Safety Cards: quanto vale la mia collezione?

• Autore Discussione Autore Discussione Nick
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nick

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
1
0
48
Montelupo Fiorentino (FI), Italy.
Ciao a tutti,
ho provato a fare una ricerca sul forum per sapere se l'argomento é già stato trattato
ma ho trovato solo vecchi messaggi...

Ho una collezione di circa una cinquantina di vecchie safety cards, di varie compagnie aeree (alcune non più esistenti..).

Vorrei avere una valutazione della mia collezione, non solo di tipo monetario ma soprattutto in relazione all'effettiva rarità delle carte in mio possesso,
ma onestamente, anche dopo alcune ricerche su internet, non ho trovato siti/forum ai quali rivolgermi (ovviamente preferirei contatti in italiano).

Qualcuno può aiutarmi indicandomi a chi mi posso rivolgere o dove posso reperire le informazioni delle quali ho bisogno?

grazie mille!

Nicola

Intanto bisognerebbe avere una lista di aerei/compagnie.

Generalmente valgono di più quelle di compagnie storiche a cui la gente era affezionata (es. TWA, Pam am, Varig, Swissair).

In alternativa anche gli aeromobili meno diffusi nella storia dell'aviazione tipo i vari Ilyushin, Antonov o concorde.

Se poi hai una combo compagnie storiche più aereo raro hai fatto jackpot e puoi arrivare anche a 100€/safety.

Mediamente comunque siamo tra i 10 e i 30€ a safety per tutto quello che è pre-2000.

Una volta mi colpì vedere su ebay una safety card di DC-9 dell'Itavia andar via venduta per oltre 300 euro.

Intanto bisognerebbe avere una lista di aerei/compagnie.

Generalmente valgono di più quelle di compagnie storiche a cui la gente era affezionata (es. TWA, Pam am, Varig, Swissair).

In alternativa anche gli aeromobili meno diffusi nella storia dell'aviazione tipo i vari Ilyushin, Antonov o concorde.

Se poi hai una combo compagnie storiche più aereo raro hai fatto jackpot e puoi arrivare anche a 100€/safety.

Mediamente comunque siamo tra i 10 e i 30€ a safety per tutto quello che è pre-2000.

Ciao e grazie per la risposta!
La lista te la posso sottoporre? magari in pvt? non ti voglio disturbare ma magari un'idea riesci a farmela fare...

non sono aerei particolarmente rari però alcune compagnie penso siano particolari a queste latitudini (tipo Twin Otter Maldivian Air Taxy oppure DC-9/30 Aserca Airlines Venezuela). Preciso comunque che é tutto relativo alla metà degli anni 2000..

Grazie mille in ogni caso!
Nicola

Guarda non è che sia proprio un espertissimo, ho una grande collezione di safety cards e ho acquistato qualche pezzo di tanto in tanto.

Se vuoi puoi sottopormi la lista ma non ti garantisco una stima accurata :)

Scusate se mi inserisco nella discussione, ho letto cose interessanti ma che vedo un po'….ottimistiche!

Credo che il valore correttamente da considerare per una singola safety card o per una collezione sia...ZERO...fino a che non trovi qualcuno disposto a riconoscere e a "pagare" il valore della stessa.

Mi spiego meglio. Al mondo si colleziona di tutto (vedi www.colnect.com per avere una minima idea delle cose più impensate…ci sono anche le safety cards). Salvo pochissime eccezioni (Francobolli, monete, opere d'arte?) il valore di ogni singolo pezzo si manifesta SOLO SE trovi qualcuno DISPOSTO a pagartelo.
Senza dimenticare che la maggior parte dei collezionisti lo fa per "pleasure" e magari è prontissima a scambiare, aiutarti nella raccolta delle tue cose ma meno a comperare…

A differenza di quei pochi "oggetti" per i quali in qualche modo c'è un mercato riconosciuto (ripeto, francobolli, monete, ...) NON è pensabile "realizzare" moneta sonante da una safety cards o da una collezione andando da qualcuno che è al momento e subito disposto a pagartela, cosa invece possibile con francobolli e monete che puoi in ogni momento "disinvestire" essendoci un mercato consolidato e quotazioni definite (anche se anche in questo caso quando vendi le condizioni sono sempre penalizzanti).

Nel caso delle safety cards. devi trovare qualcuno disposto a pagartele…(e fino a che non lo trovi...non hanno valore!)

Sulla rete circolano in effetti "offerte" di safety cards a prezzi di svariati Euro...spesso per cards assolutamente "normali" (ho visto richieste di decine di Euro per B737 LH...). Ma qual'è poi la reale possibilità di vendere a questi prezzi. Provate e poi mi dite…
Attenzione. anche ai "fake", ne girano molti offerti sul web, soprattutto su aerei e compagnie Russe scomparse. Si tratta in realtà di Stampe fatte a casa e poi laminate.

Per favore non fate sapere a mia moglie che safety cards pre 2000 valgono tra i 10 ed i 30 Euro...potrebbe pensare che quella cartaccia che ho in casa valga un patrimonio! (e cosa mi dite delle migliaia e migliaia di diapositive dagli anni '70 in avanti?).

Detto questo, non escludo che tu possa trovare qualcuno interessato a comperare e magari a vendere al prezzo che tu vuoi. Possibile (ma non semplice) per singolo pezzo - dove magari puoi trovare qualcuno disposto a spendere qualche euro per colmare un gap nella sua collezione (come ha scritto Sierra Echo: "ho una grande collezione di safety cards e ho acquistato QUALCHE PEZZOdi tanto in tanto…").
Nel caso di vendita in blocco la possibile "quotazione" scende invece in modo sensibile. Vorrei essere smentito ma non troverai mai nessuno sano di mente disposto a darti 10Eur x 50 Safety cards = 500 Eur…(sia pure vecchie di 20 e 30 anni al massimo, sia pure "fuori area, etc...).

Purtroppo (o per fortuna!) il valore di queste cose è in realtà "affettivo" e legato al piacere che ne abbiamo collezionando e scambiando, interagendo con altri appassionati...e magari ai ricordi che le cose ci mantengono vivi.
Quando poi ci "stanchiamo", abbiamo in casa cartaccia...che i nostri eredi manderanno al macero. (Brutto dirlo, ma è così!).

Detto tutto questo, collezionate gente, collezionate!

Guido