Safety demo

uncomfortable

Partecipante Attivo
Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
0
Canada
Direi che questi, come altri esempi, sono sicuramente degli sforzi apprezzabili, che però rivelano un grave problema, che si tenta disperatamente di affrontare.
Mi spiego, le safety demo sono uguali in tutto il mondo perché rispondono a una massima d’oro: una cosa ripetuta centinaia di volte da tutti, ovunque e nello stesso modo ha più elevate probabilità di essere eseguita bene e in modo standard quando serve.
Tutto bene, ma quello che vale per piloti e altro personale coinvolto nella gestione dei voli, sembra non valere per i viaggiatori, che bellamente ignorano le dimostrazioni, “tanto sono sempre la stessa cosa”.
Ora, a essere sinceri penso che nella stragrande maggioranza degli incidenti non ci sia demo che tenga: il volo è un’attività sicura perché gli aerei e tutto ciò che ruota intorno sono il massimo della tecnologia e dell’organizzazione, ma se qualcosa va male, va quantomeno malissimo, e non c’è demo che tenga.
Però, nei pochi casi in cui la safety demo potrebbe essere utile, ho il sospetto che i viaggiatori non saprebbero dove iniziare a indossare il giubbino galleggiante o si calpesterebbero tutti correndo verso le uscite anteriori, e ciò pur avendo assistito a più demo di quante repliche del tenente Colombo si vedere in una vita.