Ryanair riporta profitti per €341mln, probabili dividendi in arrivo


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Ryanair swings back into profit
Page last updated at 7:56 GMT, Tuesday, 1 June 2010 8:56 UK

Ryanair has reported pre-tax profits of 341m euros (£289m) for the year to March, bouncing back from its first annual loss this time last year.

The Irish budget airline also said it planned to pay a one-off dividend to shareholders totalling 500m euros - the first dividend it has paid.

Passenger numbers were up 14% on last year, while revenue rose 2%.

But the airline said disruption caused by volcanic ash, not covered in the results, would cost about 50m euros.

Reporting the results, Ryanair said the airline had performed well during difficult times for the airline industry as a whole.

"We can be proud of delivering a 200% increase in profits and traffic growth during a global recession when many of our competitors have announced losses or cutbacks, while more have gone bankrupt," it said in a statement.

The airline benefited significantly from lower oil prices, with fuel costs down 29% from the previous year.

Baggage hike

Profits would have been higher but for the falling value of the airline's stake in rival Aer Lingus, which meant it wrote off 13.5m euros.

Ryanair said its outlook for the coming year was positive, forecasting an 11% rise in passenger numbers and a 10% to 15% rise in profits.

But it also said it planned to raise baggage fees from the present rate of £15 a bag to £20 a bag for July and August.

Speaking to the BBC, Ryanair's chief executive Michael O'Leary said the move was not about raising further revenues.

About 75% of Ryanair passengers fly with hand luggage only.

The results do not cover the recent disruption caused by volcanic ash, which grounded flights in Europe for several days in April.

Ryanair said it expected the total cost of the disruption to be approximately 50m euros, with a total of 9,400 flights cancelled and the loss of 1.5 million passengers.

But it warned that "unfair and disproportionate" EU regulations on passenger compensation meant that the airline could be liable for further payouts.

Mr O'Leary said the airline would be suing a number of European governments and demanded a change to the regulations on compensating passengers in the event of disruption.

"These regulations weren't designed for the catastrophic closure of European airspace for 18 days, they were designed for a fog event over one night at one airport," he said.

"These regulations have got to be changed."

(BBC)
 
Offerte a €1, €0,01 et similia, sempre più rare.

allora ho intuito bene.stavo pensando anche io quello.dall'anno scorso non ci sono più quelle tariffe...e generalmente,c'è stato un leggero aumento di prezzi e offerte in orari e giorni molto scomodi rispetto al passato
 
allora ho intuito bene.stavo pensando anche io quello.dall'anno scorso non ci sono più quelle tariffe...e generalmente,c'è stato un leggero aumento di prezzi e offerte in orari e giorni molto scomodi rispetto al passato

l'ultima offerta a 0.01 c'è stata a ottobre 2009 per tutta la winter. poi + nulla. Di solito poi la ripetevano a gennaio per febbraio/marzo ma nella summer le offerte a 0.01 non ci sono mai state.
 
C'è scritto chiaramente che le tariffe medie sono aumentate e prevedono un ulteriore aumento nel prossimo anno.

In effetti le offerte da 1 cent sono scomparse e anche quelle a 1,2,3 euro sono abbastanza rare e sempre limitate a pochi posti.
Prima con le offerte a 1 cent tanta gente comprava voli che poi non avrebbe mai usato, penso che faceva molto comodo per alzare il LF.
 
In verità è ben scritto che nell'anno fiscale appena concluso la tariffa media è scesa del 13%. Ciò significa che se da un lato hanno diminuito le offerte a 1 euro tutto incluso, dall'altro sono purtroppo diminuite anche le tariffe "succose" oltre i 100 euro a tratta. Altrimenti avremmo avuto un aumento delle tariffe!

Credo che il motivo sia facilmente spiegabile dal fatto che le tariffe degli altri vettori sono scese anche più del 13% e pertanto data la tipologia del prodotto Ryanair e i suoi supplementi vari per bagagli, il passeggero medio valuta con maggior attenzione il costo finale del prodotto inclusi gli scali serviti e i costi per raggiungere la destinazione finale.

Significativo è che le revenue ancillary non seguono la crescita del traffico, segno che il passeggero tipico di Ryanair ha anche imparato a destreggiarsi tra i vari supplementi sempre in agguato.
 
Infatti, a me capita spesso di confrontare le tariffe low cost con quelle dei vettori tradizionali e scoprire che questi ultimi alla fine sono più convenienti, perchè nel costo del biglietto sono compresi tutti i servizi e perchè gli aeroporti su cui fanno scalo sono meglio serviti.
 
Significativo è che le revenue ancillary non seguono la crescita del traffico, segno che il passeggero tipico di Ryanair ha anche imparato a destreggiarsi tra i vari supplementi sempre in agguato.

Questo l'ho notato, nel senso che è una specie di guerra. Da una parte Ryanair le studia tutte per spremere qualche Euro in più ai passeggeri, e dall'altra una grossa fetta di clientela si arrabatta per risparmiare. Sono quelli che si sono precipitati in massa a fare la carta di credito sulla quale non si pagavano le commissioni, per esempio. Ci sono quelli che in tono ironico (e ci tengo a precisare non offensivo) sono etichettati come "Pezzent Travellers" :D, che passano le ore a fare simulazioni per tutte le destinazioni delle varie low cost, e se un A/R per una capitale europea costa più di 100 Euro, scrivono nei forum che è "un furto" :astonished: A volte decidono la meta per il prossimo weekend in base al costo del biglietto e poi chiedono informazioni sul posto, tipo se c'è qualcosa di interessante da vedere o dove alloggiare, perchè hanno già comprato il biglietto. :D:D:D

Per contro, così facendo si stanno alienando la clientela che pagava tariffe più alte, ad esempio io in passato ho usato Ryanair per le mie trasferte di lavoro ma adesso con loro è diventato talmente complicato che preferisco spendere qualcosa di più ma affidarmi ad una compagnia che mi offre il servizio completo. Cambiare idea, ad esempio perchè ho raccolto dei campioni da un cliente e devo imbarcarli per portarli in azienda, diventa costosissimo. Non mi stupisce quindi che il prezzo medio del singolo biglietto sia in discesa.
 
Se non sbaglio è una delle poche volte che FR decide di pagare i dividendi: segno che devono tenere buoni gli aziosti, che magari di questi tempi burrascosi preferiscono dirottare il capitale verso lidi più sicuri (e magari più remunerativi)?

DaV
 
Se non sbaglio è una delle poche volte che FR decide di pagare i dividendi: segno che devono tenere buoni gli aziosti, che magari di questi tempi burrascosi preferiscono dirottare il capitale verso lidi più sicuri (e magari più remunerativi)?

DaV

si, in pratica FR sta facendo quello che Stelios chiede da oltre un anno a U2...
 
Buongiorno,
ma i risultati per il solo q4 2010 sono stati pubblicati?
O magari si evincono dal consuntivo?

Grazie