagnia", osserva il comunicato, "continua a fingere di ignorare che la continuita' territoriale con la Sardegna e' prevista dall'art. 36 della legge 144 del 1999, in conformita' al Regolamento Comunitario (CE) 23 luglio 1992, n. 2408. Gli oneri di servizio pubblico sono conseguentemente imposti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente alle decisioni assunte in sede di apposita conferenza di servizi che si svolge sotto la presidenza della Regione Sardegna. Inoltre, poiche' Ryanair continua ad attribuire all'Enac, attraverso infondati, suggestivi e lesivi riferimenti contenuti in ogni dichiarazione, gravi e ripetute 'illegalita'' che farebbero configurare in capo all'Ente, ovemai dimostrate, responsabilita' civili, penali ed amministrative", conclude la nota, "l'Enac informa di aver gia' diffidato la Ryanair ed avviato, nel contempo, le valutazioni per tutelare, in tutte le sedi ritenute piu' opportune, l'immagine e della dignita' dell'autorita' italiana dell'aviazione civile".

Da Repubblica
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Il tavolo non sembra aperto alle low cost, che nella vicenda sono state parti coinvolte.

Nel senso che sono state escluse. Il senso è chiaro: ti dò i contributi per i voli che mi interessano, quelli da Londra e tu lasci perdere i voli dall' Italia continentale. Ce n' è abbastanza perché la UE impali tutti i protagonisti per stupro della libera concorrenza, ma nel settore nessuno è senza peccato e nessuno scaglierà la prima pietra, men che meno Ryanair.

Le storie di don Vito Riggio ricordano quelle del libro dove il don Vito aveva per cognome il paese dove i vecchietti vivono in campagna a mangiare ricotta e cicoria e scrivono tanti bigliettini d' amore. Le intimidazioni sono nello stesso stile. Le lusinghe sono "An offer you can't refuse".

don Vito è una vergogna d' Italia, come lo è stato Fazio. Spero che verremo presto liberati della sua infausta presenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan


Il tavolo non sembra aperto alle low cost, che nella vicenda sono state parti coinvolte.

E questo la dice lunga sull'atteggiamento anticoncorrenziale e sulle vere intenzioni dell'ENAC di fare di tutto per preservare il monopolio delle rotte Sarde eliminanto le low cost che sono le uniche che potrebbero portare vera concorrenza.
 
Se Ryanair tira troppo la corda poi vedremo sempre dopo le 23:59 i voli su CIA dirottati su FCO, ispezioni di rampa con ritardi vari e poi diciamo che in un ispezione trovare qualcosa di anomalo è "semplice"...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Se Ryanair tira troppo la corda poi vedremo sempre dopo le 23:59 i voli su CIA dirottati su FCO, ispezioni di rampa con ritardi vari e poi diciamo che in un ispezione trovare qualcosa di anomalo è "semplice"...

Quindi in questo Paese non si può avere giustizia, ma bisogna rassegnarsi per non subire ricatti?

Certo è una bella prospettiva...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Quindi in questo Paese non si può avere giustizia, ma bisogna rassegnarsi per non subire ricatti?

Certo è una bella prospettiva...

questa è la realtà, dura da digerire.... ma non credere che all'estero siano poi così "puliti"....
 
sono poco aggiornato sulla vicenda Sardegna-continuità territoriale.

Posso chiedervi di aggiornarmi molto brevemente? [B)]

Cosa dice la legislazione a proposito della continuità territoriale con la sardegna?
C'è una gara e chi vince ottiene contributo e diritto di fare i voli in monopolio su determinate tratte oppure anche altri possono operarli purchè tutto l'anno e rinunciando ai contributi dello stato?

Tale legge è coerente con la legislazione EU?

grazie;)
 
era ora che l'enac cominciasse a tutelare un pò le compagnie italiane,tutte,nessuna esclusa,dall'aggressione della concorrenza,spesso sleale,e dietro la quale si nascondono metodologie di impiego del personale che tutti conoscono,delle low cost
scusate il parere leggermente interessato