Salerno - Bando selezione compagnie aeree


asessa

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,914
316
131
AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Il Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano (di seguito, il "Consorzio"), nell’ambito delle azioni di sviluppo dell’Aeroporto di Salerno, intende attuare un Piano di collaborazione con uno o più Vettori aerei, detentori di licenza d’esercizio in corso di validità.
[FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]In particolare, il predetto Piano è finalizzato all’attivazione di una o più rotte "[/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]point-to-point[/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]" con voli di linea, con priorità di destinazione per i seguenti aeroporti: Milano-Linate, Milano-Malpensa, Torino, Verona. È richiesto l’utilizzo di aeromobili compatibili con i parametri tecnici dello scalo, e che coprano le rotte [/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]preferibilmente [/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]con un tempo massimo di percorrenza di [/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]90 [/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]minuti. Si precisa che il collegamento con l’Aeroporto di Linate avrà la massima preferenza nella valutazione delle manifestazioni di interesse. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]La durata della collaborazione non potrà essere inferiore a due anni a far data dall’inizio dei voli, con facoltà per il Consorzio di rivedere i termini della collaborazione dopo i primi sei mesi di attività, una volta esaminati i dati di traffico. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]* * * [/FONT]​
[FONT=Garamond,Garamond]I soggetti interessati ad attivare i voli di linea sono invitati a formulare una manifestazione di interesse recante le informazioni di seguito indicate, allegando ogni documentazione idonea a comprovare il possesso dei necessari requisiti di partecipazione. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]a) Indicazione del soggetto o dei soggetti proponenti, con ogni possibile riferimento ai requisiti tecnici, economici e finanziari in loro possesso. In particolare vanno indicati: la licenza d’esercizio in corso di validità, i rappresentanti legali, compagine sociale, capitale sociale, fatturato degli ultimi tre anni o dell'ultimo bilancio, se l'attività è svolta da meno di tre anni, nonché un breve profilo aziendale con particolare riferimento alla struttura operativa. Nel caso di pluralità di soggetti va indicato il ruolo da ciascuno di essi svolto. [/FONT]

[FONT=Garamond,Garamond]b) Il Piano dei voli che viene proposto con l'indicazione della destinazione e della frequenza, nonché degli aeromobili utilizzati. [/FONT]

[FONT=Garamond,Garamond]c) L'eventuale Piano di comunicazione a carico dei soggetti proponenti a sostegno del Piano dei voli, con l'indicazione delle azioni programmate e il relativo costo preventivato. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]Al fine di confrontare e valutare offerte tra loro omogenee, si richiede inoltre di fornire, per ogni singola rotta proposta, la data di decorrenza voli e le seguenti informazioni: [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]1. Origine / destinazione del o dei collegamenti previsti (es. Salerno / Milano-Linate) e frequenza voli; [/FONT]

[FONT=Garamond,Garamond]2. Tariffa o griglia di tariffe proposte; [/FONT]

[FONT=Garamond,Garamond]3. Informazioni dettagliate sulla sostenibilità economica dell’offerta relativa alla singola rotta ed indicazione delle componenti economiche che caratterizzano la proposta, anche nell’ottica di contenere i livelli tariffari richiesti ai consumatori; [/FONT]

[FONT=Garamond,Garamond]4. Tipologia e capacità aeromobili utilizzati con tempi di percorrenza; [/FONT]

[FONT=Garamond,Garamond]5. Numero posti necessario al raggiungimento del Break Even Point per rotta, in relazione alla capacità dell’aeromobile messo a disposizione ed ai livelli tariffari previsti. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]È altresì richiesto l’impegno a perfezionare con la società di gestione dell’Aeroporto di Salerno un contratto di [/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]handling [/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]per i servizi che saranno richiesti e prestati. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]I Soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, secondo il suindicato schema, tramite servizio postale, agenzia recapito autorizzata o a mano, con plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l’indicazione del mittente nonché la dicitura "[/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]Manifestazione di interesse per l’attivazione di voli di linea da e per l’Aeroporto di Salerno[/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]" presso la sede legale del Consorzio: AEROPORTO CIVILE – SS.18 Km. 68+300, entro il 31.3.2009. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviati via e-mail al seguente indirizzo: [/FONT][/FONT][FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]a.dattolo@aeroportosalerno.it [/FONT][/FONT][FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]oppure [/FONT][/FONT][FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]a.dattolo_2008@libero.it [/FONT][/FONT][FONT=Garamond,Garamond][FONT=Garamond,Garamond]Le manifestazioni di interesse saranno valutate da una commissione tecnico-amministrativa all’uopo nominata dal Consorzio che formulerà una graduatoria sulla base dei parametri sopra riportati e numerati da 1 a 5. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]* * * [/FONT]​
[FONT=Garamond,Garamond]Questo avviso costituisce un invito ad esprimere una manifestazione di interesse, e non un invito a partecipare a gara pubblica, né un'offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. La pubblicazione dell’avviso non comporta alcun impegno e/o obbligazione per il Consorzio. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]La Manifestazione di interesse si intende ad esclusiva cura, spese e rischi dei soggetti che la presentano. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]Il presente avviso non comporta motivo di affidamento nè costituisce fonte di obbligazione, neanche di natura precontrattuale. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]Il trattamento dei dati sarà, in ogni caso, effettuato nel rispetto della vigente normativa in materia di riservatezza. [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]Salerno, 21.3.2009 [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond]IL PRESIDENTE [/FONT]
[FONT=Garamond,Garamond](Dott. Augusto Strianese )[/FONT]
[/FONT]
 
Speriamo che sia la volta buona.
Mi sorge solo un dubbio: dato che la mitica MyAir naviga in cattive acque e non credo che pensi a partecipare al bando, chi ci rimane?
Dimenticavo che adesso abbiamo la non ancora mitica Italiatour Airlines.
 
In bocca al lupo a QSR.

Purtroppo questo bando ha un solo illustre predecessore: quello di AdP, i cui risultati disastrosi sono sotto gli occhi di tutti. La strategia dei bandi regionali non è certo vincente, le compagnie "serie" difficilmente si presentano, non per schizzinosità, ma perchè i vincoli presenti hanno poco a che fare con le strategie commerciali e operative delle vere compagnie. Vedremo chi si presenta e cosa offre, spero che questa uscita non faccia svanire l'interesse di EN :(
 
Scusate ma su quella pista quale tipo di aereo puo atterrare e decollare?

Ci sto facendo un pensierino:D
 
Sono davvero senza parole.

E perchè ? Finquando LIN rimane aperto vivo e vegeto mi sembra normale che si privilegi questo scalo rispetto a MXP sopratutto per un collegamento che non è un feeder. Sono il primo a dire che LIN debba essere chiuso ma se non lo chiudono allora è giusto che venga utilizzato.

In bocca al lupo a QSR.

Purtroppo questo bando ha un solo illustre predecessore: quello di AdP, i cui risultati disastrosi sono sotto gli occhi di tutti. La strategia dei bandi regionali non è certo vincente, le compagnie "serie" difficilmente si presentano, non per schizzinosità, ma perchè i vincoli presenti hanno poco a che fare con le strategie commerciali e operative delle vere compagnie. Vedremo chi si presenta e cosa offre, spero che questa uscita non faccia svanire l'interesse di EN :(

Già questo è la paura di tutti, sopratutto perchè EN, ma anche OnAir, erano già pronte 1 mese fa ad aprire i voli e si è perso molto tempo. Io spero che almeno le famose 7 proproste arrivate prebando siano riformulate.

Scusate ma su quella pista quale tipo di aereo puo atterrare e decollare?

Ci sto facendo un pensierino:D

ATR,BAE/AVRO RJ,E70,E95 (max 500 miglia), B735 (con motorizzazione 22k) , sono pochi ?
 
L'allungamento è già previsto : 2100 mt e dovrebbe essere aperto il bando a breve..
 
Ti dirò di più : FR ha già confermato alla società di gestione l'intenzione di aprire a QSR ... ovviametne in tempi non biblici (si parlava del 2012 , anche nei progetti di allungamento)
 
Ti dirò di più : FR ha già confermato alla società di gestione l'intenzione di aprire a QSR ... ovviametne in tempi non biblici (si parlava del 2012 , anche nei progetti di allungamento)

Ryanair è la compagnia giusta per Salerno. Sono sicuro che 5/6 rotte potrebbero subito partire (BGY,STN,HHN,NRN,GRO) Se invece di perdere tempo a fare i bandi per i voli dedicassero tutti i loro sforzi all'allungamento della pista nel giro di poco tempo arriverebbero anche i voli!
 
Ryanair è la compagnia giusta per Salerno. Sono sicuro che 5/6 rotte potrebbero subito partire (BGY,STN,HHN,NRN,GRO) Se invece di perdere tempo a fare i bandi per i voli dedicassero tutti i loro sforzi all'allungamento della pista nel giro di poco tempo arriverebbero anche i voli!

Concordo al 100%....