SA chiude Zurigo

se la notizia del taglio della rotta JNB-Zurigo dovesse essere confermata ufficialmente (a quanto pare però sembra cosa fatta), c'è un iscritto al forum che aveva anticipato questa cosa un pò di tempo fa...io nn faccio nomi, ma se lui mi legge magari esce dall'anonimato...:D;)[:301]

Mi sembrava un volo inutile, visto che c' è già l' alleata Swiss sulla rotta.

Ceto che è una rotta "maledetta", che obbliga a tenere l' aereo fermo 10-12 ore, visto che si vola solo di notte per non perdere i pax business. A JNB un vettore europeo non può fare molto, magari un costoso scalo a CPT, ma gli aerei SA fermi in Europa sarebbe bello poterli utilizzare per fare una rotazione di medio raggio. Le normative purtroppo impongono uno spreco assurdo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ceto che è una rotta "maledetta", che obbliga a tenere l' aereo fermo 10-12 ore, visto che si vola solo di notte per non perdere i pax business. A JNB un vettore europeo non può fare molto, magari un costoso scalo a CPT, ma gli aerei SA fermi in Europa sarebbe bello poterli utilizzare per fare una rotazione di medio raggio. Le normative purtroppo impongono uno spreco assurdo.

Verissimo, se si va a Heatrow a qualunque ora del giorno in aeroporto si vedono sempre 4 South African che stanno fermi dalla mattina alla sera. Che spreco doveroso...

Credo che solo a Fra la SA sia riuscita a ridurre lo spreco in termini temporali dovuto agli aeromobili fermi, combinando il volo di CPT con JNB. Per il resto delle destinazioni l'aereo sta fermo dalla mattina alla sera come in passato faceva la QF sul volo da FCO all'Australia.

Tra Milano e Francoforte Zurigo puo' diventare di troppo, e' facile che riapprendo per l'ennesima volta MXP questi poi proseguino per altro scalo tipo SA per Barcelona.

É proprio questo il motivo per cui SAA abbandonerà la rotta, razionalizzando l'offerta in accordo con l'alleata Swiss.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Tra Milano e Francoforte Zurigo puo' diventare di troppo, e' facile che riapprendo per l'ennesima volta MXP questi poi proseguino per altro scalo tipo SA per Barcelona.
Secondo me Milano non è così utile, se a Zurigo si affianca un giornaliero da Monaco, che è ben collegata a tutta l' Italia centro-settentrionale.
Mi scoccia essere ripetitivo, ma se ci fosse AirOne a Malpensa le prospettive sarebbero diverse.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Secondo me Milano non è così utile, se a Zurigo si affianca un giornaliero da Monaco, che è ben collegata a tutta l' Italia centro-settentrionale.
Mi scoccia essere ripetitivo, ma se ci fosse AirOne a Malpensa le prospettive sarebbero diverse.

In realta' su Monaco prenderanno as usual traffico del nord est italiano in primis, un volo su Milano ci puo' ancora stare anche senza federaggio AirOne come tutto il resto del gruppo Star a MXP.
Il punto e' che SAA ha piu 'volte dichiarato (anche durante la scorsa BIT) di poter operare un giornaliero su Milano qualora Alitalia accettasse la loro proposta di code share.

Ma Alitalia perché dovrebbe accettare il code-share? Per guadagnare soldi? Ti sembra che sia una loro preoccupazione? [:142]

Ma Alitalia perché dovrebbe accettare il code-share? Per guadagnare soldi? Ti sembra che sia una loro preoccupazione? [:142]
La richiesta di SAA ad AZ fu fatta l'anno scorso quando AZ viaggiava nell'oro....:D
AZ tra l'altro aveva il code share anche con Varig sempre Star.

però qualche mesetto fa quando AZ ha chiesto in fretta e furia il c/s sui voli da/per Singapore alla SQ, questi hanno fatto "il gesto dell'ombrello" alla ns compagnia di bandiera...[:303] sempre in tempi recentissimi quando la KL si era offerta di portare i suoi aerei per i collegamenti Mxp-Nairobi, AZ ha declinato storcendo il naso...[:305] insomma in AZ pare non sia mai contenti, vogliono la botte piena e la moglie ubriaca....[V][:307]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

quando la KL si era offerta di portare i suoi aerei per i collegamenti Mxp-Nairobi, AZ ha declinato storcendo il naso...[:305]
Lì a dire il vero si sono fatti soffiare i diritti di traffico da Gentile e hanno dovuto annullare tutto con la coda tra le gambe, altrimenti a ottobre sarebbe partito il volo.

Marco

SAA non aprirà MXP.

Per politiche di gestione decise con le alte sfere di star alliance(LH), si concentreranno su FRA e MUC confermando LHR e CDG.

Per quello che può valere, dato che sono passati sei mesi, su guidaviaggi.it
era apparso questo articolo:

20/09/2006

South African Airways, in cantiere il ritorno del volo diretto
Probabile il ripristino del collegamento stagionale nell'estate 2007

"La motivazione per cui è stato tolto il volo diretto dall'Italia è di natura tecnica: nei mesi estivi non c'erano aerei disponibili avendo esteso il leasing". Giorgio Basile, manager for Southern Europe, giustifica così, e non per carenza di "numeri" (peraltro in crescita, sottolinea il manager), lo stop al collegamento di South African Airways dal nostro Paese. E anticipa quella che potrebbe essere la novità del 2007: "E' molto probabile che nell'estate prossima ricominceremo con i voli stagionali diretti dall'Italia".

Di sicuro alla prossima BIT si avranno maggiori delucidazioni in merito ai programmi del vettore.

;)