Salvo cn il paracadute dell'aereo! che ne pensate?

ulisse

Utente Registrato
5 Gennaio 2007
280
0
0
.
Guardate questo video...da quanto ho capito il cavo che lo trainava --a causa un imbecille che gli stava andando addosso[:305]- si impiglia nell'elica del suo aereo bloccandola...lui tira il paracadute posizionato sull'aereo e riesce ad atterrare sano e salvo! [:304]

http://www.liveleak.com/view?i=b5d_1191851120

Cosa ne pensate di questi paracadute? perchè il loro uso non è obbligatorio o non sono così frequenti, soprattutto nei piccoli aerei?
PS: non mi parlerete di costi, perchè per la sicurezza qualche migliaio di euro in più...

Mi sfugge qualcosa: all'inizio del filmato si vede chiaramente l'elica che gira. Sicuro che era trainato? Trainatore? Non e' chiara la dinamica.

Non è obbligatorio probabilmente perche' i casi in cui puo' davvero essere usato con successo sono probabilisticamente molto pochi. In caso di stallo, esiste la procedura di uscita; se lo stallo avviene in prossimità dell'atterraggio o in riattaccata, non si fa in tempo. In caso di piantata motore, si preferisce l'atterraggio di emergenza a meno di non trovarsi a visibilità zero, cosa quasi impossibile per ULM o piccoli monomotori, perche' significa pessime meteo, meglio non decollare.
In qualche caso, cedimento strutturale o il caso visto, e' senz'altro utile. Il costo non centra.

Citazione:Mi sfugge qualcosa: all'inizio del filmato si vede chiaramente l'elica che gira. Sicuro che era trainato? Trainatore? Non e' chiara la dinamica.

Di quresto video c'è un'intervista al pilota che spiega la dinamica. Se non ricordo male un trainatore gli tagliò la strada e il cavo gli si attorcigliò nell'elica

[:306]

Mi permetto di aggiungere che dare dell'imbecille ad un pilota senza conoscere la dinamica esatta di un incidente potrebbe essere eccessivo.Dopotutto si tratta di volo a vista.Comunque io il BRS ce l'ho!

Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Mi permetto di aggiungere che dare dell'imbecille ad un pilota senza conoscere la dinamica esatta di un incidente potrebbe essere eccessivo.Dopotutto si tratta di volo a vista.Comunque io il BRS ce l'ho!

eeh quante storie si vede bene la dinamica, c'è quello che passa vicinissimo....tutto qui!
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Mi sfugge qualcosa: all'inizio del filmato si vede chiaramente l'elica che gira. Sicuro che era trainato? Trainatore? Non e' chiara la dinamica.
Se rivedi il filmato...sulla sinista, in alto, si vede (in piccolo perchè lontano) l'altro aereo, bianco, che dovrebbe essere quello che traina!

ha avuto un c...o mai visto! Il Cirrus ha il paracadute ma.....non sempre serve...nonostante il paracadute anche il Cirrus ha avuto incidenti mortali!

Citazione:Messaggio inserito da ulisse

Cosa ne pensate di questi paracadute? perchè il loro uso non è obbligatorio o non sono così frequenti, soprattutto nei piccoli aerei?
PS: non mi parlerete di costi, perchè per la sicurezza qualche migliaio di euro in più...

Io penso che è meglio averlo che non averlo. Sul CT2K cè l'ho sul Tucano non l'avevo! Dal punto di vista della sicurezza mi cambia poco, anzi nulla. Non so' se tirerei mai quella maniglia, se ti stalla in virata finale non hai il tempo di pensare a tirarla, in qualunque altra occasione cercherei di portare giù l'aereo. L'unico caso che vedo ipotizzabile per il suo uso è il cedimento strutturale ma anche li, meglio usare aerei sicuri e collaudati ed evitare manovre da strafighi su aerei non certificati per manovre acrobatiche, se possibile! Certo, puoi finire in IMC senza volerlo ma non so' se comunque tirerei quella maniglia... quando sei in IMC senza strumenti e preparazione pensi sempre di controllare l'aereo ed invece... no! Insomma, meglio averlo che non averlo però... meglio essere prudenti e umili, le regole migliori per un pilota che vuole diventare un anziano pilota!

@Myf-Flr.
Dare dell'imbecille ai piloti e uno sport molto diffuso... Del resto il mondo è pieno di imbecilli, quelli che dimenticano le chiavi, quelli che perdono il cellulare, quelli che passano con il rosso, quelli che si perdono sulla 3/3 di Campiglio, quelli... quelli... poi ci sono anche quelli che non capiscono come funziona il nostro cervello e danno degli imbecilli ai piloti...magari davanti ad una scrivania... io spero di non essere mai a bordo del pedalò che comandano loro... altro che aeroplani!

Ciao.

In ogni caso, ci vuole un'altra cosa oltre al paracadute: una buona dose di c**o!
Piuttosto di paracadute... ricordate quel video di un 767 che aggancia la vela di un kitesurf?

Citazione:

Io penso che è meglio averlo che non averlo. Insomma, meglio averlo che non averlo però... meglio essere prudenti e umili, le regole migliori per un pilota che vuole diventare un anziano pilota!
Grazie per la delucidazione...sei stato molto chiaro..
Citazione:
@Myf-Flr.
Dare dell'imbecille ai piloti e uno sport molto diffuso... Del resto il mondo è pieno di imbecilli, quelli che dimenticano le chiavi, quelli che perdono il cellulare, quelli che passano con il rosso, quelli che si perdono sulla 3/3 di Campiglio, quelli... quelli... poi ci sono anche quelli che non capiscono come funziona il nostro cervello e danno degli imbecilli ai piloti...magari davanti ad una scrivania... io spero di non essere mai a bordo del pedalò che comandano loro... altro che aeroplani!

Qui ti devo contestare...certo che alcuni di voi siete di un suscettibile pazzesco!!
E che si sarà mai detto....Quasi fosse stata un'offesa mortale alla gloriosa categoria alla quale vi sentite di far parte..boom!
[:308] eee dài!! :)

si vede uno che, vicinissimo, taglia la strada ad un aereo che dovrebbe (dico dovrebbe, va bene così?) essere visibile...non è stato imbecille? è stata una illusione ottica? va bene..va bene...può essere così, che non c'entri nulla..quindi nessuna imbecillità...

ps: cmq tra perdere un cellulare e sfracantarsi contro un altro aereo ce ne corre...[:303]

In ogni caso..ok, torno al mio pedalò,[:308] più semplice, più cafone [:308]..ma, forse, più sicuro...
Con sincera cordialità....[:306][:306]

Qui ti devo contestare...certo che alcuni di voi siete di un suscettibile pazzesco!!
E che si sarà mai detto....Quasi fosse stata un'offesa mortale alla gloriosa categoria alla quale vi sentite di far parte..

Qui non si tratta di essere suscettibili ma di avere un minimo di umilta' nel giudicare gli altri.
In quel video non ci sono elementi sufficienti per capire l'esatta dinamica dell'incidente, chi ha detto che la responsabilia' e' del pilota dell'altro aereo?, non potrebbe essere il contrario?
Gli incidenti non avvengono mai volontariamente e dare del'imbecille a qualcuno senza sapere cosa e' realmente successo e soprattutto senza avere la minima competenza su cio' di cui si sta discutendo e' tipico di quelle persone presuntuose che fanno della chiacchiera da bar il loro stile di vita.
Siamo tutti commissari tecnici, professori e scienziati da dietro lo schermo di un computer...

Citazione:

e dare del'imbecille a qualcuno senza sapere cosa e' realmente successo e soprattutto senza avere la minima competenza su cio' di cui si sta discutendo e' tipico di quelle persone presuntuose che fanno della chiacchiera da bar il loro stile di vita.
Siamo tutti commissari tecnici, professori e scienziati da dietro lo schermo di un computer...

Uuuuhh...aridaglie!! [:308]
Eccone un altro....ho già risposto sopra...vabbè, cmq hai ragione tu...chiudiamola qui sennò...
[:306][:306]

si vede uno che, vicinissimo, taglia la strada ad un aereo che dovrebbe (dico dovrebbe, va bene così?) essere visibile...non è stato imbecille? è stata una illusione ottica? va bene..va bene...può essere così, che non c'entri nulla..quindi nessuna imbecillità...

il discorso è diverso, si tratta di prendere coscienza che ognuno di voi vive realtà differenti, o meglio, che il nostro cervello ci fa' vivere realtà differenti. La realtà fisica oggettiva viene interpretata dal cervello e spesso adattata alle nostre idee e convinzioni personali. Questo processo spesso e volentieri è alla base degli incidenti. Visti dall'esterno certi comportamenti possono sembrare "da imbecilli" mentre nella realtà di chi svolge l'azione erano pienamente razionali. Ti sei mai chiesto perchè ci sono fior di piloti che atterrano o decollano da piste piste chiuse, decollano senza flaps o rimangono senza carburante? Non sono sicuramente degli imbecilli visto che qualcuno gli ha dato un ATPL e qualcun'altro a pensato bene di affidargli un giocattolo da milioni di euro oltre ad un bel carico di pax.